Stemmi e corone

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi e corone

Messaggioda Contini » sabato 8 agosto 2015, 11:28

Buongiorno,

ho recentemente trovato online i seguenti stemmi, direi di area nord europea databili a mio avviso tra il XVI e XVII secolo:

http://s11.postimg.org/blamfbjlf/11229756_1461135644188381_3183305659871494122_n.jpg

Si nota la mancanza di corone su stemmi probabilmente nobiliari. E’ possibile che "anticamente" le corone sugli stemmi non venissero utilizzate ?

Grazie mille!
Contini

Re: Stemmi e corone

Messaggioda Romegas » sabato 8 agosto 2015, 12:14

Non ci sono corone che timbrano gli stemmi ma ci sono gli elmi che indicano la distinzione.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Contini » sabato 8 agosto 2015, 13:45

Romegas ha scritto:Non ci sono corone che timbrano gli stemmi ma ci sono gli elmi che indicano la distinzione.

In linea di massima posso essere d'accordo, in letteratura (almeno in quella antica) si usava dire che l'elmo dovrebbe essere usato solo per stemmi nobiliari dal momento che riprenderebbe l'origine cavalleresca (quando gli avi effettivamente indossavano l'armatura e andavano a combattere). Questo richiamo è puramente idealizzato visto che se si osservano gli avi anche di grandi famiglie principesche, si scopre ben presto che erano mercanti o banchieri, nonostante ciò l'elmo è presente. Ora ho visto anche stemmi "borghesi" con l'elmo, quindi non credo che questa sia una discriminante.
Contini

Messaggioda Tilius » martedì 11 agosto 2015, 14:28

Contini ha scritto: databili a mio avviso tra il XVI e XVII secolo:

Le date indicate (1600 e 1632) fissano un termine post quem al XVII secolo.
Potrebbero essere anche riproduzioni più recenti di stemmi il cui originale risale a quelle date.
L'utilizzo delle corone é molto legato alla tradizione araldica locale e all'epoca. Oltreché all'averne diritto o meno, ça va sans dire.
Semplicemente, in quel periodo, quelle specifiche famiglie non hanno ritenuto opportuno caricare lo scudo con una corona.
Generalizzare questo fatto contingente e farlo assurgere a regola generale - anche come mera ipotresi - mi sembra che abbia poco senso.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry