Clan scozzesi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Clan scozzesi

Messaggioda Romegas » venerdì 31 luglio 2015, 19:37

Mi rivolgo al forum nella speranza di trovare qualche gentile utente che mi possa elencare quali siano i clan scozzesi di fede cattolica. Chi mi può aiutare?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: Clan scozzesi

Messaggioda Morello » lunedì 3 agosto 2015, 9:18

Gentile amico, mi vengono in mente, ma non credo siano un clan, i Crichton-Stuart, Marchesi di Bute.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda Romegas » lunedì 3 agosto 2015, 12:21

Grazie Morello. Si è un clan.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Andrew Martin Garvey » lunedì 3 agosto 2015, 13:02

Per essere precisi il nome del Clan è "Stuart of Bute", Crichton-Stuart è il nome del Capo Clan. Questo clan è poi un ramo del più grande clan Stewart che non ha un capo (vi sono anche altri clan Stuart/Stewart) ma è riconosciuto dal Lord Lyon King of Arms.
L'attuale capo clan è il 7° marchese di Bute, John Crichton-Stuart, che è stato un noto pilota di automobili di corsa, soprattuto nel Formula 3. Pare che egli faccia uso del suo nome ma preferisce essere chiamato John Bute. Quando correva egli usava il nome Johnny Dumfires (dal suo allora titolo di cortesia di conte di Dumfries). L'attuale capo clan è cattolico ma ciò non significa che il clan è cattolico. In Scozia mi pare che soltanto il 15% della popolazione sia cattolico.
Fu il terzo marchese a diventare cattolico e il suo ricevimento nella Chiesa Cattolica fu motivo di grande scandalo nell'Anglicana Inghilterra di allora. Gwendolen Fitzalan-Howard, figlia di Edward, I barone Howard di Glossop, figlia a sua volta di Henry Howard, 13° Duca di Norfolk.
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Romegas » lunedì 3 agosto 2015, 13:35

Certo lo so che il nome del clan è Stuart of Bute. Naturalmente qui si parla di clan che sono a maggioranza cattolica. Non capisco il riferimento finale agli Howard inglesi a parte la religione.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Andrew Martin Garvey » lunedì 3 agosto 2015, 16:06

Gentile Signor Romegas,
Il Signor Morello ha espresso un dubbio a riguardo lo status di clan dei "i Crichton-Stuart, Marchesi di Bute" e Lei ha risposto "Si è un clan": una risposta che sembra dare conferma all'esistenza di un clan con il nome "Crichton-Stuart, Marchesi di Bute". Io ho soltanto precisato per il Signor Morello, che il corretto nome del clan è Stuart of Bute ed ho aggiunto che il capo è l'attuale marchese di Bute (con il suo nome e qualche breve dettaglio biografico).
L'aggiunta degli Howard inglesi è soltanto per dare ulteriori notizie di come i marchesi di Bute hanno rafforzato la loro "cattolicità" con un matrimonio con una famiglia cattolica che ha il primo duca del regno come capo.
I Crichton-Stuart, marchesi di Bute sono stati protestanti e attualmente sono cattolici ma potrebbero anche diventare di nuovo protestanti, chi sa. Se poi un futuro capo della famiglia Crichton-Stuart diventasse protestante non perderebbe certo la sua posizione di capo clan.
Il tema è interessante e così ho appena scritto a Lord Lyon King of Arms per sapere qual'è la posizione ufficiale sull'esistenza di clan cattolici oggigiorno. Spero di ricevere una risposta nei prossimi giorni.
Cordiali saluti
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Romegas » lunedì 3 agosto 2015, 17:06

Grazie signor Garvey. Il fatto degli Howard era che non capivo il nesso con tale famiglia ovvero un matrimonio.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Andrew Martin Garvey » lunedì 3 agosto 2015, 19:25

Chiedo scusa. Nella fretta di rispondere, ho omesso di dire che il 3° marchese sposò Gwendolen Fitzalan-Howard, figlia di Edward, I barone Howard di Glossop, figlia a sua volta di Henry Howard, 13° Duca di Norfolk.
Potrebbe essere d'interesse un'ulteriore nota genealogica: Jean Crichton-Stuart, una figlia del 4° marchese di Bute sposò James Willoughby Bertie, dei conti di Lindsey e Abingdon, e fu la madre del penultimo GM del SMOM, Frà Andrew Willoughby Ninian Bertie.
AMG
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Morello » martedì 4 agosto 2015, 9:12

Ringrazio il prof. Garvey per la precisazione e ne approfitto per chiedergli se anche l'attuale Gran Priore d'Inghilterra del SMOM Fra' Ian Scott of (.....) appartiene ad un Clan scozzese. Tra l'altro, se non erro, proprio un Fitzalan-Howard è, attualmente, Presidente dell'Associazione Britannica del SMOM.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda Morello » martedì 4 agosto 2015, 11:46

Ho fatto una ricerca veloce per completare il mio intervento. L'attuale Gran Priore d'Inghilterra del SMOM è Fra' Ian Scott of Ardross, mentre il Presidente dell'Associazione Britannica del SMOM è Richard Fitzalan Howard (un cugino, credo, dell'attuale Duca di Norfolk).
Cordialmente.

Morello

Messaggioda Andrew Martin Garvey » martedì 4 agosto 2015, 18:42

I Scott of Ardross è una antica famiglia scozzesi che conta molti personaggi storici e vanta legami con le più storiche e e nobili famiglie scozzesi.
Ma per quanto concerne il Clan non ne so molto.
Da “Robert Bian’s The Clans and Tartans of Scotland” (a cura di M.O. Macdougall”, Londra e Glasgow, 1960 vi è un clan “Scott”, ma non fa menzione di Scott of Ardross. Se mi manda un MP potrei inviare una copia delle pagine relative per Suo uso personale o per studio.
Il noto “The Highland Clans” di Ian Moncreiffe of that Ilk (edizione riveduto, Londra 1982) non è vi menzione di Scott come clan ma soltanto riferimenti allo scrittore Sir Walter Scott e un Scott di Balweary.
Da un controllo veloce nel web sui Scott (inclusi i Scott di Ardross):
https://archive.org/stream/historyofsco ... a_djvu.txt
Per il libro: History of the Scott Family di H. Lee, New York, 1919 (che non ho letto ancora)
http://www.electricscotland.com/history ... /scott.htm Come sempre, questo sito ha delle cose interessanti
http://www.stravaiging.com/history/cast ... oss-castle Per delle informazioni interessanti sul Castello, ormai in rovine di Ardross.
http://wc.rootsweb.ancestry.com/cgi-bin ... &id=I86090
Robert Scot of Knightspottie, son of this Alexander, director of Chancery, married, first, in 1579, Elizabeth Sandilands of Calder, by whom he had no issue. He married, second, Elizabeth Scott, relict of John Scott of Orchardfield, and mother of Sir William Scott of Ardross, by whom he had Robert, his heir; James, of Vogrie.
http://www.clanmacfarlanegenealogy.info ... 40&tree=CC Questo sito del Clan MacFarlane ha un John Scott, di Ardross (1637-1696)
Lascio a Lei il piacevole compito di scovare altri Scott di Ardross.
Ma il mio consiglio e di scrivere direttamente al Gran Priore che pesno parli più lingue (anche l’Italiano credo). Sono certo che egli sarebbe disposto a fornire dettagli.
Spero d’essere stato di di qualche utilità.
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Morello » mercoledì 5 agosto 2015, 8:05

Grazie Prof. Garvey per la sua preziosa disponibilità. Confesso di avere un debole per la storia dei casati d'oltremanica, soprattutto per l'araldica. Le invierò un MP.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda Romegas » venerdì 14 agosto 2015, 21:41

Caro Professor Garvey, ha saputo più nulla dal Lord Lyon circa questo argomento?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Andrew Martin Garvey » sabato 15 agosto 2015, 18:04

Si, ecco la risposta (ad una mia mail del 5/8/2015) dall'Ufficio del Lyon King of Arms (ricevuto il 10/8/2015):

Dear Mr Garvey,
Thank you for your e-mail. Historically there were certain clans which were Catholic, sharing their religion with that of their chief. Nowadays the link between a chief and his clan is considerably weaker so it is not really the case that clans owe their particular allegiance to one denomination or another.
Yours sincerely,
Mark D Hamid
Secretary to Lyon Clerk
Court of the Lord Lyon | HM New Register House | Edinburgh EH1 3YT | 0131

Quindi, per i lettori italiani:
Storicamente, vi furono degli Clan cattolici che condividevano la loro reigione col Capo Clan. Oggigiorno il legame tra il Capo e il suo clan è molto più tenue quindi non è più il caso che i clan devono una lealtà ad una particolare religione (denominazione cristiana).

Chiedo scusa se do notizie soltanto adesso ma ho avuto altri imegni.
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Romegas » sabato 15 agosto 2015, 21:33

Grazie Professore. Però quello che io cercavo erano i nomi dei clans storici di matrice cattolica nel passato.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy