Stemma Ficani (Sciacca)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Ficani (Sciacca)

Messaggioda diegocompagnoni » domenica 5 luglio 2015, 21:13

Gentili forumisti,
Vi chiedo aiuto nel reperire lo stemma della nobile famiglia Ficani (o Ficano), baroni di Muxarello e Minavento nel Seicento come riporta il De Spucches. Non trovo informazioni sullo stemma, nè qualche immagine, non riportate nemmeno dal Mango.
Lo stemma dovrebbe rappresentare un leone che regge con la zampa sinistra una rosa. La famiglia risiedeva a Sciacca e lo stemma così descritto si trova nell'abitazione di Don Vincenzo Ficani, notaio, in Via Garibaldi come leggo qui: http://www.sciacca.it/Monumenti/Palazzi ... gipani.htm .
Ringrazio quanti sapranno aiutarmi.
Cordiali saluti.
D. C.
diegocompagnoni

Re: Stemma Ficani (Sciacca)

Messaggioda VictorIII » martedì 21 luglio 2015, 16:52

Gentile Diego,
Sei consapevole che il stemma dei Ficani è presente anche nel Stemmario Bosisio? (Orisni De Marzo)
Ficani (Arma) p. 62 (h)
Ficcani alias Ficani p. 62 (h)

*Non so se questo appartiene al vostro stesso famiglia Ficani da Sicilia
VictorIII

Messaggioda diegocompagnoni » sabato 25 luglio 2015, 10:17

Gentile Victor,
La ringrazio per la sua segnalazione. Non so se possa trattarsi di rami diversi della stessa famiglia. Conoscere lo stemma dei Ficani contenuto nello Stemmario Bosisio potrebbe aiutarmi a fare delle ipotesi. Io non possiedo quest'opera: se lei o qualche altro forumista dovesse possederla, mi farebbe cosa graditissima se sapesse informarmi circa questo stemma. Se la descrizione contenuta nello Stemmario e' simile a quella da me fornita (non araldica) credo sia possibile si tratti dello stesso casato. Ringraziando sin d'ora quanti sapranno aiutarmi, porgo cordiali saluti.
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda gbficani » lunedì 10 agosto 2015, 13:27

Gentile Diego, la ringrazio per l'interessamento e le confermo che lo stemma della famiglia Ficani, baroni di Muxarello e Minavento, è quello rinvenibile a Sciacca nella via Garibaldi, nel palazzo che appartenne al notaio Vincenzo Ficani, in seguito trasferitosi a Palermo. Oggi il palazzo è di proprietà degli eredi Curti che di recente hanno provveduto ad un restauro completo dell'edificio, compreso dello stemma posto alla sua sommità e ben visibile.
Il medesimo stemma è rappresentato pure all'interno del Palazzo Ficani - sito in piazzetta Mario Amato, a poche decine di metri da quello degli eredi Curti - dove la pavimentazione dell'androne è costituita da un mosaico di ciottoli incastonati che riprendono le geometrie di un leone che regge una rosa con la zampa sinistra.
Parte della famiglia Ficani risiede ancora a Sciacca.
Cordiali saluti
Giovanni Battista Ficani
gbficani

Messaggioda diegocompagnoni » martedì 11 agosto 2015, 18:37

Gentile Sig. Ficani,
la ringrazio per la sua risposta. Mi sto interessando alla sua famiglia per via di alcuni imparentamenti con miei antenati. Infatti un suo ominimo (mi confermerà se si tratta di un suo antenato) Don Giovanni Battista Ficani sposò nel 1848 a Palermo Donna Rosalia Billeci di Don Giuseppe e Donna Carmela Tolentino (1805 - 1860). Carmela era una sorella del mio pentavolo Giuseppe Tolentino. Non ho trovato alcuna informazione sulla discendenza della coppia.
Questo è il breve albero genealogico in mio possesso:

Don Giovanni Battista (m. ante 1835) sp. D.na Crispina Arone di Bartolino (nata a Sciacca nel 1755 dal Barone Giuseppe e da Donna Porzia Tagliavia e ivi morta l'8 luglio 1835), da cui:
- D. Calogero sp. 1821 Palermo D.na Francesca Pelaez (di D. Emanuele e D.na Concetta Musso);
- D.na Porzia n. Sciacca 1774 m. ivi 20 nov 1854, sp. Barone Liborio Quartararo di D. Carlo (barone della Tonnara del Tono di Sciacca) e D. Anna Amato [con discendenza];
- D.na Vincenza n. Sciacca 1777 m. ivi 2 ott 1835 [non so nulla del matrimonio e della eventuale discendenza].

Cordialmente.
D.C.
diegocompagnoni

Torna a Araldica / Heraldry