Famiglia MONTAUTI (Toscana, conti o marchesi)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia MONTAUTI (Toscana, conti o marchesi)

Messaggioda stefano86 » giovedì 15 aprile 2010, 22:30

Cari amici,
avrei bisogno del vostro aiuto: sto cercando notizie, in particolar modo la genealogia, di questa nobile famiglia toscana; tra l'altro vorrei sapere se ha o ha avuto dei rami, anche fiorenti in altre parti di Italia.

Vi ringrazio in anticipo.
Cordialmente,

Stefano
stefano86

Re: Famiglia MONTAUTI (Toscana, conti o marchesi)

Messaggioda giulio.upezzinghi » martedì 27 aprile 2010, 22:15

Salve a tutti, sono un neo-iscritto, sono molto felice di aver trovato questo forum e spero di esservi in qualche modo utile.

La famiglia Montauti non mi è nota, conosco invece i conti di Montauto, cioè i Barbolani di Montauto (tutt'ora esistenti se non sbaglio) che nella seconda metà del XVII secolo si imparentarono per via femminile con i Lanfranchi Lanfreducci di Pisa. Sempre se non erro ci dovrebbero essere alcune opere, piccoli libelli a stampa e manoscritti della prima metà del XVIII secolo, sulla feudalità della ducea di Montauto in cui si troverà anche una genealogia ma al momento dovrei ricontrollare le mie fonti.
giulio.upezzinghi

Messaggioda contegufo » lunedì 3 maggio 2010, 19:50

La famiglia Montauti è da tempo dimorante a Lucca e dintorni, ha un palazzo in Via S.Giustina sede del circolo dell'Unione e credo che abbiano il titolo di Conti.
contegufo

Messaggioda stefano86 » giovedì 6 maggio 2010, 0:14

Ringrazio per le risposte.
Gentile Contegufo, per caso lei sa se questi Montauti di Lucca erano originari di Firenze e se originariamente il cognome era Da Montaguti (o) ?
Sa come potrei contattare questi Montauti di Lucca?

La ringrazio in anticipo,
Cordialmente,
Stefano
stefano86

Messaggioda fabrizio bianchi » martedì 21 luglio 2015, 19:19

Egregio Sig. Stefano, confermo che i Montauti, oramai ex proprietari del Palazzo in Via S.Giustina a Lucca, erano originari di Firenze. Conoscevo all'epoca, l'Avvocato Montauti Enrico deceduto nel 2009 a 84 anni. Figlio di Gaetano Montauti, il nonno Giovanni Montauti fù al tempo, vicepresidente della Provincia di Lucca ed ex Deputato alla Camera.
La mia famiglia aveva strette relazioni di amicizia con i Montauti.
fabrizio bianchi

Messaggioda contegufo » giovedì 23 luglio 2015, 2:02

Salve

Sul titolo di C.ti come da me presupposto ci sarebbe da discutere perché le conclusioni le ho tratte da un catalogo datato in cui si fa cenno ad un "pezzo" esposto proprietà della Contessa Montauti.
Il che pone seri dubbi su un titolo acquisito oppure già esistente prima di un matrimonio?
Gli almanacchi consultati tuttavia NON danno alcun riscontro a codesto titolo per la famiglia Montauti.......

Saluti
Ultima modifica di contegufo il giovedì 23 luglio 2015, 20:52, modificato 3 volte in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda stefano86 » giovedì 23 luglio 2015, 9:10

Gentilissimi,

Vi ringrazio per le Vostre risposte.
Ho già appurato con un amico della famiglia Montauti (per altro estinta in linea maschile) le notizie che mi interessavano....la famiglia Montauti di Lucca era originaria di Firenze...sicuramente erano benestanti ma sulla loro nobiltà ho ancora dei dubbi...effettivamente non se ne trovano riscontri ufficiali...
stefano86

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy