Foglio matricolare di mio nonno. Chiarimenti. AIUTO!

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Foglio matricolare di mio nonno. Chiarimenti. AIUTO!

Messaggioda hunter1976 » giovedì 9 luglio 2015, 21:35

Buon pomeriggio a tutti e grazie di cuore all'Amministratore per avermi accolto in questo interessantissimo forum.
Sono un Sottufficiale dell'E.I. e leggo le vostre discussioni con attenzione e curiosità. Trovo i vostri commenti precisi, puntuali e intrisi di competenza.
Spero possiate aiutarmi!
Ho recuperato il Foglio Matricolare del mio nonno materno classe 1907, deceduto nel 1997, richiamato alle armi in occasione della Seconda Guerra Mondiale, ma non sono riuscito a ricostruire alcuni momenti della sua esperienza!
Ve lo trascrivo:
- Tale richiamato presso il Deposito del 225° Rgt. fanteria per esigenze di carattere eccezionale il 04/03/1943;
- Tale in territorio dichiarato in istato di guerra il 04/03/1943;
- Tale trasferito al 420° Btg. Costiero in Rivera (Centro di Mob. Distretto Militare di Pinerolo) il 11/05/1943;
- Tale nel 420° Battaglione Costiero mob. in Sicilia il 15/05/1943;
- Prigioniero dagli Alleati in Ribera Agrigento ed internato il 19/07/1943;
- Cessa di trovarsi in territorio dichiarato in istato di guerra il 19/07/1943;
- Rientrato in Italia il 30/06/1945;
- Tale nella 7131 2 M. Service Co (Italian) 1° Gruppo Btg. il 01/07/1945;
- Tale nel Distretto Militare di Lecce il 23/07/1945.
Da quì in poi nulla di particolare fino al Congedo Assoluto.

In basso, nella Sezione del F.M. dedicata alle Campagne e Azioni di Merito è riportato quanto segue, da sinistra a destra:

"Ha partecipato dal 15/05/43 al 19/07/43 alle operazioni di guerra svoltesi in Sicilia col 420° Btg. Costiero."

"Ha titolo all'attribuzione dei benefici di cui all'art. 4 del D.L. 4/3/1948 n.137, per essere stato prigioniero degli Inglesi dal 19/07/43 al 30/06/45"

"CAMPAGNA DI GUERRA 1943"

"Autorizzato a fregiarsi del distintivo del periodo bellico 1940-1943 (DPR ...........). È altresì autorizzato ad applicare sul nastrino una stelletta d'argento".

Dalle mie ricerche è venuto fuori che il 420° Btg. Costiero era inquadrato nel 138° Rgt. f. Costiera della 207a Div. Costiera, con il compito di difendere la costa Sud-Occidentale della Sicilia. La Div. si sciolse nel luglio 1943 a seguito dello sbarco degli Alleati, molti soldati provarono a contrastare la supremazia inglese e americana ma perirono o furono fatti prigionieri e internati (come mio nonno).

Vorrei ricostruire la sua storia (soprattutto i due anni di prigionia e internamento), onorare la sua memoria chiedendo che gli vengano riconosciute le onorificienze del caso (eventuali) ma ho dei dubbi:

1. Qualcuno ha materiale di qualsiasi tipo riguardante il 420° Btg. Costiero ai tempi del conflitto (mostreggiature,fregio,fotografie in uniforme,etc.)?
2. Ho chiesto informazioni sul periodo di prigionia direttamente all'International Committee of the Red Cross e sono in attesa di risposta (tracing.archives@icrc.org). Qualcuno conosce una via altrettanto valida?
3. La frase "Tale nella 7131 2 M. Service Co (Italian) 1° Gruppo Btg......" è un mistero, si riferisce ad un breve periodo post prigionia ma è indecifrabile, non ho trovato nulla di utile sul web. Qualcuno può aiutarmi?
4. Potrei chiedere il conferimento della Croce al Merito di Guerra per aver combattuto in occasione dello sbarco degli Alleati in Sicilia con onore e senza fuggire con il resto della 207a Div. Costiera scioltasi in quei giorni;
5. Pur avendo l'autorizzazione a fregiarsi del distintivo per il periodo bellico 40-43 non credo che mio nonno abbia mai ricevuto la medaglia/nastrino, di sicuro non ne ha mai fatto richiesta. Posso richiederla io direttamente al CEDOC di Lecce?
6. Quali altre onorificenze alla memoria meriterebbe mio nonno?

Mi scuso se ho tediato qualcuno con questo post, ringrazio chiunque dedicherà qualche minuto del suo tempo per leggerlo e sarò infinitamente grato a chi vorrà aiutarmi rispondendo anche solo ad una delle mie domande.
hunter1976

Re: Foglio matricolare di mio nonno. Chiarimenti. AIUTO!

Messaggioda Memini » venerdì 10 luglio 2015, 15:52

Non saprei aiutarLa, ma la vicenda è uguale a
quella di mio padre, classe 1911, tenente del
Genio che, all'indomani dell'8 settembre, non volle spogliarsi della divisa,
fu catturato sulle montagne di Gesso (ME) e internato per due anni in
un campo anglo-americano in Algeria.
Anche a Lui fu concessa l'autorizzazione a fregiarsi della
campagna di guerra 1943; non mi risulta che abbia fatto niente
per richiedere nastrini o altro.
Se riuscisse a sapere qualcosa in merito mi farebbe cosa grata
a comunicarmeLa, se vorrà.
Ottimo fine settimana [knight.gif]
Memini

Messaggioda hunter1976 » venerdì 10 luglio 2015, 16:04

Memini ha scritto:Non saprei aiutarLa, ma la vicenda è uguale a

Grazie per aver risposto!
Credo che richiederò il diploma e il distintivo del periodo bellico 1940-1943 direttamente al CEDOC di Lecce.
Le farò sapere, buon weekend!
hunter1976

Messaggioda hunter1976 » martedì 21 luglio 2015, 23:26

Buonasera,
volevo ringraziare chi nel forum aveva indicato la Croce Rossa Internazionale (ICRC) come possibile soluzione per ricostruire gli anni di prigionia di mio nonno.
Infatti la Sig.ra Caroline Kocherhans (ICRC Archives) ha risposto alla mia richiesta fornendomi tutti i dettagli.
hunter1976

Messaggioda hunter1976 » mercoledì 22 luglio 2015, 0:03

Memini ha scritto:Non saprei aiutarLa, ma la vicenda è uguale a

Anche mio nonno è stato prigioniero internato in un campo anglo-americano in Algeria, precisamente nel campo PWE 7139 MTOUSA (Mediterranean Theater of Operations, United States Army) originariamente chiamato North African Theater of Operations (NATOUSA), Oran (Algeria).
Ho avuto tutte le informazioni scrivendo un'email all' indirizzo che ho trovato sul sito https://www.icrc.org/eng/resources/icrc ... mation.htm
Al momento il servizio di ricerca "sarebbe" sospeso per lavori di conservazione degli archivi o in alternativa i tempi di attesa oscillerebbero dai 12 ai 18 mesi, ma se il motivo della richiesta è di tipo amministrativo (per esempio richiesta indennità mai attribuita) i tempi si riducono sensibilmente (10 gg.).
hunter1976

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 22 luglio 2015, 9:47

Quando il mio papà fu catturato, in Egitto, il 3 Luglio 1942, la notizia che i suoi genitori ricevettero tramite la Croce Rossa, fu che -visto da un soldato in fuga cadere dopo l'esplosione di una bomba a mano- era da ritenere caduto in combattimento. Già prima dell'arrivo di questa notizia, giunta tramite la Croce Rossa, il c.do di Reggimento inviò una bella lettera nella quale si informavano i miei nonni che di papà non vi erano più notizie e che restasse almeno l'orgoglio di saperlo nel cielo degli eroi.

Potrete immaginare lo choc subito dai nonni.

Mio nonno, Ten.Col di fanteria in quiescenza, si fece richiamare in servizio ed inviare al fronte in Africa "per prendere il suo posto".

Poco dopo il suo sbarco in Africa, giunse a Torino una notizia, tramite la Segreteria di Stato Vaticana, informando che era vivo ed apparentemente in buona salute, da informazioni (il caso!) ricevute tramite membri d'una famiglia Ebrea residente in Alessandria d'Egitto, che lo riconobbe (erano amici di famiglia) e ne informarono immediatamente autorità cattoliche in Alessandria. Da notare che molti residenti ebrei di origini italiane, residenti in Alessandria, Port-Said e Cairo, si adoperarono per inoltrare notizie relativamente allo stato in vita di prigionieri italiani.

L'abbaglio preso dalla Croce Rossa, non fu loro colpa: il c.te di gruppo di mio padre, fuggì abbandonando due sue batterie al loro destino, senza automezzi né riserve di munizioni, se non quelle presso i pezzi. Riportò che le batterie erano perse in combattimento e, la non accertata notizia che il c.te di una batteria era stato visto cadere per lo scoppio d'una bomba a mano (si trattava solo di un petardo in bachelite), fu motivo per dichiarare morto il mio papà.

Forse ciò gli allungò la vita, fin quasi ai 91 anni...

Scusate l'OT

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours