Famiglia Judica (Palermo)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Judica (Palermo)

Messaggioda diegocompagnoni » lunedì 8 giugno 2015, 22:59

Gentili forumisti,
sto cercando informazioni sulla genealogia della famiglia Judica di Palermo. In particolare Su Don Giuseppe Judica sposato con Donna Ninfa Pezzino da cui: Donna Eleonora Judica sp. I nozze: Palermo 6 set. 1845 Paolo Paparcura II nozze Don Emanuele Severino; Don Benedetto Judica sp. Palermo 5 ottobre 1844 Donna Clementina Billeci.
Nel cantone di Sant'Oliva a Palermo dovrebbe esserci anche un palazzo Judica - Pezzino.
Ringraziando, porgo cordiali saluti.
D.C.
Ultima modifica di diegocompagnoni il mercoledì 10 giugno 2015, 21:47, modificato 1 volta in totale.
diegocompagnoni

Re: Famiglia Judica (Palermo)

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 9 giugno 2015, 15:42

Di questa famiglia, il Mango nota un Ferdinando, che fu segretario referendario della segreteria del regno di Sicilia 1783; un Simone-Pietro, vescovo di Telette in partibus, nominato, con diploma dato in Napoli il 5 aprile esecutoriato in Palermo il 20 aprile 1790, ciantro della Cappella Palatina di Palermo ed un Salvatore, dottore in leggi, procuratore fiscale del tribunale del Real Patrimonio 1804.

Arma: d’azzurro, alla spada d’oro con la punta in su e una fronda d’argento situati in decusse.
Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda diegocompagnoni » martedì 9 giugno 2015, 19:43

La ringrazio Sig. de Mitri Valier. In effetti ho trovato anche (ma non so come si colleghino ai precedenti) un Salvatore Iudica sposato con Girolama Barone da cui: Ferdinando Iudica sp. 3-3-1832 Gaetana Pezzino (di Giuseppe e Ignazia Pagano); Giuseppe Judica sp. 1836 Antonina Montalto. Il punto è appunto (mi si scusi il gioco di parole) capire come collegare questi Judica coi precedenti. Probabilmente sono fratelli o cugini, come peraltro i Pezzino. Su questa famiglia non ho trovato proprio nulla invece.
Cordiali saluti.
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 10 giugno 2015, 9:45

L'Archivio di Stato di Palermo conserva complessi documentari utili per la storia anagrafica delle persone e delle famiglie vissute nell'antico territorio e nei comuni dell'attuale provincia. Coprono il periodo dal 1820 al 1905 e vanno ricondotti a tre nuclei principali: lo stato civile (del periodo della restaurazione); le liste di leva e infine i ruoli matricolari, fonti che riportano i dati dei giovani chiamati alla visita di leva e notizie sul servizio militare prestato fino al congedo definitivo. Presso l'istituto, dove gli atti sono liberamente consultabili, è disponibile un servizio di assistenza per le ricerche sugli antenati che collabora anche per corrispondenza.

E' possibile acquisire copia di documentazione.
Manderei una mail : as-pa@beniculturali.it
richiedendo copia fotostatica integrale degli atti di nascita e matrimonio delle persone interessate, per verificare il rapporto di parentela.

Cordialità
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda diegocompagnoni » mercoledì 10 giugno 2015, 21:44

Gentile Sig. de Mitri Valier,
La ringrazio per queste indicazioni. Proverò a scrivere a quest'indirizzo. Anche se a dire il vero sarò a Palermo prossimamente, fiat voluntas dei! Avrei bisogno di tanti altri atti ;)
Cordiali saluti.
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda Memini » venerdì 10 luglio 2015, 15:42

Di una famiglia Judica, non so se collegata a quella palermitana,
notoriamente nobile (titolo baronale) molto nota per gli
interessi archeologici di uno dei suoi membri, vi è ancora
traccia (bel palazzo nel Corso principale) a Palazzolo Acreide
(SR), e ne esistono ancora discendenti a Siracusa [knight.gif]
Memini

Messaggioda Gennaro » venerdì 10 luglio 2015, 16:28

Memini ha scritto:Di una famiglia Judica, non so se collegata a quella palermitana,
interessi archeologici di uno dei suoi membri,
vi è ancora

Forse troppo interessato. [angel]
Gennaro

Messaggioda Memini » sabato 11 luglio 2015, 11:42

Li conoso personalmente, nient'altro [knight.gif]
Memini

Messaggioda diegocompagnoni » mercoledì 15 luglio 2015, 18:10

Memini ha scritto:Di una famiglia Judica, non so se collegata a quella palermitana,
interessi archeologici di uno dei suoi membri, vi è ancora

La ringrazio per queste informazioni. Sarebbe interessante capire se si tratti della stessa famiglia. A Palermo in via Judica, che prende il nome dal procuratore Giuseppe Judica, è ancora presente il settecentesco palazzo Judica, recentemente restaurato. Inoltre ho letto anche di un baglio Judica che si dovrebbe trovare nei pressi. Il palazzo Judica è chiamato anche Judica-Pezzino. Questa famiglia s'imparentò con quella di mia nonna quando una cugina del mio antenato diretto ne sposò un membro.
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda Ferdinando Iudica » lunedì 3 agosto 2015, 11:13

Buon giorno, spero di esserle d'aiuto con questa mia risposta.
Palazzi Judica: erano tre. Ne sono rimasti due
uno in via Judica. Un secondo in via Maqueda il terzo(non piu esistente era in via Brasa di fronte villa D'orleans.
Il palazzo di via Brasa era di mio nonno Ferdinando Judica ma circa 55 anni fa è stato espropiato perchè doveva passarci una strada.
Se dovesse andare a Palermo visitando la Cappella Palatina nel palazzo reale troverà nell'altare di sinistra una lapide che riguarda il ciantro
Simone Judica.
Mio nonno si chiamava Ferdinando ed era nato nel 1876 ed era figlio di salvatore e di Filagamo Luigia.
La moglie(mia nonna) si chiamava Filippa Montalto nata nel 1877 figlia di Giuseppe e di Grazia Pellegrino.
Il nonno di mio nonno,anche lui Ferdinando,era presidente del tribunale di Noto in Sicilia.
Se fosse interessato ad altre notizie può contattarmi anche via mail .Io vivo a Modena da poco piu di 50 anni.
Cordiali saluti Ferdinando Iudica o Judica f.iudica@alice.it
Ferdinando Iudica

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy