Corona Principesca

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Corona Principesca

Messaggioda Valerio » mercoledì 8 luglio 2015, 7:43

Gent.mi Signori,
se possibile desideravo avere un Vostro consiglio.
Un mio caro amico prossimamente si sposa. Egli appartiene ad una famiglia principesca siciliana, ma non è il principe; egli è nobile dei. Gli volevo regalare un piatto d'argento o similare con l'iniziale Sua intrecciata con quella della futura moglie sormontata dalla corona principesca.
Quale corona sarebbe più opportuna utilizzare?
Me ne potreste fornire una buona rappresentazione?
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordialmente
Valerio A.D.D.R.
Valerio

Re: Corona Principesca

Messaggioda Gennaro » mercoledì 8 luglio 2015, 10:32

Procedendo correttamente, visto che il soggetto è nobile dei principi dovresti sormontare le iniziali con una corona di nobile:

Immagine
Immagine
È cimata da otto perle di cui cinque visibili. È tollerata la corona da nobile con le perle sorrette da un numero corrispondente di punte.

sormontata a sua volta da una corona principesca

Immagine
Immagine
È sormontata da otto foglie di acanto d'oro (dette fioroni) di cui cinque visibili, sostenute da punte, e alternate da otto perle, di cui quattro visibili. Sono tollerate le corone principesche che presentano fioroni non alternati a perle, oppure bottonati al centro con una perla, o ancora con le perle sostenute da punte o che sono chiuse superiormente col velluto (dello stesso tipo del manto) come un tocco, sormontato o meno da una piccola croce o da un fiocco d'oro (detto pennello).

Creando qualcosa di simile a questo:

Immagine
immagine presa da: http://www.marcofoppoli.com/

Immagine
In entrambi i casi abbiamo un nobile dei conti

Questo è il procedimento corretto...personalmente io userei solo quella di principe, anche per non appesantire l'incisione con cimieri, elmi, lambrecchini vari ecc ecc
Gennaro

Messaggioda Valerio » mercoledì 8 luglio 2015, 12:36

Buongiorno,
La ringrazio infinitamente; anche io onestamente metterei solo quella principesca onde non caricare il tutto.
Cordiali saluti
Valerio A.D.D.R.
Valerio

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 8 luglio 2015, 16:07

Valerio ha scritto:Buongiorno,
La ringrazio infinitamente; anche io onestamente metterei solo quella principesca onde non caricare il tutto.
Cordiali saluti
Valerio A.D.D.R.

Per non "caricare" troppo, mi sembra estremamente più appropriata, la corona nobiliare.

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Romegas » mercoledì 8 luglio 2015, 18:21

Condivido il parere di Gens Valeria.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda MMT » mercoledì 8 luglio 2015, 18:35

l'uso più radicato è quello di usare la corona del titolo più alto anche per un ultrogenito seguendo la "cortesia".
MMT

Messaggioda pierfe » mercoledì 8 luglio 2015, 19:56

Ho letto i vostri diversi pareri su quale corona si deve usare, la risposta è chiara e non si pongono dubbi.
Per fare un esempio dirò che ci sono famiglie appartenenti alla più alta nobiltà storica del nostro Paese che a secondo del ramo hanno diversi titoli.
Lo stemma in Italia è lo stesso per tutti, non esiste il sistema di brisura, e per distinguere il ramo si usa proprio la corona (o almeno in questo modo è più facile capire a chi appartiene).
In Italia la Consulta Araldica inventò il titolo di... nobile dei.. (titolo o titoli della Famiglia) alterando le norme consuetudinarie, così il discendente di un titolo importante il cui titolare da cui discende viveva magari 500 anni fa continua usare per ricordo il nobile dei (principi, duchi, marchesi, conti), cosa veramente ridicola perchè il titolare è uno solo e gli altri sono dei semplici nobili), ovviamente ci sono Famiglie in cui tutti i membri hanno un titolo nobilare superiore a quello di nobile e quindi è giusto usare la corona adeguata.
In questo caso il "nobile dei principi" dovrebbe usare la sola corona di nobile magari se vuole renderla più bella nella forma di nobile all'antica, del resto vedendo lo stemma si comprende bene che appartiene ad una Famiglia che possiede titoli superiori a quello di semplice nobile, e al tempo stesso si comprende che il piatto non è stato "rubato" al principe.
Ognuno deve imparare a stare al proprio posto, è una delle virtù che l'antico nobile doveva possedere, anche se a dire il vero oggi il mio pensiero sulla nobiltà non è più il pensiero romantico che avevo in passato.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda antonio33 » giovedì 9 luglio 2015, 7:39

pierfe ha scritto:Ognuno deve imparare a stare al proprio posto, è una delle virtù che l'antico nobile doveva possedere, anche se a dire il vero oggi il mio pensiero sulla nobiltà non è più il pensiero romantico che avevo in passato.

[offtopic.gif] Anche se il pensiero di un tempo ogni tanto riemerge...
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda stefano55 » venerdì 10 luglio 2015, 1:18

pierfe ha scritto:Ognuno deve imparare a stare al proprio posto, è una delle virtù che l'antico nobile doveva possedere, anche se a dire il vero oggi il mio pensiero sulla nobiltà non è più il pensiero romantico che avevo in passato.

Parole sacrosante, invece. Uno dei guai della società attuale è che tutti voglio stare ovunque, tranne che al proprio posto.
stefano55

Messaggioda antonio33 » venerdì 10 luglio 2015, 18:43

stefano55 ha scritto:Parole sacrosante, invece.

Sono perfettamente d'accordo. Intendevo solo significare il mio apprezzamento al nostro presidente quando, dietro alla versione tecnico/giuridica della nobiltà, forse un po' arida e astratta, ne lascia intuire una antica e più etico/romantica.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Torna a Araldica / Heraldry