fam Avian/i in Friuli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

fam Avian/i in Friuli

Messaggioda Bottacin Arturo » giovedì 2 luglio 2015, 16:46

Buona sera tutti Cerco notizie sulla famiglia Avian/i grazie.
Bottacin Arturo

Re: fam Avian/i in Friuli

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 2 luglio 2015, 17:25

Abbastanza diffusi a CASTIONS DI STRADA .
Ma aspetto un autorevole intervento di Robert Moscjon ...
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Pento Alberto » sabato 4 luglio 2015, 21:08

E' probabile che Avian e Aviani siano due cognomi che traggono origine dal nome del paese di provenienza Aviano: https://it.wikipedia.org/wiki/Aviano ; l'origine del toponimo non ha nulla a che fare con i prediali latini che costituiscono una diffusissima paretimologia "dotta".
Pento Alberto

Messaggioda Bottacin Arturo » lunedì 6 luglio 2015, 10:34

Ho visto su Leon marinato uno stemma Avian (Friuli) quanto è valido? ci sono poi i soliti siti di araldica(?) commerciale con stemmi pseudo inventati che però non assomigliano a quello postato su leon marinato. Da mie ricerche gli Aviani erano popolani della >Zona di Premariacco, donne che andavano a servizio o Balie ma come si sa la gente vuole lo stemma araldico per questo cerco verifiche . grazie
Bottacin Arturo

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 6 luglio 2015, 13:50

Bottacin Arturo ha scritto:Ho visto su Leon marinato uno stemma Avian (Friuli) quanto è valido? ci sono poi i soliti siti di araldica(?) commerciale con stemmi pseudo inventati che però non assomigliano a quello postato su leon marinato. Da mie ricerche gli Aviani erano popolani della >Zona di Premariacco, donne che andavano a servizio o Balie ma come si sa la gente vuole lo stemma araldico per questo cerco verifiche . grazie

Il sito è serio , riporta lo stemma della famiglia friulana AVIAN per conferma su

http://www.genealogie.com/v4/genealogie ... name=avian

sono riportati gli stemmi riferiti all'araldista ottocentesco Johannes Baptista Rietstap.
La blasonatura è riportata sul Crollalanza , senza altre notizie, purtroppo. La famiglia non è riportata tra le nobili dell'elenco definitivo della consulta araldica , senz'altro era/è notabile.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy