Si pater est Adam ...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda MMT » sabato 22 ottobre 2005, 15:26

Caro Guido,
questi sono punti di vista. Ti dirò che da cultore dell'aristocrazia non vedo di buon occhio le rivoluzioni: ma non posso certo dare un mio parere anacronistico su quanto avvenuto in Russia. Di fatto lo zar è stato spodestato e ammazzato.

Ti rispondo -permettimi- con una domanda: uccidere il sovrano è una nobile azione?

Michele.
MMT

Messaggioda Guido5 » sabato 22 ottobre 2005, 16:35

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Di fatto lo zar è stato spodestato e ammazzato. Ti rispondo -permettimi- con una domanda: uccidere il sovrano è una nobile azione?

L'Insurrezione di Gennaio (uso le maiuscole come fanno in Polonia) e' avvenuta ai tempi di Alessandro II, nonno del Nicola II che e' stato spodestato e ammazzato, ma non dai polacchi. A parte questo non credo che lo Zar fosse legittimo sovrano della Polonia... Sbaglio?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda MMT » lunedì 24 ottobre 2005, 12:21

Fammmi capire: chi aveva nobilitato i Tuoi?

Michele.
MMT

Messaggioda Guido5 » lunedì 24 ottobre 2005, 13:02

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Fammmi capire: chi aveva nobilitato i Tuoi?

Caro Michele,
stai imparando lo stile dei Gesuiti: a una domanda si risponde con una domanda... Questa pero' ti tradisce: e' evidente che consideri molto piu' un pezzo di carta firmato da un sovrano (della cui legittimita' si puo' anche dubitare) di tre vite date per la liberta' della patria.
Ti ricordo poi che all'Insurrezione polacca del gennaio 1863 parteciparono soprattutto i nobili, polacchi ovviamente...
Ciao!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda MMT » lunedì 24 ottobre 2005, 13:17

Apparte che nel primo messaggio non mi hai specifico trattarsi della Polonia, ammetto che non ricordavo assolutamente la data.
Cmq io non considero più importante un pezzo di carta di tre vite umane, anche perchè sostengo che i pezzi di carta non fanno la famiglia. Cmq personalmente io mi troveri un po' a disagio ad andare contro la stessa autorità che mi ha nobilitato. Quel che fecero un po' gli avi di Scalfaro con Murat... vedi altro topic.

Ma queste, caro Guido, sono considerazioni personali non contestualizzabili.

Michele.
MMT

Messaggioda Guido5 » lunedì 24 ottobre 2005, 13:40

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Apparte che nel primo messaggio non mi hai specifico trattarsi della Polonia

Sab Ott 22: il mio trisavolo ... in una citta' polacca

ammetto che non ricordavo assolutamente la data

Sab Ott 22: Nel gennaio 1863

personalmente io mi troveri un po' a disagio ad andare contro la stessa autorità che mi ha nobilitato

Sab Ott 22: quattro dei suoi sei figli parteciparono all'insurrezione

Caro Michele,
forse, a volte, rispondi in modo un po' affrettato, senza pensarci su due volte. E, come mi ricordava un paio di giorni fa fra' Eusanio, la fretta e' una cattiva consigliera. Ciao!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda MMT » lunedì 24 ottobre 2005, 16:13

Copia incolla... divertente!

una città polacca ma ne parli a propoisito della concessione o della rivoluzione? Il senso è abbastanza oscuro... ma non facevi il giornalista!? :wink:
Non ricordavo gli eventi legati a quella data, mi sembrava chiaro: io ammetto quando non ricordo una tale cosa.

Comunque io la mia idea l'ho espressa. Io sarei stato fedele alla corona, come i miei furono fedeli al Romano Pontefice fino all'ultimo durante la Presa di Roma.

Michele.
MMT

Messaggioda MMT » lunedì 24 ottobre 2005, 16:19

Guido5 ha scritto: E, come mi ricordava un paio di giorni fa fra' Eusanio, la fretta e' una cattiva consigliera. Ciao!
Guido5

Tu che citi il frate!? :shock:

Il mondo va davvero alla rovescia! :lol: :lol: :lol:

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 25 ottobre 2005, 18:26

:shock: Mi avete cercato? :wink:

Dal Libro d'oro della nobiltà di Sarzana, ricopiato a mano nel 1763 dai fratelli Federico e Vincenzo Grossi (con disegno degli stemmi, e prima che l'originale venisse :evil: bruciato sulla pubblica piazza nel 1797), ristampato anastaticamente in 1110 esemplari a Sarzana nel 1991, sezione Origini del blasone, capitolo I:

"...sia però quantosi vuole augusta la nascita, bisogna ognor sovvenirsi
1° che la Nobiltà, considerata in origine da primi nostri Progenitori non ha fra gli Uomini quel gran divario, quanto talvolta si crede
'Si Pater est Adam, et Mater est omnibus Æva,
cur non sunt omnes nobilitate pares?
'..."

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FP » mercoledì 26 ottobre 2005, 19:26

[knight.gif]
Ultima modifica di FP il sabato 19 marzo 2011, 15:32, modificato 1 volta in totale.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Guido5 » giovedì 27 ottobre 2005, 1:23

Da "Il Nobile Romano o' sia trattato di nobiltà" di Gio. Pietro de' Crescenzi Romani (Bologna, 1693), il libro che i colleghi della mia redazione mi hanno regalato quando sono andato in pensione, traggo alcune frasi forse degne di un pensierino:

Nobiltà voce universalmente ha dell'equivoco, dedotta dalla voce Noscibilità
Nobiltà di Sangue, e di Virtù è vera & unica Nobiltà
Nobiltà del sangue non può darsi dal Prencipe
Nobile creato dal Prencipe senza merito s'assomiglia ad un Bastardo legittimato
Nobilitato da un Prencipe non è nobile fuori de' suoi stati
Nobiltà non può mai dirsi Nobiltà Cavalleresca, se non è congionta col sangue antico e merito
Nobiltà di Virtù è vera Nobiltà secondo Platone & altri
Nobiltà di Privilegio, e di Valore, e simile si trasfonde ne' Discendenti, se continouano nel Valore
Nobiltà può stare senza ricchezza, purché il nobile povero habbia costumi da Nobile
Nobiltà come provisi, provasi dall'identità del cognome, del nome, dell'armi, presuntivamente però

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda eugubino » giovedì 27 ottobre 2005, 11:07

fra' Eusanio da Ocre ha scritto::shock: Mi avete cercato? :wink:

Dal Libro d'oro della nobiltà di Sarzana, ricopiato a mano nel 1763 dai fratelli Federico e Vincenzo Grossi (con disegno degli stemmi, e prima che l'originale venisse :evil: bruciato sulla pubblica piazza nel 1797), ristampato anastaticamente in 1110 esemplari a Sarzana nel 1991, sezione Origini del blasone, capitolo I:

"...sia però quantosi vuole augusta la nascita, bisogna ognor sovvenirsi
1° che la Nobiltà, considerata in origine da primi nostri Progenitori non ha fra gli Uomini quel gran divario, quanto talvolta si crede
'Si Pater est Adam, et Mater est omnibus Æva,
cur non sunt omnes nobilitate pares?
'..."

Bene :D valete

Ma pensa un po' !!!!...... :shock:
eugubino

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square