aiuto riconoscimento stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

aiuto riconoscimento stemma

Messaggioda Giulia.Q » giovedì 2 luglio 2015, 2:35

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Sono una storica dell'arte, e sto studiando un manoscritto che presenta un problema araldico.
Questo stemma si trova nella pagina iniziale del Carmen Bucolicum, componimento petrarchesco contenuto in un codice di provenienza italiana comprendente anche, nell'ordine, il Privilegium lauree e l'Africa conservato ad Olomouc (Repubblica Ceca) presso l'archivio provinciale con segnatura CO335.
Il Privilegium lauree è un bifoglio aggiunto all'inizio del codice, e reca una annotazione di tal Adoardo De Thiene (nobile vicentino), e una data (6 aprile 1399). Bisogna dunque supporre, anche in base allo stile delle miniature contenute nel codice, che la copia del Carmen Bucolicum sia da riferirsi a un'epoca leggermente posteriore a quella data; di conseguenza, anche lo stemma non sarà necessariamente da attribuirsi a quell'anno né a quell'area geografica.
Nella bordura ornamentale del foglio in questione è anche presente un cane, elemento slegato dal testo del componimento poetico e probabilmente avente valore allusivo (mi veniva in mente ad esempio Bernabò Visconti).
In un altro foglio è rappresentato Scipione in trionfo, che indossa una veste con una decorazione a trifogli dorati; magari non è un tema araldico, però potrebbe servire come indizio per circoscrivere l'area di ricerca (che restringerei comunque al nord Italia).
Vi ringrazio per l'attenzione

Giulia

ps: penso che la stella a otto punte fosse in origine d'oro, e che la pergamena possa aver subito una caduta; sarebbe in ogni caso strano, perchè di solito l'applicazione dell'oro sui manoscritti è quella che avviene per prima, e non come secondo strato sul colore.

Immagine

Immagine

Immagine
Giulia.Q

Re: aiuto riconoscimento stemma

Messaggioda Romegas » giovedì 2 luglio 2015, 8:20

Gentile Giulia, non vedo però lo stemma da identificare. Al massimo quelli postati possono essere simboli allusivi. Anche i Della Scala usavano il cane vedasi per Cangrande.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda MAX08 » giovedì 2 luglio 2015, 11:26

Si potrebbe avere un ingrandimento della prima immagine?
Grazie.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda Giulia.Q » giovedì 2 luglio 2015, 17:53

Immagine
Giulia.Q

Messaggioda Romegas » giovedì 2 luglio 2015, 19:59

Lo stemma di sicuro non e'dei Thiene. Lo scudo è trecentesco.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda mcs » venerdì 3 luglio 2015, 22:32

Gentile Giulia,

penso che vi sia da considerare attentamente anche il cimiero dello stemma preso in esame: nell'ingrandimento è tagliata la parte in alto, ma direi che si tratta di una testa di cane con volo (d'aquila)... una figura molto particolare che potrebbe essere un buon aiuto per l'attribuzione!
In molti casi le figure del cimiero erano quelle delle imprese e a tal proposito, aggiungo che nella bordura ornamentale del foglio in questione è presente, al di sopra del cane, un'aquila: le risulta essere anche questo "un elemento slegato dal testo del componimento poetico"?

Maria Cristina
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda C.Quaratesi » sabato 4 luglio 2015, 7:51

Buongiorno!
Il cimiero è davvero bellissimo. Concordo con le osservazioni di Maria Cristina e vorrei aggiungere che a me più che un'aquila il pennuto sembra un falco, alle zampe ha anche legato qualcosa di dorato che non riesco a identificare.
La catena attaccata all'elmo allude alla ferocia del cane-drago?
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda mcs » sabato 4 luglio 2015, 8:33

Giusto Caterina,

stavo proprio riflettendo sulle mie considerazioni e aggiungo che la testa del cimiero potrebbe anche essere quella dell'aquila: nell'eccessivo bianco dell'occhio potrebbe esserci stato l'oro...

Giulia.Q ha scritto: Bisogna dunque supporre, anche in base allo stile delle miniature contenute nel codice, ecc.

... e proprio per questo, solo chi le conosce approfonditamente, può aiutarci a proseguire su questa strada.

Maria Cristina
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda C.Quaratesi » lunedì 6 luglio 2015, 0:07

Salve!
Pensa e ripensa, guarda e riguarda, ho notato che gli anelli della catena che lega la testa del cane feroce ( le orecchie non paiono di pennuto) sono rossi bianchi e neri. Terna araldica, come per gli Sforza?
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Romegas » lunedì 6 luglio 2015, 8:04

Bisogna concentrarsi più sullo stemma per risolvere il problema. Cercherei in area veneta anche se potrebbe essere anche di derivazione germanica.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Salvanèl » lunedì 6 luglio 2015, 9:22

Lo stemma ha qualche analogia con quello dei veneziani Donisdio (Dagnusdio, Donadio) che è un troncato con nel 1° di verde, alla stella (8) d’oro e nel 2° alcune varianti ma non l’oro pieno.
Salvanèl

Messaggioda Romegas » lunedì 6 luglio 2015, 9:40

Scusa Salvanel, ma dove hai trovato questa famiglia veneziana?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Salvanèl » lunedì 6 luglio 2015, 11:33

In Dizionario storico blasonico di Crollalanza e Stemmario veneziano di Morando di Custoza
Salvanèl

Messaggioda Romegas » lunedì 6 luglio 2015, 11:54

Grazie Salvanel.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Giulia.Q » domenica 19 luglio 2015, 17:27

Ho rintracciato un'altra pagina del codice (quella che doveva essere la pagina iniziale), ma non posso pubblicare la foto. Nella bordura inferiore è presente un altro stemma; non ho conoscenze di araldica di nessun tipo, ma sono sicura al 99% che si tratti dello stemma della famiglia Thiene di Vicenza (d'azzurro, al palo increspato d'argento). Lo scudo è sormontato da un cimiero su cui è posta una testa canina, associata a due ali nere allo stesso modo dello stemma che avete visto nel mio post precedente, con la medesima catena che punta verso l'alto. Ai lati della figura geometrica ornamentale in cui è inserita (di nuovo del tutto simile a quella dell'altro stemma) sono posti due cagnolini neri e bianchi.
Mi viene da pensare alle Arche Scaligere, i monumenti funebri veronesi, in cui parimenti si trova il cimiero a testa di cane con ali che dovrebbero connotare il vicariato imperiale ricoperto dal defunto.
Che ne pensate?

Vi ringrazio nuovamente per l'attenzione,

Giulia
Giulia.Q

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry