Bottone con blasone

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Bottone con blasone

Messaggioda checco70 » lunedì 22 giugno 2015, 8:37

Salve a tutti, sto cercando di identificare il casato al quale apparteneva questo bottone che ho ritrovato in zona Livorno.
E' un bottone prodotto dalla Josh Starkey di Londra tra il 1856 e il 1914. Non so quindi se possa appartenere ad una famiglia italiana o no.
Ho provato in tanti forum ma niente ed ora ho deciso di chiedere a qualcuno che si intenda di araldica, perchè mi sembra l'unica strada.
Spero possiate aiutarmi.
Se avete bisogno di più immagini fatemelo sapere

Grazie fin da adesso.
https://www.dropbox.com/s/jivepo7uj51nops/2015-07-02%2017.50.23.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/thhskvhf8r70uia/2015-07-02%2017.50.35.jpg?dl=0
Ultima modifica di checco70 il giovedì 2 luglio 2015, 17:52, modificato 1 volta in totale.
checco70

Re: Bottone con blasone

Messaggioda Romegas » lunedì 22 giugno 2015, 10:11

La prima cosa che si evince è che il personaggio apparteneva ad una famiglia comitale e che tra le decorazioni pendenti dallo scudo si nota quella dell'Ordine di Malta e mi sembra la Legion d'Onore di epoca non repubblicana. Escluderei che la famiglia fosse inglese. Penso più ad una casata italiana.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda checco70 » giovedì 25 giugno 2015, 12:16

Ecco quello che fino ad ora sono riuscito a scoprire riguardo l'oggetto:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/91224823/Ricerche%20Metal/Bottone%20con%20blasone.pdf

Se avete qualcosa da aggiungere o da correggere vi ringrazio anticipatamente.
checco70

Messaggioda marcello semeraro » giovedì 25 giugno 2015, 12:53

Lo stemma appartiene ad un personaggio della famiglia Larderel (cfr. il Ceramelli Papiani). In questo momento, avendo solo lo smartphone, non posso postare immagini.

Tutto comunque combacia.
Ultima modifica di marcello semeraro il giovedì 25 giugno 2015, 14:21, modificato 1 volta in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda checco70 » giovedì 25 giugno 2015, 14:09

Sei stato un grande [jump.gif] [jump.gif] [jump.gif]
Grazie grazie grazie avevo perso le speranze.
checco70

Messaggioda Tilius » giovedì 25 giugno 2015, 16:49

Le decorazioni penso siano tutte di area toscana, quantomeno le principali.
la croce accollata dietro allo scudo é sicuramente il Santo Stefano papa (ha il bordino d'oro).
Quelle sotto potrebbero essere ancora Santo Stefano (o Malta, ma penso più Santo Stefano - diciamo al 99,99% - per l'assenza di qualsivoglia trofeo sopra alla corona) la centrale, ordine merito civile (o militare) di Toscana a sx (di chi guarda, non araldica) e San Giuseppe a dx.
Ve ne sono ulteriori due sotto (per un totale di cinque), su cui si possono fare solo illazioni: forse Costantiniano all'estrema sx, e forse San Ludovico all'estrema dx.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » venerdì 26 giugno 2015, 6:40

Concordo per la croce di Santo Stefano accollata allo scudo. Ho dei dubbi per quella pendente in punta.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 26 giugno 2015, 9:05

Croce stefaniana al 100%. I Larderel come si evince dal Bonazzi, non furono insigniti del Cavalierato melitense.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Tilius » venerdì 26 giugno 2015, 14:27

Un frequentatore suggerisce questa possibile alternativa:

NUGENT (Spreti)
Arma : Inquartato : nel 1°, d'argento a due fascie di rosso, caricato ognuno dei tre campi di argento di 4 code di ermellino ; nel 2°, controinquartato d'oro e di rosso contornato di cappellini di ferro, d'azzurro e di argento, quelli azzurri verticali, quelli di argento orizzontali ; nel 3° d'argento al basilisco di rosso ; nel 4°d'azzurro alla sbarra dentata di oro, accompagnata ai due lati da un uccello d'argento.
N.B. La famiglia dichiara di usare da lungo tempo lo stemma rappresentato soltanto dal 1°inquarto : < D'argento a due fascie di rosso, caricato ognuno dei tre campi d'argento di 4 code di ermellino >.
Sostegni : Due basilischi controrampanti.
Motto : DECREVI , in lettere lapidarie d'argento.
Dimora : Firenze e Irsina (MT)

Censurabile la fretta con cui l'iniziatore della discussione si é adoperato per cancellare ogni traccia delle immagini di cui ai link inizialmente inseriti...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda checco70 » venerdì 26 giugno 2015, 15:14

Proprio stamani mi sono messo in contatto con un membro della famiglia De Larderel il quale mi darà delucidazioni sulle incognite dello stemma e dei pendenti.
Appena saprò qualcosa vi metterò al corrente.
checco70

Messaggioda checco70 » giovedì 2 luglio 2015, 17:53

Tilius ha scritto:Un frequentatore suggerisce questa possibile alternativa:

NUGENT (Spreti)
Arma : Inquartato : nel 1°, d'argento a due fascie di rosso, caricato ognuno dei tre campi di argento di 4 code di ermellino ; nel 2°, controinquartato d'oro e di rosso contornato di cappellini di ferro, d'azzurro e di argento, quelli azzurri verticali, quelli di argento orizzontali ; nel 3° d'argento al basilisco di rosso ; nel 4°d'azzurro alla sbarra dentata di oro, accompagnata ai due lati da un uccello d'argento.
N.B. La famiglia dichiara di usare da lungo tempo lo stemma rappresentato soltanto dal 1°inquarto : < D'argento a due fascie di rosso, caricato ognuno dei tre campi d'argento di 4 code di ermellino >.
Sostegni : Due basilischi controrampanti.
Motto : DECREVI , in lettere lapidarie d'argento.
Dimora : Firenze e Irsina (MT)

Censurabile la fretta con cui l'iniziatore della discussione si é adoperato per cancellare ogni traccia delle immagini di cui ai link inizialmente inseriti...

Scusate ma avevo cancellato le immagini per sbaglio, ho provveduto a rimetterle. [confused.gif] [confused.gif] [confused.gif]
checco70

Torna a Araldica / Heraldry