Gentili forumisti,
sono alla ricerca di qualche informazione in merito alle famiglie "Franchignone" e "Mo" di Palermo. Don Luigi Tolentino di Don Giuseppe (Palermo, 1795 - 10 lug 1837) e Donna Giovanna Carollo sposò a Palermo il 16 marzo 1872 Margherita Franchignone di Giovanni Battista e Margherita Mo'. Su queste due famiglie non ho trovato quasi nulla, nè conosco i nomi degli altri ascedenti e fratelli di G.Battista Franchignone e Margherita Mo'. Non riesco a trovare nulla sugli indici dei registri di matrimonio di Palermo 1820 - 1895. Le uniche informazioni che ho trovato rispetto al cognome "Franchignoni" sono queste, tratte da: https://castlesintheworld.wordpress.com ... search=Vai
"Nel 1412 divenne duca di Milano Filippo Maria Visconti. Nel 1414, dando seguito alle suppliche degli abitanti del litorale, Filippo Maria inviò un esercito di 500 uomini, guidato da Giovanni Lonati per sconfiggere i Mazzarditi. La Malpaga, dopo un breve assedio, venne rasa al suolo e i Mazzarditi presero la strada dell’esilio, al pari dei castellani di Valtravaglia, i Franchignoni, che in modo analogo avevano approfittato della debolezza dello stato centrale per crearsi un dominio analogo a quello mazzardo."
Ringrazio sin d'ora chiunque mi sappia fornire un aiuto nel reperire qualche informazione sulla famiglia.
Cordiali saluti
D.C.