Caro amico mio,
innanzitutto grazie mille per le tue informazioni sui Tuzi di Sora provenienti dal catasto onciario!
Grazie alle tue informazioni ho conferma che a partire da Ludovico Tuzii il casato si e' trasferito a Sora da Balsorano!
Il ramo di Ludovico e' proprio quello da cui discendo ed una mia zia mi ha lasciato un albero genealogico attestante tutto il mio casato di cui sono riuscito a verificare solo fino alla fine del 1600 l'effettiva corrispondenza!
Dovro' quindi ora spostarmi sull'abitato di Balsorano per ulteriori ricerche (ovviamente al mio ritorno in italia previsto per fine settembre)!
Pero' proprio su Balsorano non riesco a trovare niente neanche un palazzo od un cenno nella storia locale sui Tuzi!
Certo se consideriamo il terremoto della marsica posso capire la difficolta' per quanto riguarda le case ma sui libri no!!!
per quanto riguarda quel Filippo Tuzi io avevo preso il dato su un indice trovato su internet inerente il catasto onciario di Sora dove Tuzi era erroneamente portato come IUTI nel libro 2 pag 784 riportandolo addirittura con la sigla NO (?) quindi presume importante a quel tempo.
Se ricordo bene Ludovico (figlio di ? devo verificare su quella ricerca di cui ti accenavo che ho a Roma) era cugino di Eustachio (figlio di Consalvo)!Alcuni di questi Tuzi sono anche riportati come fuochi e citati nei libri di storia locale a Scurcola Marsicana dove ho rinvenuto l'esistenza del Palazzo e della Cappella.
Per caso sai darmi qualche consiglio su come posso procedure per Balsorano o Scurcola Marsicana?
Ti ringrazio ancora tanto per quanto fatto
Un abbraccio grande dai 49 gradi di caldo in cui ora mi trovo
Matteo Tuzi

Matteo