Ragusa 1748 - Riveli di beni ed anime

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ragusa 1748 - Riveli di beni ed anime

Messaggioda Marcello_DAleo » lunedì 8 ottobre 2012, 17:11

Il Centro Meridionale Ricerche Genealogiche ha appena ultimato l'indicizzazione per cognome dei numerosi capifamiglia presenti nei Riveli di beni ed anime di Ragusa dell'anno 1748.
Compilando l'apposito form all'indirizzo http://www.ricercagenealogica.it/contatti.html sarà possibile ottenere gratuitamente informazioni sulla presenza e la diffusione del proprio cognome.
Marcello_DAleo

Re: Ragusa 1748 - Riveli di beni ed anime

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 8 ottobre 2012, 22:55

Un' ottima iniziativa , complimenti sinceri.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Marcello_DAleo » martedì 9 ottobre 2012, 7:05

GENS VALERIA ha scritto:Un' ottima iniziativa , complimenti sinceri.

Grazie!
Marcello_DAleo

Messaggioda LeSaboteur » martedì 9 ottobre 2012, 11:56

Interessantissimo! Complimenti!
Ho subito compilato il Form [arf2.gif]

Cordialità
LeSaboteur

Messaggioda francesco1 » martedì 9 ottobre 2012, 12:03

Gentilissimo Marcello-Daleo buongiorno e saluti,complimenti per la tua iniziativa posta sul Forum per la ricerca Riveli di beni ed anime,ti vorrei chiedere se è possibile fare delle ricerche riveli ed anime anche nella frazione di Acireale (CT),o è in corso l'iniziativa anche per la frazione di Acireale,che mi interessa?
Grazie per l'attenzione da Francesco
francesco1

Messaggioda LeSaboteur » martedì 9 ottobre 2012, 16:20

francesco1 ha scritto:Gentilissimo Marcello-Daleo buongiorno e saluti,complimenti per la tua iniziativa posta sul Forum per la ricerca Riveli di beni ed anime,ti vorrei chiedere se è possibile fare delle ricerche riveli ed anime anche nella frazione di Acireale (CT),o è in corso l'iniziativa anche per la frazione di Acireale,che mi interessa?
Grazie per l'attenzione da Francesco

Provo a risponderLe io sulla base di quello che ho trovato sul sito in questione :

"Elenco località disponibili - Ficarazzi (Palermo) 1748; Chiaramonte Gulfi (Ragusa) 1748; Santo Stefano Quisquina (Agrigento) 1748; Noto (Siracusa) 1681; Villafrati (Palermo) 1748; Santa Flavia (Palermo) 1764; Buccheri (Siracusa) 1584; Ragusa 1748"
( Fonte : http://www.ricercagenealogica.it/serviz ... eli-1.html )

Cordialità
LeSaboteur

Messaggioda Marcello_DAleo » martedì 9 ottobre 2012, 20:01

francesco1 ha scritto:ti vorrei chiedere se è possibile fare delle ricerche riveli ed anime anche nella frazione di Acireale (CT),o è in corso l'iniziativa anche per la frazione di Acireale,che mi interessa?

Per il momento, a parte qualche piccolo comune della provincia di Agrigento, stiamo cercando d'indicizzare i Riveli dei capoluoghi di provincia. Abbiamo già iniziato con quelli di Messina che speriamo di rendere fruibili entro la fine di Novembre.
Marcello_DAleo

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 12 ottobre 2012, 18:06

Caro Marcello,
complimenti anche da parte mia per l'iniziativa. Pur avendo consultato già per intero quelli di Messina ne attendo la pubblicazione e magari anche per Patti. Le mie ricerche procedono discretamente seppur v'è qualche piccolo intoppo o dati confusi (nei documenti) o documenti, ahimè , mancanti. A presto !

Claudio
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda giacomo87 » sabato 13 giugno 2015, 15:20

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum quindi scusate se riprendo una discussione vecchia ma è di mio interesse.
Vorrei farvi una domanda, c'è la possibilità di trovare in rete un elenco dei riveli dei beni e delle anime disponibili al momento all'archivio di stato di Palermo? Ho trovato alcuni link sul forum relativi al sito di Marcello D'Aleo ma non sembrano più attivi.
Inoltre l'iniziativa relativa all'indicizzazione dei riveli di Messina è stata completata? E' fruibile su qualche sito internet?

Grazie in anticipo per le vostre risposte :)
giacomo87

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 13 giugno 2015, 16:09

Messina . On line :
1820-1931 dal periodo della restaurazione allo stato italiano.
http://antenati.san.beniculturali.it/?q ... d=26460763

L'Archivio di Stato di Palermo conserva complessi documentari del periodo dal 1820 al 1905:
lo stato civile (del periodo della restaurazione); le liste di leva e infine i ruoli matricolari, fonti che riportano i dati dei giovani chiamati alla visita di leva e notizie sul servizio militare prestato fino al congedo definitivo.

Non mi risulta siano on line i riveli dei beni e delle anime.

Cordialmente

Benvenuto nel forum !

GENS VALERIA

Messaggioda giacomo87 » domenica 21 giugno 2015, 20:09

Grazie mille per le informazioni che mi hai dato e per il benvenuto :).
Ho trovato inoltre, girovagando un po', che l'archivio di familysearch è estremamente fornito. Qualcuno di voi ha mai fatto un ordine per visionare dei microfilm? Sapete se nei vari centri dove è possibile visionarli permettano di fare stampe delle pagine di interesse?
giacomo87

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 22 giugno 2015, 9:24

giacomo87 ha scritto:Grazie mille per le informazioni che mi hai dato e per il benvenuto :).
Ho trovato inoltre, girovagando un po', che l'archivio di familysearch è estremamente fornito. Qualcuno di voi ha mai fatto un ordine per visionare dei microfilm? Sapete se nei vari centri dove è possibile visionarli permettano di fare stampe delle pagine di interesse?

Sono visori di microfilm molto datati , può essere che qualcuno di essi, più recente abbia la possibilità di fotografare decentemente un documento.

GENS VALERIA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy