Leone e Locuste

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Leone e Locuste

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 10 giugno 2015, 19:59

Salve! Chi ha voglia di giocare agli investigatori?
Sfogliando un vecchio libro di oreficeria (Calici Italiani - Museo Nazionale del Bargello, pagg. 21, 23 e 28) a caccia di confronti, mi sono imbattuta in un problema insoluto (almeno nel 1983, magari ora è stato risolto!): un calice anomalo, creduto un pastiche di parti XV e XVI secolo, sul quale è applicato uno stemma altrettanto "misterioso" che penso si possa dire a testa di cavallo ancorché rovesciato : "Si tratta di tre cavallette nella parte inferiore e di un leone nascente in quella superiore. Sotto lo stemma vi è un'iscrizione incisa su un cartiglio: MARIINUS SALIANUS". Who's who?
Provo un esercizio di blasonatura : troncato; nel primo al leone nascente; nel secondo tre locuste poste 2.1. (la foto è così orribile che non si vede neanche il leone per cui non so dirvi se i colori sono identificati da trattini o puntini...ma non mi pare).
In attesa di leggere le vostre idee in proposito vi saluto, a domani!
Caterina
C.Quaratesi

Re: Leone e Locuste

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 10 giugno 2015, 20:56

Cicale?
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Gennaro » mercoledì 10 giugno 2015, 21:25

o grilli...
Gennaro

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 11 giugno 2015, 7:36

Cavallette o grilli, direi.
Ho inviato le pessime foto del libro all'attenzione del Moderatore. Ma sono orribili, per cui...
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 11 giugno 2015, 13:06

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda C.Quaratesi » venerdì 12 giugno 2015, 7:41

Aggiornamento: un testo più recente situa il calice nell'ambiente emiliano fra Quattro e Cinquecento e legge il cognome come Saliani o Sagliani.
Ho inviato una foto migliore dello stemma, spero che così sarà più agevole formulare ipotesi!
Buona giornata
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Salvanèl » venerdì 12 giugno 2015, 18:02

Immagine
Salvanèl

Messaggioda C.Quaratesi » venerdì 12 giugno 2015, 18:16

[clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif]
Bravo Salvanèl! [thumbup.gif]
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 12 giugno 2015, 18:34

Grandissimo Salvanèl.

Pensa che avevo fatto anche io la stessa ricerca sul Crollalanza, digitando come parole chiave grilli e cicale, dimenticandomi però delle locuste
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda C.Quaratesi » lunedì 15 giugno 2015, 8:48

Dal momento che la famiglia committente è stata prontamente individuata, come mi consigliereste di procedere per saperne di più sul personaggio nominato nell'iscrizione, magari iniziando dalla biblioteca (escludo, visto il carattere puramente speculativo della ricerche, un soprallugo in archivi lontani) ? Visto il mio approccio da dilettante all'araldica ho sempre tanti problemi con la biblilografia specifica [crybaby.gif] ...
E ancora grazie, siete stati dei fulmini! :)
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Tilius » lunedì 15 giugno 2015, 17:49

Inoltro per conto di un utente impossibilitato a farlo.
I moderatori di "Araldica" e/o gli Amministratori si sentano liberi di rimuovere l'intervento se ritenuto in qualche modo "offensivo" per qualcuno.

D. ha scritto:rispetto alla discussione viewtopic.php?f=1&t=20069 quel MARINUS SALIANUS potrebbe essere MARINO SAIANO di oggi (oggi Castelcovati in Provincia di Brescia), figlio di Giovanni Piero Saiano, "p. poro piloso in gea x" ossia "di piccola corporatura e con un porro peloso sul ginocchio destro". militare (alla data 18.04.1570) della Compagnia del Capitano Hortensio Palazzo del Reggimento Bresciano del Colonnello Carlo Ducchi durante la Battaglia di Lepanto (07.10.1571) [vd. pag. 103 al n° 506 del documento.pdf http://www.ateneo.brescia.it/controlpan ... oCipro.pdf).
il calice potrebbe essere un voto (pre partenza) o un ex-voto per il sano e sano ritorno (post battaglia).
come date ci siamo...
come cognome... forse...
come località (Brescia) ci siamo...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda C.Quaratesi » lunedì 15 giugno 2015, 19:05

Grazie, Tilius e a mr. o mrs. D, naturalmente.
Di certo adesso siamo sulla buona strada, al paese di Saiano e limitrofi zona di Brescia c'ero arrivata ma non mi sarei mai immaginata di trovare il nome del donatore in un registro simile... Simpatico, oltretutto, con il suo porro peloso! Tuttavia trovo francamente difficile datare il calice a una data tanto tarda... a occhio e croce dovrebbe essere di almeno cent'anni prima! Magari il Marino del calice (in zona erano devoti a San Marino, ho letto) era il suo nonno... [hmm.gif] oppure hanno regalato un calice di famiglia... [hmm.gif]
Grazie ancora!
Caterina
C.Quaratesi

Torna a Araldica / Heraldry