Noblesse oblige

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Noblesse oblige

Messaggioda loxnotar » lunedì 8 giugno 2015, 21:00

Come deve intendersi questo celebre detto nei tempi attuali.Quali sono gli obblighi inderogabili che ha il nobile oggi?
loris notargiacomo.cultore di araldica
loxnotar

Re: Noblesse oblige

Messaggioda Guido5 » lunedì 8 giugno 2015, 23:56

Cari amici,
credo che una prima risposta, forse ovvia, la dia in rete il "Centre National de Ressources Textuelles et Lexicales" (CNRTL) francese:
Noblesse oblige. Il faut vivre conformément à son rang et, par analogie, se conduire en faisant honneur au nom que l'on porte, à la famille à laquelle on appartient, à la position que l'on occupe. Tout ce que je viens de vous dire peut se résumer par un vieux mot: noblesse oblige! (Balzac, Lys, 1836, p. 164).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda VictorIII » martedì 9 giugno 2015, 0:36

Is there any foundation for "noblesse oblige" in Luke 12:48?
- C'è qualche fondamento per "noblesse oblige" in Luca 12:48? (Chiedo scusa se questo formato è sbagliato, penso che sia diverso in italiano e non esattamente scritto "Luca 12:48")

-mi scusi per non affrontare il post di loxnotar nel contesto di "oggi"
VictorIII

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 9 giugno 2015, 0:46

Quesito sicuramente interessante, m già ampiamente dibattuto sul forum: viewtopic.php?f=6&t=14717
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Guido5 » martedì 9 giugno 2015, 11:08

Cari amici,
come giustamente osserva Tomaso, del vivere “more nobilium” si è già parlato molto. Penso comunque che Victor III abbia diritto a una risposta. La frase di Gesù cui si riferisce (la seconda parte del versetto 48 di Luca, capitolo 12) in inglese è: “Much will be required of the person entrusted with much, and still more will be demanded of the person entrusted with more.”
La versione italiana (CEI) è: “A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più”. (Lc 12,48b).
Altri ne sanno più di me ma mi sembra che sia questo sia quanto ho riportato sopra facciano parte di quegli obblighi derivanti dalla legge scritta nel cuore di ogni uomo e dalla quale nessuna nobiltà può prescindere: quella d’animo allo stesso modo di quella “titolata”.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Piazza Principale / Main Square