Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Guido5 ha scritto:Provo anch'io:
D'azzurro allo scaglione alzato e (...), accompagnato in capo in ciascun lato da tre stelle di sei raggi in palo all'esterno e una all'interno, fra la prima e la seconda, e in punta da un crescente chiuso in alto, il tutto d'oro; all'orlo abbracciato di nero e di rosso.
Spero che non siano le gengive a farmi veder le stelle ...
Mi sa proprio di sì, invece: al di là di scaglione e crescente montante, nel campo d'azzurro (nonostante le cadute di colore) non pare ci sia altro.
Credo poi che dentato non implichi in modo univoco che il bordo e' fatto di triangoli che vanno da una parte all'altra. Sbaglio?
Ciao a tutti!
Guido5
si arriva in cieloeugubino ha scritto:Provo:
D'azzurro, allo scaglione d'oro [o d'argento?] (sovrastante, sovrapposto) un crescente dello stesso, delimitato da un orlo dentato di rosso e di nero.
si arriva in cieloeugubino ha scritto:Mi sa che è l'opposto!
D'azzurro, allo scaglione rialzato accompagnato in punta da un crescente montante, il tutto d'oro, all'orlo dentato di rosso e di nero.
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Se una pezza è dentata di due smalti, significa che i triangoli sono per forza confinanti
Guido5 ha scritto:Fammi capire: allora anche qui i due bordi sono dentati di nero e di rosso...
Innanzitutto bordo non è termine blasonico.
Poi, giocare coi programmi di grafica non sempre dà risultati araldicamente validi.
La parte destra del tuodisegno riporta un orlo troncato dentato di nero e di rosso, francamente inedito.
La parte sinistra non è nè un orlo, nè una bordura, ma un'altra pezza araldica rarissima, che è già difficile trovare di uno smalto solo, figuriamoci con i due che ti sei andato ad inventare!
e, di conseguenza, dentato non ha un significato univoco. Sbaglio ancora?
No, perchè tu evidentemente sai benissimo che molti aggettivi blasonici possono essere usati con accezioni differenti, e che dentato è uno di essi.
Per quanto riguarda lo scaglione, ho capito il "rialzato" (io avevo scritto alzato), che si riferisce alla posizione della base, ma per indicare che il vertice arriva alla parte superiore?
Ciao a tutti!
Guido5
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Innanzitutto bordo non è termine blasonico
chiedo scusa per la distrazione: avevo in mente il francese bordé...
Poi, giocare coi programmi di grafica non sempre dà risultati ...
che fossero araldicamente validi non mi interessava: l'importante era capirci
Guido5 ha scritto:Altro problemino: va blasonato che il crescente montante e' chiuso, cioe' ha le punte che si toccano (mezzaluna egiziana) e non aperte (mezzaluna ottomana)? A me pare di si'...
Se era così, tu avresti trovato uno o due termini blasonici adatti a definire tali situazioni del crescente.
e questa volta non e' un'illusione ottica! Cosa ne dici fra' Eusanio?
Ciao a tutti!
Guido5
si arriva in cielo

Guido5 ha scritto:chiedo scusa per la distrazione: avevo in mente il francese bordé...
![]()
che fossero araldicamente validi non mi interessava:...(omissis)...
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Se era così, tu avresti trovato uno o due termini blasonici adatti a definire tali situazioni del crescente ... Li hai cercati?
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti