Fam. Montesoro (Novi, Genova e Bari)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Fam. Montesoro (Novi, Genova e Bari)

Messaggioda diegocompagnoni » domenica 31 maggio 2015, 19:30

Gentili forumisti,
chiedo a chi di voi ne sa qualcosa in più, di aiutarmi nel reperire informazioni sulla famiglia Montesoro o Montessoro (negli atti compaiono entrambi), famiglia originaria di Novi Ligure e con un ramo genovese e uno barese. Nell'Annuario della Nobiltà Italiana ho trovato scarse informazioni solo quest'ultima diramazione, che riporto di seguito:

MONTESORO
Nobili di Bari; d'origine genovese

Arma: D'azzurro, a tre monti di verde, sormontati nel capo a destra da un crescente rivolto d'argento e a sinistra da una stella (8) d'oro.

Grazie a quanti risponderanno.
D.C.
diegocompagnoni

Re: Fam. Montesoro (Novi, Genova e Bari)

Messaggioda VictorIII » lunedì 1 giugno 2015, 8:10

Ciao Diego,
Se ho capito bene la diaspora, era Nicolò Montesoro che ha trasferito da Genova a Bari nel XVII secolo. Ha sposato Lucrezia Salvatini, che era da Bari. Il loro figlio, io credo, è stata la prima Montesoro nato a Bari: Onofrio Montesoro. Onofrio era vescovo di Castellaneta

https://books.google.com/books?id=bNI-A ... ro&f=false

Vi è anche un atto che fa riferimento a questo stesso Vescovo Onofrio Montesoro a L'archivio della Basilica di San Nicola, credo che sia anche disponibile on-line.

Il nome appare a volte come Montisoro, e più raramente e credo che per errore di trascrizione: Montestro.
Inoltre, Crollalanza cita le stesse armi, e osserva che la famiglia è anche conosciuto come Montresora, originario di Treviso, trapiantato a Verona intorno al 1400.
https://books.google.com/books?id=EO5YA ... ri&f=false

Il nome non è presente in Le Conclusioni del Parlamento cittadino di Bari nel Cinquecento.

buona fortuna!
VictorIII

Messaggioda diegocompagnoni » lunedì 1 giugno 2015, 13:32

Gentile VictorIII,
La ringrazio per la sua pronta risposta. Il fatto che la famiglia non sia presente nel volume da lei citato nel '500 conferma appunto che il trasferimento dev'essere avvenuto nel secolo successivo, come peraltro accertato con certezza dal matrimonio e dalla nascita del figlio Onofrio. Ora mi sorge un dubbio: O la coppia ha avuto altri figli oltre al Vescovo oppure anche altri fratelli di Nicola Montesoro si sono trasferiti a Bari. Altrimenti questo rami risulterebbe estinto ancor prima di nascere! Chissà se a Bari ci sono ancora dei discendenti.
Un'altra cosa che vorrei capire è come questo Nicolò si allacci alla famiglia ligure. La famiglia veronese cui accenna potrebbe non avere alcun legame con la nostra, ma non si sa mai. Sarebbe interessante anche capire sulla base di cosa vengono definiti nobili di Bari, se al momento non ho trovato documenti che definiscono la famiglia genovese e quella novese come nobile, anche se qualche suo membro
ha esercitato la professione di notaio.
La ringrazio nuovamente e ringrazio anche quanti potranno darmi ulteriori informazioni sulla famiglia.
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda diegocompagnoni » lunedì 1 giugno 2015, 13:40

http://www.sapuglia.it/Schedatura/Perga ... _perg=7559

Qui ho trovato lo stesso Onofrio (però stavolta Montesori) in un documento del 1724 definito come vicario generale del Cardinale Pignatelli, vescovo di Napoli.
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda VictorIII » lunedì 1 giugno 2015, 18:34

Diego,
In questo sito, si dice che nel 1722 Onofrio dimesso o rassgenato ("resign" è la parola in inglese che sto cercando di dire) come Vescovo. Che è quando era invece diventato Vicario Generale penso?
http://www.catholic-hierarchy.org/bishop/bmontesor.html
VictorIII

Messaggioda diegocompagnoni » lunedì 1 giugno 2015, 19:24

Si credo di si. Io ho letto appunto che era Vicario Generale nel 1724. Può darsi quindi che dette le dimissioni per passare a quest'altro incarico, di livello indubbiamente superiore.
Cordialmente
D.C.
diegocompagnoni

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy