Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Guido5 ha scritto:Come non detto: ho capito! (Ancora un errore di "Insegne e simboli"...)
![]()
![]()
Errore?
Perchè usi un termine così grave e pesante?
E contro il prof. Marcello del Piazzo, che oltretutto (se abbiamo capito bene) vanti fra le tue amicizie!!!![]()
Parlare dell'antico, semidialettale ed ormai desueto termine piccone, invece, è doveroso e lecito per un'opera scientifica del respiro e della portata de Insegne e simboli..., quando ne parla per quello che è.
L'errore lo fa solo e soltanto chi usa a sproposito questo termine.
Guido5
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Errore? Perchè usi un termine così grave e pesante?

eugubino ha scritto:Vista la presenza ... dello scaglione, la blasonatura la lascio a Guido!
Guido5 ha scritto:...(omissis)...su "Insegne e simboli..." si parla di piccione, non di piccone: "nelle armi toscane si dice Piccione" (pag. 1051).
Ciao a tutti!
Guido5
si arriva in cieloeugubino ha scritto:4 - Antonio de Mutiliana
Questo stemma, al contrario degli altri, è disegnato sulla copertina pergamenacea del registro dell’extraordinariorum che inizia con il primo giugno 1411...(omissis)...
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Il problema è che una losanga è più simile ad un ferro di piccone che ad un qualsiasi pennuto
come dicevo, e' proprio da qui che venivano le mie perplessita' dato che Manno scrive piccone e Del Piazzo (o chi per lui) piccione...
e tu poc'anzi difatti hai ben usato il termine piccone ... o il proto che ti fa da schiavetto e ti scrive i messaggi sulla tastiera si era confuso anche a te?
sono piuttosto autonomo nello scrivere e vedrai che ho sempre parlato di piccone e piccione (citando il pennuto, una volta, con il traslato di "produttore di guano").
eugubino ha scritto:Naturalmente la decorazione del bordo dello scudo immagino che non sia casuale e, pertanto, debba anche essa essere blasonata.
In questo caso sì, trattandosi di un orlo dalla nitidissima valenza araldica.
Dentellato o seghettato di rosso e nero alternati. Ma araldicamente parlando?
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 8 ospiti