Famiglia Forte: origini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Forte: origini

Messaggioda pier1988 » lunedì 3 gennaio 2011, 1:16

Buonasera a tutti i frequentatori del forum. Ho fatto richiesta di iscrizione per chiedervi se qualcuno di voi ha informazioni circa l'origine e qualunque informazione riguardo la famiglia forte (la mia è di origine della provincia di Latina, ovvero di Gaeta) in quanto mi piacerebbe sapere se è una famiglia storica, nobile o anche solo avere informazioni storiche. Grazie a tutti anticipatamente per la disponibilità!
pier1988

Re: Famiglia Forte: origini

Messaggioda Gigo » lunedì 3 gennaio 2011, 10:20

Anche a Terracina c'è la famiglia Forte.Consiglio di rivolgersi all'archivio di stato di Santa Maria Capua Vetere dove dovrebbero essere conservati atti notori degli avi cosi è facile andare a ritroso e sapere la provenienza.Poi rivolgersi presso le varie parrocchie dove sono conservati gli atti di battesimo e matrimonio.Tener presente che nell 800 non erano stati ancora firmati i Patti lateranensi per cui molti matrimoni erano registrati solo solo in chiesa e non nei Comuni.
Gigo

Messaggioda maurice2a » lunedì 25 maggio 2015, 10:04

Ciao a tutti FORTE e tutti i frequentatori del forum
qualcuno mi potrebbe ottenere il certificato di nascita del mio bisnonno Vincenzo FORTE nato a Gaeta nel 1842 o 1843 ... mi potete aiutare ?
E se avete informazioni della famiglia FORTE di GAETA o d'altro potete scrivermi: crescelavoce@gmail.com
scusi il mio italiano Parlo corsu al solito
Grazie
C . FORTE Di corsica
maurice2a

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 25 maggio 2015, 14:29

maurice2a ha scritto:Ciao a tutti FORTE e tutti i frequentatori del forum
qualcuno mi potrebbe ottenere il certificato di nascita del mio bisnonno Vincenzo FORTE nato a Gaeta nel 1842 o 1843 ... mi potete aiutare ?
E se avete informazioni della famiglia FORTE di GAETA o d'altro potete scrivermi: crescelavoce@gmail.com
scusi il mio italiano Parlo corsu al solito
Grazie
C . FORTE Di Corsica

I certificati o meglio atti di nascita possono essere richiesti anche via e-mail .
Il problema è che nel 1842/1843 non c'era ancora l'anagrafe unitaria, si può richiedere se esista qualche elenco anagrafico comunale:

Ufficio di Stato Civile del Comune di Gaeta
Piazza XIX Maggio n.10 - 04024 , Gaeta (LT)
statocivile@comune.gaeta.lt.it

In caso contrario, occorre richiedere copia dell'atto di battesimo per informazioni:
Segreteria arcivescovile
Piazza Arcivescovado, 2
04024 Gaeta LT
Tel. 0771.4530202 - Fax 0771.269337
archiepiscopus@arcidiocesigaeta.it

Saluti cordiali
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Gennaro » lunedì 25 maggio 2015, 14:42

Oppure si può rivolgere, per andare sul sicuro, all'Archivio di Stato di Caserta:
Indirizzo: Viale dei Bersaglieri 7
CAP: 81100
Provincia: CE
Regione: Campania
Telefono: 0823355665
Fax: 0823355665
E-mail: as-ce@beniculturali.it
Sito web: http://www.ascaserta.beniculturali.it/
Gennaro

Messaggioda Delehaye » lunedì 25 maggio 2015, 19:04

A Gaeta, facendo parte del Regno delle Due Sicilie, fu istituita l'Anagrafe Napoleonica - Stato Civile Napoleonico (1808-1815) ed in seguito l'Anagrafe Borbonica - Stato Civile della Restaurazione (1815-1860) , senza poi parlare di quella mole di informazioni anagrafiche che furono i pubblici Catasti Onciari borbonici della metà del XVIII secolo.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 25 maggio 2015, 22:35

Ottimo !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy