Buonasera, ho trovato su FamilySearch atti di nascita, battesimi e matrimoni riguardanti una famiglia Tolentino brasiliana di origine italiana. Mi riferisco a Jose Nicolau Tolentino (che risulta nato genericamente in Italia nel 1775) sposato nel 1800 in Brasile con Clorinda Maria De Jesus (nata 1778 a Brurado, Bahia in Brasile). Loro figlio nato nel 1804 ha lo stesso nome del padre. Ci sono alcune incongruenze, probabilmente errori di trascrizione, in quanto risultano altri figli della coppia nati nel 1888! Ad ogni modo risultano anche: Maria e Deolinda Tolentino come figlie della coppia. E poi una Clarinda Tolentino De Jesus Dos Santos Rodrigues (da sposata). Ho trovato inoltre un Josè Nicolau Tolentino De Carvalho (n.? - m. 1910) e un Antonio Nicolau Tolentino (n. 1810 - m. 1888), entrambi politici brasiliani.
Inoltre ho trovato qualche informazione su di una famiglia portoghese, il cui più noto membro sembra essere Nicolau Tolentino de Almeida (Lisbona 1740 - 1811), scrittore (in portoghese:
http://pt.wikipedia.org/wiki/Nicolau_To ... e_Almeida; in inglese: en.wikipedia.org/wiki/Nicolau_Tolentino_de_Almeida ).
A parte la ricorrenza in entrambe le famiglie del nome Nicola, che è un nome ricorrente nei Tolentino siciliani per diversi secoli, non credo sia troppo azzardato ipotizzare un legame con la famiglia brasiliana, certamente da verificare con atti e documenti. Per quanto riguarda la famiglia portoghese, qualcuno ha maggiori informazioni, magari su altri membri della stessa o sulla loro origine. Il cognome Tolentino credo sia inequivocabilmente segno di un'origine italiana, in quanto non mi risulta ci siano altri luoghi con questo nome oltre alla città marchigiana. Grazie a chi saprà rispondermi.
Cordiali saluti.
D.C.