Famiglia De Monte o Monti di Sulmona

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia De Monte o Monti di Sulmona

Messaggioda FP » giovedì 23 aprile 2015, 20:11

Buonasera,

cerco informazioni approfondite sulla nobile famiglia De Monte o Monti di Sulmona, censita tra le nobili nel 1572. Al momento conosco solo lo stemma e il nome di quattro dottori della famiglia: Vincenzo, Orazio, Melchiorre e Fabrizio Monti. Una mia ava, Livia Monti da Sulmona, sposò Gian Domenico Marinucci di Tocco da Casauria.
Qualsiasi notizia è gradita.

Grazie mille.

FP
~ Tua vivimus luce ~
FP

Re: Famiglia De Monte o Monti di Sulmona

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 25 aprile 2015, 9:30

FP ha scritto:Buonasera,

cerco informazioni approfondite sulla nobile famiglia De Monte o Monti di Sulmona, censita tra le nobili nel 1572. Al momento conosco solo lo stemma e il nome di quattro dottori della famiglia: Vincenzo, Orazio, Melchiorre e Fabrizio Monti. Una mia ava, Livia Monti da Sulmona, sposò Gian Domenico Marinucci di Tocco da Casauria.

Grazie mille.

FP

Di famiglie (de) Monti(e) nobili ve ne sono almeno una dozzina citate negli almanacchi nobiliari e del Crollalanza , ma nessuna ha le caratteristiche citate da te . Dubito che quella di tuo interesse sia una diramazione di una "Monti" di Senigallia , Ferrara o Recanati .
Penso sia autoctona di Sulmona e le notizie reperibili attualmente siano, per ora, quelle in rete ( famiglie nobili di Sulmona ) ,
Sarebbe utile procedere dalla ava Livia risalendo di generazione in generazione per mezzo di atti civili/ecclesiastici/notarili .

Saluti toto core
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda FP » sabato 25 aprile 2015, 19:12

GENS VALERIA ha scritto:
FP ha scritto:Buonasera,

Grazie mille.

FP

Di famiglie (de) Monti(e) nobili ve ne sono almeno una dozzina citate negli almanacchi nobiliari e del Crollalanza , ma nessuna ha le caratteristiche citate da te . Dubito che quella di tuo interesse sia una diramazione di una "Monti" di Senigallia , Ferrara o Recanati .
Penso sia autoctona di Sulmona e le notizie reperibili attualmente siano, per ora, quelle in rete ( famiglie nobili di Sulmona ) ,
Sarebbe utile procedere dalla ava Livia risalendo di generazione in generazione per mezzo di atti civili/ecclesiastici/notarili .

Saluti toto core

Si infatti mi sono attivato per trovare l'atto di battesimo di Livia presso la curia...è nata circa nel 1585
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda dinoanel » lunedì 27 aprile 2015, 21:11

Interessanti notizie sulla famiglua Monti/Mont/De Montibus nel bel volume
Sulmona dei Nobili e degli Onorati di Fabio Maiorano
dinoanel

Messaggioda FP » martedì 28 aprile 2015, 0:41

Dovrebbero essere le stesse notizie di cui sono in possesso. Si parla dei dottori della famiglia, delle loro consorti, dello stemma...c'è qualche altra cosa che mi sfugge? Il volume non l'ho visto ma qua e là ho trovato spunti, sarebbe così gentile da descrivermi il contenuto riguardante i de Monte/Monti?
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » martedì 5 maggio 2015, 0:39

La Biblioteca di Teramo mi ha inviato copie dell'opera del Maiorano nella quale ci sono copiose e interessanti notizie sui Monti di Sulmona, quindi ho risolto.
Quello che si evince è che la famiglia è consanguinea della più nota famiglia De Montibus o Delli Monti di Capua, di cui fu capostipite Nicolantonio Delli Monti, primo feudatario di Corigliano d'Otranto e divenuta poi per estinzione Delli Monti Sanfelice.
Luigi De Mattheis, nella sua opera "La famiglia de Mattheis di Sulmona (e da un secolo in Napoli)" del 1910 indica come prima menzionata nella storia della casa sulmonese dei Monti, che definisce di "vetustissima nobiltà", la nobile Caterina de Montibus, figlia di Ludovico e Anna d'Aquino, la quale sposò nel 1306 Tommaso d'Aquino.
In realtà Ludovico de Montibus, nobile francese giunto in Italia con Carlo d'Angiò nel 1266 e stabilitosi in Capua, sposò Giacoma Giovanna dell'Aquila dei conti di Fondi e non Anna d'Aquino ed ebbe tra i vari figli proprio una Caterina, sposa di Tommaso II d'Aquino, Signore di Castiglione.
Lorenzo Giustiniani, nella sua opera "Memorie istoriche degli scrittori legali del Regno di Napoli" del 1787 dice, a proposito del dottore e nobile sulmonese Fabrizio Monti, che è facile crederlo discendente di Nicolantonio de Montibus, patrizio di Capua, a sua volta discendente (cfr. Archivio della Regia Zecca) del suddetto Ludovico e figlio di Niccolò de Montibus detto "il Savoia".
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 5 maggio 2015, 13:20

FP ha scritto: (...) Lorenzo Giustiniani, nella sua opera "Memorie istoriche degli scrittori legali del Regno di Napoli" del 1787 dice, a proposito del dottore e nobile sulmonese Fabrizio Monti, che è facile crederlo discendente di Nicolantonio de Montibus, patrizio di Capua, a sua volta discendente (cfr. Archivio della Regia Zecca) del suddetto Ludovico e figlio di Niccolò de Montibus detto "il Savoia".

Scusate se getto un po' d'acqua sul fuoco ma prenderei con le molle queste note ( in assenza di prove documentarie )
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda FP » martedì 5 maggio 2015, 13:28

GENS VALERIA ha scritto:
FP ha scritto: (...) Lorenzo Giustiniani, nella sua opera "Memorie istoriche degli scrittori legali del Regno di Napoli" del 1787 dice, a proposito del dottore e nobile sulmonese Fabrizio Monti, che è facile crederlo discendente di Nicolantonio de Montibus, patrizio di Capua, a sua volta discendente (cfr. Archivio della Regia Zecca) del suddetto Ludovico e figlio di Niccolò de Montibus detto "il Savoia".

Scusate se getto un po' d'acqua sul fuoco ma prenderei con le molle queste note ( in assenza di prove documentarie )

Bisognerebbe infatti capire da dove questi autori, compreso il De Mattheis che era un discendente dei Monti, abbiano tratto queste notizie. Sicuramente una lettura approfondita del De Mattheis farebbe luce sulla vicenda.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » mercoledì 6 maggio 2015, 18:15

Il De Mattheis dice esattamente quello che riporta anche Maiorano. Ho trovato, sul Dizionario della Nobiltà francese, che Ludovico de Mons, poi italianizzato in de Montibus, apparteneva al lignaggio dei conti di Mons (Belgio) e venne nel 1266 in Sicilia con Carlo d'Angiò. Questo dato è essenziale per la storia dei Monti di Capua in quanto finora nessuno ha riportato il vero luogo d'origine di Ludovico, loro capostipite. Per quanto riguarda quelli di Sulmona nulla più di quanto ho letto finora.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy