"Ordinariati personali" quali insegne araldiche?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: "Ordinariati personali" quali insegne araldiche?

Messaggioda Tilius » giovedì 16 aprile 2015, 8:21

nicolad72 ha scritto:A questa soluzione, non aveva pensato nessuno... ma non condivido la scelta. Io avrei usato le medesime insegne degli abati territoriali.

Le insegne sono semplicemente quelle di protonotario apostolico (a parte il pastorale)... Evidentemente l'interessato ha araldicamente privilegiato questa carica (sentendola araldicamente meno indefinita rispetto all'ordinariato...?)
Ma è ordinario. Quindi ha giurisdizione episcopale ed avrebbe diritto - durante munere- al cappello verdecon 6 fiocchi con pastorale velato secondo gli usi dell'araldica ecclesiastica.

Ma le norme dicono:
§ 4. Un Vescovo già anglicano che appartiene all’Ordinariato e che non è stato ordinato vescovo nella Chiesa Cattolica, può chiedere alla Santa Sede il permesso di usare le insegne episcopali.
ergo perché, come continui a sostenere, si dovrebbero applicare le insegne da abate territoriale? Sopra si parla di insegne episcopali sic et simpliciter.
marcello semeraro ha scritto:L'unica cosa che non mi convince è l'uso del pastorale accollato in palo allo scudo. Cioè, perchè utilizzare quest'insegna pontificale, simbolo della giurisdizione pastorale, in quella maniera? Inoltre, l'uso del pastorale mi sembra in contrasto con la normativa contenuta nell'Istruzione del 1969, che recita così: "si sopprime nello stemma la riproduzione della mitra e del pastorale".

Il motivo é presto detto: esplicitare in qualche modo la dignità para-vescovile (cosa che cappello e fiocchi da protonotario ovviamente non fanno).
La dignità ordinariale é nuova: magari sarebbe opportuno codificare una insegna araldica ad hoc. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » giovedì 16 aprile 2015, 9:25

Ma le norme dicono:
§ 4. Un Vescovo già anglicano che appartiene all’Ordinariato e che non è stato ordinato vescovo nella Chiesa Cattolica, può chiedere alla Santa Sede il permesso di usare le insegne episcopali.

Ah, ecco...Il che spiega l'uso del pastorale. Evidentemente non ho ancora approfondito questi Ordinariati personali.

Comunque sono d'accordo con Tilius, nel caso in questione le insegne da abate territoriale non avrebbero molto senso.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda nicolad72 » giovedì 16 aprile 2015, 12:45

Tilius ha scritto: perché, come continui a sostenere, si dovrebbero applicare le insegne da abate territoriale?

A seguito di lettura congiunta di queste norme

Codice di diritto canonico

Can. 134 - §1. Col nome di Ordinario nel diritto s'intendono, oltre il Romano Pontefice, i Vescovi diocesani e gli altri che, anche se soltanto interinalmente, sono preposti a una Chiesa particolare o a una comunità ad essa equiparata a norma del can. 368;

Can. 368 - Le Chiese particolari, nelle quali e dalle quali sussiste la sola e unica Chiesa cattolica, sono innanzitutto le diocesi, alle quali, se non consta altro, vengono assimilate la prelatura territoriale e l'abbazia territoriale, il vicariato apostolico e la prefettura apostolica e altresì l'amministrazione apostolica eretta stabilmente.

Cost. Ap. Anglicanorum Coetibus

I - § 3. Ciascun Ordinariato ipso iure gode di personalità giuridica pubblica; è giuridicamente assimilato ad una diocesi

Cerimoniale dei Vescovi

1206. I prelati equiparati dal diritto ai vescovi diocesani, anche se privi del carattere episcopale, possono usare i medesimi abiti dei vescovi.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda marcello semeraro » giovedì 16 aprile 2015, 22:40

nicolad72 ha scritto: con pastorale velato secondo gli usi dell'araldica ecclesiastica.

Il pastorale col velo è proprio degli abati e delle badesse.

Il solo pastorale, senza il velum, è la soluzione migliore, anche perchè tale velo in araldica è il segno distintivo del pastorale degli abati, a prescindere dalla giurisdizione. Infatti, anche gli abati non nullius lo portavano come ornamento esterno/contrassegno di dignità. Assimilare araldicamente un ordinario ad un abate mi sembra poco corretto.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda nicolad72 » venerdì 17 aprile 2015, 7:41

Il pastorale velato era proprio di tutti coloro che lo usavano senza essere ordinati nell'episcopato - fonte BBH (nella edizione in mio possesso a pag 113) - non solo degli abati e delle abbadesse!
Quindi di abati territoriali (o nullius secondo la vecchia dizione), prelati (sia personali che territoriali) non vescovi e - con l'A.C. - gli ordinari anglicani.
nicolad72

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 17 aprile 2015, 8:57

Non contesto la sua affermazione, che ha un suo fondamento. Rilevo solo che "Il velo era diventato segno distintivo del pastorale degli abati, soprattutto in araldica". Cfr. B.B. Heim, L’araldica nella Chiesa Cattolica. Origini, usi, legislazione, Città del Vaticano 2000, p. 67.

Per questo ritengo che il velum o sudarium sia poco appropriato come contrassegno di dignità nello stemma del prelato in questione. Ripeto, il solo pastorale mi sembra più corretto ed infatti è stato scelto da Mons. Harry Entwistle. Insomma, è una questione di opportunità araldica più che di diritto canonico.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda nicolad72 » venerdì 17 aprile 2015, 15:36

Bruno Bernard Heim L'Araldica nella Chiesa Cattolica pag. 113 ha scritto:Secondo il vecchio can. 325 gli abati e i prelati nullius usano insegne, vesti e ornamenti episcopali. Questo giustifica il loro diritto a tutte le insegne araldiche proprie dei vescovi con l'eccezione del solo simbolo peculiare del carattere sacro dei vescovi. Possono dunque ornare la loro arma col cappello verde avente sei fiocchi per lato, la mitria e il pastorale, ma quest'ultimo deve essere provvisto di un velo; molti decreti pontifici hanno espresso con chiarezza e senza dubbio alcuno questo particolare.

Decretum circa usum ponfificalium Praelatis Episcopo inferioribus consessorum a S. Rituum Congregatione habita coram Ss.mo D.N. Alexandro VII emanatum, Decreta Authentica, I, 232-234, n. 113 (2003) ha scritto:... omissis ...
8. Mitram pretiosam, nisi illis expresse a S. Sede indultam, non adhibeant. Sub mitra pileorum nigri tantum coloris induant. Baculum pastoralem velo albo appenso deferant; ab iisque et alliis pontificalibus etiam de Ordinariorum licentia extra Ecclesias sibi subjecatas prorsus abstineant.
... omissis ...
nicolad72

Messaggioda marcello semeraro » martedì 21 aprile 2015, 10:16

Resta il fatto che utilizzare un pastorale col sudario in un stemma di questo tipo non solo è inopportuno ma anche anacronistico.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda nicolad72 » martedì 21 aprile 2015, 10:33

Ma per il pastorale o per il sudario?
nicolad72

Messaggioda Tilius » martedì 21 aprile 2015, 11:03

per il sudario ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 25 aprile 2015, 19:23

In passato, tra le pagine di questo forum, mi ero espresso circa la scarsa utilità dell'uso del velo nello stemma di un abate contemporaneo, e su questo non mi soffermo.
Più che sul velo, soffermerei l'attenzione sul cappello. Certamente l'essere ordinario indica una giurisdizione maggiormente degna di nota che non il titolo (pur significativo) di protonotario apostolico. Quindi anche io ammetterei e preferirei il cappello verde. Anche se parliamo - come è stato giustamente notato - di ciò che non ha ricevuto alcuna codificazione (e forse neanche ce ne sarà...), e quindi nulla possiamo dire di definitivo.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » domenica 26 aprile 2015, 11:27

Antonio Pompili ha scritto:In passato, tra le pagine di questo forum, mi ero espresso circa la scarsa utilità dell'uso del velo nello stemma di un abate contemporaneo, e su questo non mi soffermo.

Non ho seguito la discussione, ma comunque concordo.
URIA MATER
marcello semeraro

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry