Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
![clover [clover.gif]](./images/smilies/clover.gif)
diegocompagnoni ha scritto:Buonasera,
essendo uno studente all'ultimo anno di Liceo, devo quest'anno affrontare l'esame di maturita' e quindi preparare una tesina. Ho deciso di fare qualcosa di originale partendo dalla mia passione per la genealogia. Ho gia' delle idee che per alcune discipline sto gia sviluppando. Ho pensato pero' di chiedere a Voi forumisti qualche consiglio. La tesina deve affrontare l'argomento sotto vari punti di vista. Ad esempio al momento sto lavorando sulla psicologia intergenerazionale e il genosociogramma e sto cercando materiali sulla genealogia genetica.
Se qualcuno ha qualche ulteriore spunto, lo ringrazio sin d'ora.
Cordiali saluti
D.C.

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Non mi risulta infatti che esistano al momento studi scientifici che mettano in relazione il legame familiare psicologico o sociologico con la genealogia genetica.

GENS VALERIA ha scritto:Forse il mio consiglio è superfluo ma comincerei a "scavare" in questa sotto-sezione del forum:
viewforum.php?f=46
Alessio Bruno Bedini ha scritto:diegocompagnoni ha scritto:Buonasera,
essendo uno studente all'ultimo anno di Liceo, devo quest'anno affrontare l'esame di maturita' e quindi preparare una tesina. Ho deciso di fare qualcosa di originale partendo dalla mia passione per la genealogia. Ho gia' delle idee che per alcune discipline sto gia sviluppando. Ho pensato pero' di chiedere a Voi forumisti qualche consiglio. La tesina deve affrontare l'argomento sotto vari punti di vista. Ad esempio al momento sto lavorando sulla psicologia intergenerazionale e il genosociogramma e sto cercando materiali sulla genealogia genetica.
Se qualcuno ha qualche ulteriore spunto, lo ringrazio sin d'ora.
Cordiali saluti
D.C.
Gentile Diego,
quanto ti proponi non è una cosa semplicissima.
Non mi risulta infatti che esistano al momento studi scientifici che mettano in relazione il legame familiare psicologico o sociologico con la genealogia genetica.
Dato che l'esame è vicino consiglierei qualcosa di più realizzabile nel breve periodo.
A tal fine sarebbe importante stabilire:
1) Obiettivo della ricerca
2) fonti da utilizzare
3) metodo di ricerca
Potresti ad esempio mettere in cantiere una classica ricerca genealogica mettendo da parte almeno per ora altre implicazioni psicologiche o genetiche.
A presto e in bocca al lupo!
antonio33 ha scritto:Alessio Bruno Bedini ha scritto:Non mi risulta infatti che esistano al momento studi scientifici che mettano in relazione il legame familiare psicologico o sociologico con la genealogia genetica.
Gli studi ci sarebbero (ad esempio: http://www.procaduceo.org/it_strum/psic_transgen.htm), ma sull'attendibilità avrei qualche riserva...
Antonio

contegufo ha scritto:Salve
Il nostro amico ha una sensibilità non comune ed ha notato qualcosa che lo ha fatto insospettire......
Tutti noi riceviamo una eredità immateriale fatta di condizionamenti e di comportamenti che a cascata investono generazioni una dopo l'altra. Ovvero sia gli errori che gli aspetti migliori vengono replicati ritenendo la famiglia al di sopra di ogni sospetto, ma non è così.
Ed anche il cosiddetto "lavare i panni sporchi in casa" è altro errore perché proprio quell'ambiente origine del male non può risolverli.
Gli stessi amici in realtà sono come noi e l'attenta osservazione ne conferma i contorni.
Qualsiasi indirizzo che prenderà il nostro amico (potrebbe essere un ottimo psicoterapeuta oppure un fine investigatore dei R.I.S) avrà con se la lente per meglio vedere......
AUGURI!
Cordialità
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti