Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

cassinelli ha scritto:Sul sito di un importante negozio di sartoria ecclesiastica è riportata la descrizione di questa divisa
Ecco quanto scritto :
"L'UNIFORME SI COMPONE ............ IL COLLO, I PARAMANI E I REVERS SONO IN TESSUTO VERDE. .................................
Collo, paramani e revers sono quindi in tessuto verde.
Lord Acton ha scritto:Bertini Frassoni si basa su decreti del Sovrano Consiglio del 1878, 1889 e 1907 e decisioni dello stesso Consiglio del 1879 e del 1882 che danno le descrizioni ufficiali delle insegne e delle uniformi dell'Ordine, che però non pubblica integralmente, e nel parlare dei Donati, dice che hanno la stessa tunica dei Cavalieri di Grazia Magistrale ma senza passanti per le spalline, e quindi senza spalline, quindi con i risvolti neri.

![zip [zip.gif]](./images/smilies/zip.gif)

Luigi Scafati ha scritto:Credo che tale prerogativa spetti solo ai membri del Sovrano Consiglio.
(Attendiamo ulteriori precisazioni da parte di altri)

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Questo non credo. Ho visto foto di Cavalieri italiani del terzo ceto in uniforme in particolari cerimonie, senza essere membri del sovrano consiglio.
Deduco dunque che dipenda per l'appunto dal tipo di cerimonia... e naturalmente dalla disponibilità a spendere 5000€ per comprare l'uniforme..

![nono1 [nonono.gif]](./images/smilies/nonono.gif)

Tilius ha scritto:PS: e l'abito da chiesa non é che costi molto meno...
PPS: e un cavaliere che abbia di questi problemi finanziari credo non esista.

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Per quanto riguarda il costo però devo segnalarti che esiste una certa differenza con l'abito da chiesa dato che questo costa meno di 500 € comprese le insegne.

nicolad72 ha scritto:Alessio Bruno Bedini ha scritto:Per quanto riguarda il costo però devo segnalarti che esiste una certa differenza con l'abito da chiesa dato che questo costa meno di 500 € comprese le insegne.
Se vuoi robaccia da discount cinese... forse ci siamo.
Io solo la mia decorazione l'ho pagata ben di più... e l'abito da chiesa all'epoca lo pagai (mi fu fatto su misura da una sarta specializzata di roma che ora non è più tra noi) poco più di un milione di Lire (ovviamente visto che eravamo nel 1997 - ed il milione di allora non sono i 500€ di oggi).

Alessio Bruno Bedini ha scritto:nicolad72 ha scritto:Alessio Bruno Bedini ha scritto:Per quanto riguarda il costo però devo segnalarti che esiste una certa differenza con l'abito da chiesa dato che questo costa meno di 500 € comprese le insegne.
Se vuoi robaccia da discount cinese... forse ci siamo.
Io solo la mia decorazione l'ho pagata ben di più... e l'abito da chiesa all'epoca lo pagai (mi fu fatto su misura da una sarta specializzata di roma che ora non è più tra noi) poco più di un milione di Lire (ovviamente visto che eravamo nel 1997 - ed il milione di allora non sono i 500€ di oggi).
Nella nota sartoria romana i prezzi internet risultano cocolla 300€ e insegna 285€.
Un amico appena accolto nell'ordine come donato mi sembra abbia avuto un piccolo sconto.
Il totale della spesa si dovrebbe aggirare sui 500€.
Sulla qualità non saprei dire perché di solito qui in zona si servono tutti in questa sartoria quindi non posso fare confronti.
L'insegna dovrebbe essere di Guccione o almeno così dicono gli interessati.
Per quanto riguarda i 5000€ dell'uniforme avevo visto anche io i prezzi della nota sartoria.
Non saprei però se sono previsti sconti.
Una nota: fosse per me renderei obbligatorio l'acquisto dell'uniforme.

Alessio Bruno Bedini ha scritto:L'insegna dovrebbe essere di Guccione

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti