Per De Vineis: La ringrazio per i suoi interventi nel presente topic, esprimendo considerazioni e notizie molto interessanti.
Grazie anche a leone passante per le ulteriori considerazioni.
State confermando l'idea che in generale mi ero fatto relativamente a tali questioni (rapporti tra Genova, Spagna e regioni mediterranee, e vicende storiche e sociali relative).
Senza dubbio sono esistite in area italiana ed euromediterranea varie stirpi Marini (e relative varianti) indipendenti come origine, anche se esaminando alcuni contesti si notano appunto certe caratteristiche e una tendenza a diramazioni (spesso per motivi commerciali), comunque da verificare con ricerche e verifiche documentali (se possibile anche per periodi ante 500).
Per quanto riguarda le citate presenze liguri nel mediterraneo, ad Alghero era presente almeno un personaggio con cognome Escoto Pareto, e secondo me era genovese, perché esistevano suoi omonimi in Liguria.
Una mia conoscente ha scoperto che una sua ava di inizi 700 di Cagliari era figlia di un mercante di origini genovesi, anche se stranamente le fonti meglio documentate per quel cognome sono relative a Bosa, e se non sbaglio erano imparentati anche con persone di cognome Brondo (non la linea titolata), e comunque sia si sono estinti sia in Bosa che Cagliari (erano in totale pochi).
Comunque a quanto pare i Marini, De Marinis, Mari etc.. erano numerosi sia a Genova che nel resto della Liguria. In questo sito
http://www.treccani.it/enciclopedia/vin ... Biografico)/
è citato un personaggio Marini genovese di "nuova nobiltà", che aveva collaborato con un Marini dell'antico patriziato, entrambi dichiarati nemici della Repubblica di Genova (ma probabilmente erano lontanissimi parenti, forse, poi non saprei di certo, troppe lacune documentali).
Mi sono ricordato di altri nominativi Marini e relative relazioni parentali (possono sempre essere utili anche solo per orientarsi con eventuali omonimie), tipo quello contenuto nel sito
http://www.araldicasardegna.org/genealo ... i_1901.htmROSSI DORIA ANNETTA deceduta il 02/12/1907 in Cagliari, moglie di ENRICO MARINI, sorella di ANTONIETTA, GIUSEPPINA e CRISTINA
Io stesso ho notato nei registri alcuni Enrico Marini quasi contemporanei, non ne esisteva uno solo, e di Efisio Marini ne esistevano vari.
Comunque nei siti di Araldica Sardegna sono presenti anche altri e altre Marini.