Araldica curiosa

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Araldica curiosa

Messaggioda Salvanèl » sabato 14 marzo 2015, 18:10

Forse si tratta di un'impresa.
La ruota dentata (magari parte del meccanismo di un orologio) è frenata nel suo movimento da una catena fissata ad un solido metallico paletto. Probabilmente col significato nascosto di fermare il tempo o il corso degli avvenimenti.
Salvanèl

Messaggioda Tilius » sabato 14 marzo 2015, 18:16

Il metallico paletto ci appare sí solido solo perché ce lo figuriamo come un moderno paracarro. In realtà anch'esso, paletto o versoio o timone che sia, non è ancorato a nulla.

Le imprese solitamente hanno ben diverso modo di proporsi... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » sabato 14 marzo 2015, 18:29

Un'impresa di solo corpo presentata come una figura all'interno dello scudo? Lo escludo.

Le imprese solitamente hanno ben diverso modo di proporsi...

Esatto.

Credo che avventurarsi in spiegazioni simboliche non sia la cosa migliore, in assenza di fonti certe.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Salvanèl » lunedì 30 marzo 2015, 9:20

L’impresa … Mettiamoci una pietra sopra.

Disegno a penna del XVIII sec. della lastra sepolcrale di Roman Holzhauser, morto nel 1416, un tempo in una chiesa di Monaco di Baviera, oggi dispersa.
L’araldica tedesca è ricca di figure inconsuete, irriverenti e ironiche.

Immagine
Salvanèl

Messaggioda Tilius » lunedì 30 marzo 2015, 10:58

Questo é FANTASTICO... come lo blasonate? [arf2.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Salvanèl » mercoledì 8 aprile 2015, 9:49

Tilius ha scritto:
Questo é FANTASTICO... come lo blasonate? [arf2.gif]

Immagine

di rosso, alla metà inferiore di un corpo umano, vestita di giallo, capovolta e vista di spalle, uscente dalla punta, le gambe piegate e armate
Salvanèl

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 8 aprile 2015, 10:12

Io propongo la seguente:

"Di rosso, alla metà inferiore di un corpo umano, rovesciata, vestita al naturale, le gambe piegate e armate dello stesso"

In quest'esemplare smaltato non mi pare che la metà esca dalla punta dello scudo.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 9 aprile 2015, 22:55

Guardando la corona, certamente d'oro, mi chiedo se quella pozione di corpo umano - in apparenza di smalto molto simile - non sia vestita del metallo.
E forse delle gambe si potrebbe dire che sono armate d'acciaio, se non d'acciaio brunito.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 10 aprile 2015, 10:45

.
Ultima modifica di Tilius il venerdì 10 aprile 2015, 22:11, modificato 1 volta in totale.
Tilius
Amministratore

Messaggioda Gennaro » venerdì 10 aprile 2015, 10:52

Antonio Pompili ha scritto:Guardando la corona, certamente d'oro, mi chiedo se quella pozione di corpo umano - in apparenza di smalto molto simile - non sia vestita del metallo.
E forse delle gambe si potrebbe dire che sono armate d'acciaio, se non d'acciaio brunito.

Beh a rigor di "logica araldica" il giallo non esiste.
Per quanto riguarda il colore delle "gambe" credo sarebbe un'inutile sofismo specificare d'acciaio o d'acciaio brunito, visto che è a discrezione dell'araldista di turno colorarle di un grigio più o meno tenue.
Gennaro

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 10 aprile 2015, 11:59

Certamente il giallo non esiste tra i colori canonici. Ma in linea teorica questo non esclude la sua presenza come tale e dunque la sua descrizione come tale.
Quanto all'acciaio o meno, al di là delle intenzioni di chi ha realizzato lo stemma - e che chi blasonasi augura di cogliere e descrivere al meglio - vige sempre la regola suprema che si blasona ciò che si vede. Vista la differenza di tonalità con la tinta grigio-metallica dell'elmo (verosimilmente d'argento), la soluzione che ho proposto mi pare ragionevole. Ma è il mio modesto parere.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Gennaro » venerdì 10 aprile 2015, 20:18

Antonio Pompili ha scritto:Certamente il giallo non esiste tra i colori canonici. Ma in linea teorica questo non esclude la sua presenza come tale e dunque la sua descrizione come tale.
Quanto all'acciaio o meno, al di là delle intenzioni di chi ha realizzato lo stemma - e che chi blasonasi augura di cogliere e descrivere al meglio - vige sempre la regola suprema che si blasona ciò che si vede. Vista la differenza di tonalità con la tinta grigio-metallica dell'elmo (verosimilmente d'argento), la soluzione che ho proposto mi pare ragionevole. Ma è il mio modesto parere.

Ma indubbiamente è così, l'araldica vive di compromessi, questo è ovvio, perciò ho scritto
a rigor di "logica araldica"

sarebbe strano il contrario, cioè presupporre che esistano delle regole valide che sono invalicabili [thumb_yello.gif]

Prendo questo esempio, che secondo me è anche in tema col topic:

Immagine

A me piacciono tantissimo i lavori di Marco Foppoli, mi piace il suo stile e l'uso sapiente del colore, dei riflessi, dei chiaro scuro, ma certo non posso dire che segue correttamente le regole dei colori araldici, insomma non è "ortodosso".
Ma sfido chiunque a dire che lo stesso disegno sarebbe più bello se realizzato seguendo le "regole araldiche", ovvero un piattume di colori stile paint ;)
Gennaro

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 10 aprile 2015, 22:37

Qui, caro amico, entriamo nel campo del gusto personale. E se ogni opinione è rispettabile, anche da chi non la condivide o ne ha una diametralmente opposta, ancor più questo si potrebbe dire dei gusti... Ad ogni modo - e parlo in linea del tutto generale, senza voler fare riferimento a questo o a quell'altro disegnatore - la bellezza di un'esecuzione non necessariamente coincide con la correttezza, e lo stile artistico (più o meno riconoscibile o riconosciuto) non necessariamente è espressivo di autentico stile araldico. Penso sarai d'accordo con me.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Salvanèl » domenica 10 maggio 2015, 10:24

Stemma per una confraternita di crapuloni

Immagine
Salvanèl

Messaggioda marcello semeraro » domenica 10 maggio 2015, 11:41

[clapping.gif]

Beh, quanto a stranezza questo batte tutti :D