Famiglia Borghese

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Borghese

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » giovedì 20 ottobre 2005, 18:55

Cari amici
per chi fosse interessato alla genealogia dei Borghese e non solo, consiglio lo splendido libro pubblicato dal Grande Sergio Nesi dal titolo: Junio Valerio Borghese,un principe,un Comandante,un italiano...
A chi invece interessa solo l'intera genealogia,potrei scannerizzare ed inviare solo le pagine in questione.
Vi saluto Cordialmente
Francesco Chiarizia de Molise
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda danti73 » giovedì 20 ottobre 2005, 20:17

A proposito della famiglia Borghese...discende dagli stessi antenati comuni ai Benincasa, che fu il casato della Santa patrona d'Italia Caterina.
La genealogia che cita riporta per caso il tutto alle origini?
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda Grimaldi » venerdì 21 ottobre 2005, 8:47

Cari signori
a riguardo del legame fra Borghese e Benincasa
riporto l'intervento che a suo tempo feci sull'argomento

"La famiglia, che a Siena, città di origine, aveva come cognome Borghesi, discendeva da Tiezzo da Monticiano (sec. XII), potente Patrizio nella Repubblica senese, i cui due figli Bencivenne e Benincasa (attestati nel sec. XIII), furono i capostipidi, il primo, dei Borghesi di Siena e di Firenze (fioriti nella metà sec. XIV ed estinti nel XVII) e poi dei Borghese di Roma, ed il secondo dei Benincasa di Siena (da cui discese la famosa S. Caterina).
Il ramo che usò il nome Borghese e che fiorì a Roma discendeva da Austino (Agostino) Borghesi (* 1390, + 1462), Nobile Patrizio di Siena, Cavaliere del S.R.I., con il diritto di aggiungere l’aquila imperiale nello stemma (investito dall’Imperatore Sigismondo), Conte (investito da Pio II), Commissario Generale dell’esercito senese contro i Fiorentini, Ambasciatore presso Papa Paolo II, acclamato Padre della Patria dai senesi. Costui era figlio di Niccolò Borghesi, Nobile Patrizio di Siena, a suo volta figlio di Cristofano Borghesi, Nobile Patrizio di Siena e nipote di Bonaventuta Borghesi (sec. XIV), Nobile Patrizio di Siena.

Da notare che i Borghesi ed i Benincasa, che furono Patrizi senesi, iscritti all’Arte Maggiore della Lana e che raggiunsero le più alte magistrature dello stato, avevano lo stesso Drago sullo stemma antico.

Notizie sulla famiglia si possono comunque rintracciare Archivio di Stato di Siena nei Manoscritti sulla famiglia Borghesi.
Da leggere poi sull'argomento l'articolo "Alcuni importanti manoscritti conservati nell’Archivio di Stato di Siena riguardanti la storica famiglia Borghesi", di Hilda Prucher, nella rivista “Archivio Genealogico”, anno I, n. 1, giugno 1961."
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... =benincasa

Mi stavo infatti interessando di questa genealogia (tracciando sommariamente le prime linee) ma poi per altri impegni ho messo da parte questo studio.
Sarebbe interessante sapere se il citato volume si occupa della dettagliata genealogia del casato.

Saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda danti73 » venerdì 21 ottobre 2005, 18:57

E' proprio così...da Tiezzo, un ricco mercante che nel 1282 passò a Monticiano nacquero Bencivenne e Benincasa ma anche Bonaventura e Benvenuto.
Da Bencivenne nacque Borghese.
Da Benincasa nacque Ventura, da Ventura un altro Benincasa e da quest'ultimo Jacopo che sarà il padre di Santa Caterina.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » venerdì 21 ottobre 2005, 19:00

qui la prima tavola parte dal Conte Agostino Borghese,ossia l'inizio del Ramo romano...
mentre per quanto riguarda il periodo senese si parte dal Capostipite,o per meglio dire il padre del capostipite Bencivenne(1200 circa)..
Se a qualcuno interessa posso far pervenire in qualche modo le pagine sicuramente piu' dettaglaite di queste mie poche righe.
Saluti
FCdm
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy