Concessione di Capitania

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Concessione di Capitania

Messaggioda DomenicoFulvio » sabato 28 marzo 2015, 0:03

Buona sera.. leggendo su alcuni libri ho notato che è stata usata la parola Capitania concessa a tale Famiglia o a Tale Nobile...

Cosa significa in termini nobiliari ? Io ho pensato ad una baronia .. quasi un sinonimo ... se erro correggetemi pure chiaramente. :)

Molte volte leggo che tale Famiglia ha posseduto questo o tale feudo... per avere questi feudi doveva almeno essere con titolo Baronale o anche su questo sbaglio.

Grazie per chi vorrà illustrare tale mio arcano.

Domenico Fulvio.
DomenicoFulvio

Re: Concessione di Capitania

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 28 marzo 2015, 0:31

Non è che per caso era CATAPANIA?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda DomenicoFulvio » sabato 28 marzo 2015, 0:35

L'acquisto di Campagna, di cui due giorni dopo gli fu concessa anche la capitania in perpetuo, andava ad aggiungersi all'acquisizione di Eboli, comperata anch'essa dal Demanioregio il 12 febbraio 1414 per quattordicimila ducati con la condizione che potessero succedergli i fratelli Annecchino,Leonardo ed Enrico e riconfermatagli l'anno successivo...

Tipo questo stralcio....
DomenicoFulvio

Messaggioda DomenicoFulvio » lunedì 30 marzo 2015, 17:37

Nessuna risposta... ? :(
DomenicoFulvio

Messaggioda newcastle » giovedì 2 aprile 2015, 1:04

La Capitanìa (accento sulla i ) era " la giurisdizione giudiziaria locale di ogni singola Corte capitaniale, a capo della quale c'era un capitano" (definizione di Francesco
Paolo Castiglione "Dizionario delle figure, delle istituzioni e dei costumi....). Tali corti capitaniali esercitavano la giurisdizione civile e penale nelle Università demaniali
e nelle terre baronali. La carica di Capitano era molto prestigiosa e veniva concessa solo a nobili,
Sperando di esserle stato di aiuto, porgo
Cordiali saluti
newcastle

Messaggioda DomenicoFulvio » domenica 3 maggio 2015, 17:55

MI scusi dell'immenso ritardo ma per colpa mia non riuscivo più a collegarmi.... è stato chiarissimo e La ringrazio :)

Buon serata.
DomenicoFulvio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy