Gentili signori,
anzitutto vi ringrazio per avermi accolto nel vostro forum.
Vi scrivo per chiedere il vostro consiglio ed il vostro aiuto riguardo ad uno stemma che compare su un reliquiario romano della prima metà dell'ottocento.
Ho provato a cercare online e persino ho iniziato a sfogliare - disperatamente - il monumentale "Armorial Général Illustré" del Rietstap (che un amico mi ha cortesemente prestato), ma al momento non ho ancora trovato nulla di utile.
Vi chiedo, cortesemente:
1) Siamo sicuri che si tratti di uno stemma vescovile ?
2) Se si, perchè non compare il cappello prelatizio, ma quella che a me pare una tiara ? E perchè ci sono quelli che a me sembrano due pastorali ? E non un pastorale ed una spada temporale ?
3) Potrebbe trattarsi dello stemma di una congregazione, o magari di una diocesi ?
Vorrei, insomma, essere orientato verso un preciso campo di ricerca. Nel senso che vorrei evitare, ad esempio, di perdere gli occhi sul Rietstap se non ci sono chances di trovarvi quello che cerco.
Pensando che il "vescovo" fosse poi divenuto cardinale, ho sfogliati le armi dei cardinali dell'ottocento... ma nulla ...
Vi ringrazio sin d'ora del tempo che vorrete dedicare a questa mia richiesta e vi saluto cordialmente
Carlton
http://s18.postimg.org/wv29rve6x/Sigillo.jpg