In questo caso non dovrebbe trattarsi di professi ed è interessante notare che la croce dei cavalieri era piena.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

nicolad72 ha scritto:1) Trattasi di foto di un ritratto.
2) hai preso l'unica decorazione melitense che tanto allora quanto ora è priva di gigli

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Corteo funebre dell'arcivescovo di Wesmintser Cardinale Griffin a Londra nel 1956.
In questo caso non dovrebbe trattarsi di professi ed è interessante notare che la croce dei cavalieri era piena.

nicolad72 ha scritto:[Anche di questa immagine si era già discusso sul forum
aristarco ha scritto:Se non sbaglio, la cocolla che indossano i quattro cavalieri del SMOM è del tipo allora in uso, in cui la croce era di foggia più grande, non gigliata e uguale per tutti (tranne i donati), distinguendosi le categorie di appartenenza attraverso la sola decorazione da collo. Alcuni confratelli, soprattutto di origine britannica, portano ancora oggi una cocolla con croce dello stesso formato (ma vuota all'interno). Anche gli spagnoli hanno conservato, nell'abito, la caratteristica croce di formato più grande, piena. Qualcuno ha maggiori informazioni su questa vecchia foggia dell'abito corale del SMOM?

Sagittario ha scritto:Desiderando approfondire la mia conoscenza in merito, ho reperito in rete questa foto che ho provveduto leggermente a modificare per ottenere i tre "tipi" di abiti da chiesa SMOM che ho modo di vedere nel corso di alcune SS. Messe.
Il primo è quello da Cavaliere di Grazia e Devozione, e gli altri due ?
nicolad72 ha scritto:L'immagine è sicuramente ante 1997.
Il primo è abito da cavaliere di obbedienza, (oggi si specifica anche la classe di provenienza, all'epoca no e l'onorificenza era uguale per tutti, ma solo chi proveniva dalle classi di di onore e devozione o grazia e devozione poteva divenire cavaliere d'obbedienz)
Il secondo è un Donato di Giustizia, classe incorporata tra i cavalieri d'obbedienza nel 1997 (un ex cavaliere di Grazia Magistrale, requisito per divenire donato di Giustizia, oggi Cavaliere di Grazia Magistrale in Obbedienza).
Il terzo è un cavaliere di Grazia Magistrale.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite