Famiglia Petrignani

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Petrignani

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 12 novembre 2013, 23:35

Un periodo di pausa è normale, sarebbe strano se scorresse tutto liscio.

Controlla attentamente i dati che emergono dall'atto di matrimonio, chiedi di cercare gli atti di nascita di eventuali fratelli o sorelle del tuo avo , quindi di controllarli.
Se non emerge nulla di particolare occorre cercare i notai che rogavano nella zona ( presso l'Archivio di Stato locale ) può essere che nelle disposizioni notarili , magari matrimoniali di una sorella , si riesca ad individuare la provenienza di Carlantonio.

Da non trascurare documenti tributari e catastali.
[clover.gif] [clover.gif] [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda buggi » martedì 12 novembre 2013, 23:49

Gentile GENS VALERIA,
grazie ancora per la tua disponibilità! Mi stai seriamente aiutando tanto in questa ricerca [cheers.gif]
A breve avrò l'atto di matrimonio del mio avo Vincenzo, figlio di Carlantonio. Farò sapere :D
buggi

Messaggioda buggi » giovedì 21 novembre 2013, 16:49

Ho appena ricevuto l'atto di matrimonio del mio quinto avo Vincenzo, datato 8 Settembre 1788. E' un atto lunghissimo, ben 7 pagine (non so se sia normale, perdonate la mia inesperienza), in cui viene solamente riportato che il mio avo era vedovo da circa un mese e a seguire l'atto di nascita della moglie, il consenso firmato del di lui padre, e poi non saprei in quanto è scritto in latino e dovrei iniziare a tradurlo, ma presumo che si tratti di mere formalità in quanto non si leggono, a prima vista, i nomi degli sposi se non quelli di alcuni canonici. Del padre di Vincenzo, però, niente, neanche il nome (che tra l'altro già conosco, ma non ci sono gli atti). Risulta solo che i coniugi erano "ambos Tranenses" (ma questo già lo sapevo). Ultima curiosità: il cognome è nella forma sigolare, Petrignano.
buggi

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 21 novembre 2013, 17:17

Strano, molto strano ed inusuale, non riporti le generalità , prova a tradurlo con calma ...

GENS VALERIA

Messaggioda buggi » giovedì 21 novembre 2013, 22:21

Niente, del padre di Vincenzo neanche l'ombra. Viene definito sempre e solo "ved." ovvero vedovo, ma neanche un "quondam". Eppure sono certo della sua partenità in quanto possiedo l'atto di morte, dove viene detto "del fu Carlantonio". Vincenzo non doveva essere per altro neanche troppo conosciuto: infatti, sebbene fosse nato in quel posto (è detto "di Trani"), è scritto "conosco malo e bene li suddetti, cioè lo sposo da che seguì la morte di sua moglie e la sposa dalla sua nascita. Ora...è possibile che nel 1700 (precisamente 1788), quando tutti si conoscevano perché tutti andavano a messa, una persona fosse conosciuta "malo e bene" e solo "da che seguì la morte di sua moglie" ? Morta, poi, solo un mese prima?
Tutto questo è molto strano [hmm.gif] E questo padre non compare!
buggi

Messaggioda Bottacin Arturo » venerdì 22 novembre 2013, 12:00

Vorrei spezzare una lancia a favore di quei impiegati d'anagrafe. Io sono curatore di un archivio storico parrocchiale,dovreste vedere quante richieste spesso a caso che arrivano e così pure all'ufficio anagrafe specialmente dall'estero. Spesso sono approssimativamente nato a....???
per fortuna io ho un elenco completo per ordine alfabetico dal 1533 quindi mi è facile rintracciare o meno il cognome ricercato. Però spesso non hanno neppure l'idea di dove sia nato veramente quindi tempestano gli uffici con lettere, e -mail che spesso l'incaricato cestina come spam.
Questo solo x dire che potrebbe essere il motivo x cui non rispondono. Es a Spilimbergo qualche decennio fa c'era un Lea Patrignani che potrebbe essere un errore di trascrizione del suo cognome Petrignani. Questa famiglia giunta Spilimbergo per motivi professionali del padre lei zitella faceva la maestra e con lei si è estinta questa famiglia. cordiali saluti Bottacin dr. Arturo
Bottacin Arturo

Messaggioda buggi » mercoledì 11 marzo 2015, 21:32

Dopo un anno e mezzo, torno su questo vecchio post per annunciarvi il fatto che, nonostante mi sia affidato ad un'associazione di ricercatori esperti, consigliatomi da GENS VALERIA, non sono riuscito ad andare indietro di neanche una generazione. Il capostipite, Carlantonio, era a quanto pare una sorta di apolide, presente in vari periodi a Giovinazzo, Trinitapoli e Trani, e non si è riuscito a trovare il processetto matrimoniale tra lui e la moglie. Era uno dei pochissimi a portare questo cognome in tutta la Puglia. Adesso mi è stato detto che si procederà con ricerche negli archivi notarili, con scarse probabilità di riuscita. Tutto questo mi è abbastanza strano...
Che ne pensate?
buggi

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 12 marzo 2015, 10:51

buggi ha scritto:Dopo un anno e mezzo, torno su questo vecchio post per annunciarvi il fatto che, nonostante mi sia affidato ad un'associazione di ricercatori esperti, consigliatomi da GENS VALERIA, non sono riuscito ad andare indietro di neanche una generazione. Il capostipite, Carlantonio, era a quanto pare una sorta di apolide, presente in vari periodi a Giovinazzo, Trinitapoli e Trani, e non si è riuscito a trovare il processetto matrimoniale tra lui e la moglie. Era uno dei pochissimi a portare questo cognome in tutta la Puglia. Adesso mi è stato detto che si procederà con ricerche negli archivi notarili, con scarse probabilità di riuscita. Tutto questo mi è abbastanza strano...
Che ne pensate?

Ahinoi ! Rimane una via ( oltre quella degli atti notarili ), cercare nelle località vicine i progenitori, cosa fattibile considerando il cognome poco diffuso in zona che abbiano avuto figli nell'epoca in cui visse il tuo avo "apolide" e sperare in una traccia , comunque considera che con la metà del XVI secolo gli atti parrocchiali era molto poco in uso , infatti fu solo con il Concilio di Trento che si ebbe l'obbligo di redigerli.
[clover.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda buggi » giovedì 12 marzo 2015, 15:49

GENS VALERIA, non so bene cosa questi esperti, da lei gentilmente consigliatimi, abbiano effettivamente fatto, ma a quanto pare la ricerca tra le varie località è già stata fatta con pochi risultati che non aiutano nella ricerca. Praticamente questi esperti non sono riusciti a tornare indietro neanche di una generazione rispetto all'epoca in cui ero arrivato io (fine XVIII secolo, non XVI!).
Ora le mie ipotesi sono due: o questo Carlantonio era figlio di ignoti con un cognome inventato di sana pianta (cosa che ritengo poco probabile in quanto i suoi stessi figli appartenevano alla classe media dell'epoca, in relazione d'affari con personaggi nobili), oppure proveniva proprio da un'altra regione, cosa che sarebbe in linea con le "leggende familiari" che ci vogliono originari del centro italia, dove tale cognome è già attestato dal XIV secolo.
Che rabbia!! [throw.gif]
buggi

Messaggioda leone passante » venerdì 13 marzo 2015, 0:45

Volevo segnalare che è denominata Petrignano sia una frazione del Comune di Assisi sia una frazione del Comune di Castiglione del Lago (PG). Dunque con ogni probabilità almeno i ceppi umbri trarranno la loro origine da quei due centri abitati.
leone passante

Messaggioda Bottacin Arturo » venerdì 13 marzo 2015, 10:48

Mi scuso x la Banale domanda (?) potrebbe essere il cognome Patrignani una stortura dell'originale Petrignani? qsta famiglia ora estinta abitava a Spilimbergo nel 1900 domanda spontanea dato che mi interesso di famiglie locali. grazie Bottacin dr. Arturo
Bottacin Arturo

Messaggioda buggi » sabato 14 marzo 2015, 1:04

Per leone passante: la tua tesi è assolutamente plausibile
Per Bottacin Arturo: non credo che la sola assonanza di cognome possa comportare la parentela tra varie famiglie
buggi

Messaggioda Bottacin Arturo » martedì 17 marzo 2015, 15:28

i Patrignani di Spilimbergo arrivano uno nel 1887 da Faenza con Alfredo di Aristide
e lìaltro Aldo Franco nato Catelfranco Bolognese e abitante in Rovigo nel 1895
Bottacin Arturo

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy