Polizzi di Gerace

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Polizzi di Gerace

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 8 gennaio 2015, 15:48

Gerace era il capoluogo ed era impossibile per una famiglia importante trascurarlo e trascurare le famiglie geracesi.
Credo però che il centro degli affari dei Polizzi era Bianco, per tutti i motivi detti nella discussione.
Bisognerebbe consultare almeno il catasto onciario per vedere se a metà Settecento la famiglia risiedeva ancora in questa terra.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda messer giorgio » mercoledì 4 marzo 2015, 23:07

Abbiamo un Petro Paulo Politio, protonatario, presente durante la visita pastorale del Vescovo Muti del 1541.
Nella nota 6 il Prof Vincenzo Naymo scrive "L'abate Pietro Paolo Polizzi apparteneva ad una tra le più nobili ed importanti famiglie del luogo"

da "La visita pastorale di Tiberio Muti nella diocesi di Gerace (1541) alla vigilia del Concilio di Treno. Parte prima: Gerace" in Rivista storica Calabrese N.S. - anno XIV (1993) - Numeri 1 - 2

Cordialmente, messer giorgio
messer giorgio

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 4 marzo 2015, 23:51

Ce l´ho anch´io lo studio di Vincenzo Naymo :)
Bisogna però vedere la visita anche a Bianco..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda messer giorgio » giovedì 5 marzo 2015, 0:01

E' evidente che il Prof. Naymo si riferisca a famiglia nobile ed importante di Gerace!
messer giorgio

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 5 marzo 2015, 10:37

messer giorgio ha scritto:E' evidente che il Prof. Naymo si riferisca a famiglia nobile ed importante di Gerace!

L'Abate era abate a Gerace .. ma non è detto fosse nato a Gerace!
Anzi, dato che non si trovano atti demografici a Gerace (dalla fine del Cinquecento fino ala Settecento) è alquanto improbabile..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda messer giorgio » giovedì 5 marzo 2015, 21:26

"L'abate Pietro Paolo Polizzi apparteneva ad una tra le più nobili ed importanti famiglie del luogo."

La visita si svolge a Gerace e quindi Naymo attribuisce questa famiglia a Gerace!

Naymo ci indica anche dove trovare riferimenti su questo abate: F. Russo, Regesto Vaticano per la Calabria, Vol. IV, nn 19918,19921,19936.
messer giorgio

Messaggioda Carlo Fisber Polizzi » sabato 11 aprile 2015, 18:26

Grazie per la precisazione Messer Giorgio, nei secoli seguenti è possibile che i Polizzi si siano trasferiti a Mesoraca e Petronà. Nel Settecento e Ottocento tennero la carica di sindaco di Mesoraca (Pietro Polizzi nel 1776 e Domenico nel 1832), dove sembra già nel Seicento disponessero di un palazzo, che oggi il locale comune credo voglia acquistare dagli eredi Alessio. Diverse fonti danno i Polizzi di Mesoraca ascritti al ceto nobile, lo riporta lo stesso Stendhal, nelle Chroniques italiennes. Usarono nell'Ottocento anche la forma cognominale Pollizzi, ma credo trattasi di deformazione dialettale. Nelle carte del Comune si parla di "Palazzo Polizzi" e non Pollizzi, egualmente la Corte costituzionale nell'ord. n. 17 del 1963 riferisce la forma Polizzi - in relazione alla nobildonna Mariangela di Luigi Polizzi - e la Gazzetta ufficiale - n. 297 del 28/12/1951 - conferma pur essa la forma Polizzi - in riferimento a donna Mariangela e alla sorella donna Maria Stella -.
Carlo Fisber Polizzi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 11 luglio 2023, 11:20

Ho ricevuto un messaggio privato di Aldo Canturi, già sindaco di Bianco (Rc) per molti anni, e sono stato autorizzato a pubblicarlo:

I polizzi sono geracesi e si spostano su bianco nel 1500 più o meno.
Il trasselli è chiaro.
I polizzi di bianco ebbero sacerdoti e sindaci.
Nel 1700 una parte va a mesoraca e qualcuno a Napoli.
Elisabetta Polizzi sposa a Casignana il notaio sindaco Gulli.
La figlia sposa Francesco Arcuri padre del mio bisnonno sia materno che paterno.
In parte i Polizzi si estinguono negli Arcuri.
I Polizzi Bove furono feudatari di Attafi.
Ho altre notizie anche sul ruolo di un Polizzi nei moti del 47.
Poi si estinguono le mie nonne venivano indicate come polizzine.

Ho risposto che certamente non è normale che una famiglia Geracese si sposti a Bianco all'improvviso.

La replica di Aldo Canturi:
Perché dice il trasselli erano più forti finanziamento dei Caracciolo e quindi li aiutarono a mettere radici a bianco.
Bianco già c era un parroco polizzi primo parroco della matrice.

La mia conclusione è stata che la cosa è spiegabile solamente con il fatto che essi fossero originari di Bianco. Magari per un paio di generazioni si erano trasferiti a Gerace, ma infine tornarono a Bianco dove avevano terre e rendite.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy