Dipinto con stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Dipinto con stemma

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 2 marzo 2015, 13:30

Luca.L. ha scritto:Per quanto riguarda il soggetto del quadro invece cosa potrebbe voler significare.
il motto quando ho visto de visu la tela mi pare fosse A MAIORA, mentre il cartilio in alto potrebbe essere AD LIPARI per me resta un mistero.

Le fattezze di quel 'pesce' sono araldiche, e non credo ci siano molti dubbi circa la sua identificabilità come un delfino.
Ora, sembrando plausibile che quella frase sul cartiglio possa corrispondere a "AD LYPARI", il tutto mi dà tanto l'impressione di essere un'impresa.
Ma è solo un'impressione.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 2 marzo 2015, 14:47

Antonio Pompili ha scritto:Le fattezze di quel 'pesce' sono araldiche, e non credo ci siano molti dubbi circa la sua identificabilità come un delfino.

Oltre che araldiche, sono le tipiche fattezze del delfino in tutta l'iconografia occidentale, dal periodo Classico insino al XVIII secolo (almeno).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » martedì 3 marzo 2015, 22:09

Direi iconografia già "manuziana" e già "mauriziana" quindi fino al XXI sec.... [arf2.gif]
Saluti
Pantheon

Messaggioda Salvanèl » mercoledì 4 marzo 2015, 9:23

E se fosse:
AD LYRAM [ASINUS] ?
Salvanèl

Messaggioda Tilius » mercoledì 4 marzo 2015, 10:35

Già. Fedro, Varrone, Luciano, Boezio, Girolamo fino a Erasmo e oltre. Ci avevo pensato anch'io.
L'accostare "l'asino alla lira" quale stigma della follia e ignoranza umane.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Delehaye » mercoledì 4 marzo 2015, 12:31

Pantheon ha scritto:Esaminando singolarmente i vari quarti, stante l'ipotizzata provenienza ligure, la corona marchionale , l'aquila spiegata (di nero ?) ho pensato ad uno stemma di alleanza tra Pallavicino (scaccato) e Staglieno (d'azzurro al leone rampante d'oro); tuttavia, vado a memoria, questi ultimi non li ricordo appartenenti storicamente all' "albergo" Pallavicino.
Un'altra ipotesi, si intende, da verificare.

E se il quadro fosse un dono ad una nuova famiglia che si stava creando per matrimonio? con un'ammonimento: "L'uomo anche da' sensi trae più diletto che ogni animale. E discorresi sopra la natura de' sensi"...

leggiamo:
"Veggiamo noi forse i cani, le scimmie, gli orsi e simili bestie familiari de' grandi mostrar quella vaghezza delle musiche celesti che per le regie stanze risonano, qual mostral'uomo? Veggiamo in loro grand'attenzione, grand'applauso, gran voglia d'avvicinanrsi? nulla per certo. Sicchè appena è più verisimile la favola d'Orfeo con le fiere e d'Airone col delfino, che d'Anfione co' sassi. Non credo che ad alcun di noi sia toccato di veder in vernuna bestia ciò ch'egli (contra il proverbio: asinus ad lyram) era sì vago delle canzoni, che, quantunque prima affamato, nell'ascoltarle si dimenticava del cibo."
Pietro Sforza Pallavicino, "Discorso del cardinale Sforza Pallavicino se il principe debba essere letterato", Tipografia Salviucci, Roma, 1844.
fonte: https://books.google.it/books?id=EJEpJzCvfNYC&pg=PA285

Immagine
La tomba del Cardinale Sforza Pallavicino nella Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale in Roma.
notare lo scaccato... l'aquila...

Scusatemi sarà il troppo antinfiammatorio che sto assumendo in questi giorni... [bangin.gif]
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Tilius » mercoledì 4 marzo 2015, 13:39

Il problema é che, come più volte osservato, non c'é nessuno scaccato,
ma solo un (contro)inquartato di rosso e d'argento.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Delehaye » mercoledì 4 marzo 2015, 13:57

gli stemmi pallavicini sono riportati con numeri variabili di scacchi... possibile una riduzione "all'osso" con soli 4 scacchi???
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Tilius » mercoledì 4 marzo 2015, 15:07

possiamo anche ridurre all'osso "basta che ci sia qualcosa nello scudo"... [euro.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Montenotte » mercoledì 4 marzo 2015, 20:14

Buonasera e scusate l’intromissione in un campo non di mia competenza, ma che trovo tuttavia interessante. Vi risparmio i ragionamenti fatti nel leggere i vostri interventi e che mi portano a scrivere.
La famiglia de Cheylus, originaria della Provenza e imparentata con il Maresciallo de Brancas, ha come emblema : d'azur à un dauphin d'argent, crêté et oreillé de gueules, couronné d'or, à l'antique et un lévrier d'or colleté et bouclé de gueules, affrontés, che mi pare assomigli molto al primo quarto dello stemma in discussione. La famiglia ha dato all’Ordine di Malta numerosi cavalieri.
Potrebbe essere uno spunto di ricerca.

Cordiali saluti
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 4 marzo 2015, 20:18

Delehaye ha scritto:gli stemmi pallavicini sono riportati con numeri variabili di scacchi... possibile una riduzione "all'osso" con soli 4 scacchi???

E' molto improbabile.
URIA MATER
marcello semeraro

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry