Dipinto con stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Dipinto con stemma

Messaggioda Luca.L. » sabato 28 febbraio 2015, 17:11

Gentilissimi tutti,
recentemente ho potuto fotografare questo quadro in una collezione provata di una antica famiglia del ponente ligure. i proprietari non conoscono la storia del quadro e lo stemma non coincide con quello della famiglia in questione. vorrei sottopporre la tela a voi per sapere se qualcuno conosce lo stemma e riesce ad interpretare la tela.
grazie mille
L.L.
ImmagineImmagine
Ultima modifica di Luca.L. il sabato 28 febbraio 2015, 20:45, modificato 1 volta in totale.
Luca.L.

Re: Dipinto con stemma

Messaggioda Pantheon » sabato 28 febbraio 2015, 19:00

Lo stemma mi riporta ai Vitelli:

Inquartato: nel 1° e 4° d'azzurro, al crescente d'oro; nel 2° e 3° scaccato di rosso e d'argento.

Sempre che siano crescenti... [yikes.gif]

Saluti
Pantheon

Messaggioda Luca.L. » sabato 28 febbraio 2015, 20:46

temo che essendo degli animali, non possa esere vitelli, ho allegato una ulteriore foto più chiara,
grazie mille comunque
L.L.
Luca.L.

Messaggioda Pantheon » sabato 28 febbraio 2015, 20:56

Sì, bisognerebbe capire quali animali... [jump.gif]
Pantheon

Messaggioda contegufo » sabato 28 febbraio 2015, 21:20

Salve

Il quadro mi piace assai per il soggetto marino (mostro) protagonista alla pari con lo scudo araldico.
Di roba del genere non se ne vede tanta ....
La corona che timbra lo stemma pare quella di marchesi anche se a Genova era più per cortesia che per altro, comunque è una traccia.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Salvanèl » domenica 1 marzo 2015, 0:11

Potrebbe essere:
ROLANDO di Torino. — Conti di Villarbasse e consignori di Castelnuovo e di Muriaglio. —
Inquartato: nel 1°e nel 4° d'azzurro, al leone d'oro; nel 2° e nel 3° controinquartato di rosso e d'argento. — Cimiero: Un leone nascente d'oro, con una stella di rosso nel petto, tenente una granata accesa d'oro. — Motto: SUBLIMIA SEMPER.
Salvanèl

Messaggioda mcs » domenica 1 marzo 2015, 7:40

Gent.mi tutti,

la risposta che mi precede è piuttosto verosimile, però come cimiero ci vedo un'aquila spiegata e il non mi riesce di leggere il grido...

Maria Cristina Sintoni
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Pantheon » domenica 1 marzo 2015, 10:54

Esaminando singolarmente i vari quarti, stante l'ipotizzata provenienza ligure, la corona marchionale , l'aquila spiegata (di nero ?) ho pensato ad uno stemma di alleanza tra Pallavicino (scaccato) e Staglieno (d'azzurro al leone rampante d'oro); tuttavia, vado a memoria, questi ultimi non li ricordo appartenenti storicamente all' "albergo" Pallavicino.
Un'altra ipotesi, si intende, da verificare.
Buona domenica
Pantheon

Messaggioda marcello semeraro » domenica 1 marzo 2015, 11:45

L'ipotesi più probabile mi pare quella avanzata da Salvanel. La corona non mi sembra marchionale.

Immagine
stemma Rolando
(Fonte Blasonario Subalpino http://www.blasonariosubalpino.it/Pagina8.html)

Lo stemma Pallavicino aveva i punti equipollenti o, in alcune varianti, i punti di scacchiere, non l'inquartato. Inoltre quelli di Liguria usarono la bicromia oro-azzurro e il capo caricato di una palizzata.

Il motto/grido di guerra potrebbe essere determinante ai fini dell'attribuzione. Non si riesce a leggere però...
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Pantheon » domenica 1 marzo 2015, 12:32

Ora che vedo lo stemma Rolando credo sia il più simile con quello del dipinto; tuttavia, per quello che si riesce a vedere, questi leoni dipinti, sempre che lo siano, mi sembrano un po' magri. Colpa della crisi ? Delle "licenze pittoriche" ? Forse delle le pretese dei committenti...Chissà !
Pantheon

Messaggioda Pantheon » domenica 1 marzo 2015, 12:48

Tralasciando ricordi e "polverose carte", limitandomi ad una banale ricerca testuale in rete ho trovato anche questo...Mah !
Ho sempre considerato gli scacchi un nobile passatempo vieppiù cavalleresco... ;)
Pantheon

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 1 marzo 2015, 20:24

Se davvero quegli animali fossero leoni, la somiglianza con lo stemma di provenienza torinese sopra citato sarebbe impressionante, e anche il cimiero (diverso) potrebbe non esser così determinante ai fini dell'identificazione o meno.
Tuttavia, a parte la 'magrezza' già notata, sulla testa degli animali mi sembra di vedere qualcosa, come una cresta o una corona...
Se si trattasse di cresta, ciò ci allontanerebbe notevolmente dall'identificazione delle figure come leoni, e quindi dallo stemma torinese.
Se si trattasse di corona, avremmo quantomeno un elemento di distinzione rispetto al blasone descritto.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda C.Quaratesi » domenica 1 marzo 2015, 21:08

Buonasera! Forse la sparo grossa [yikes.gif] , ma mi pare di intravedere due capricorni (capre marine)...
Che peraltro non stonerebbero con l'azzurro del mare e il soggetto del dipinto...
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Luca.L. » lunedì 2 marzo 2015, 10:10

Grazie mille a tutti,
credo che l'ipotesi Rolando sia la più attendibile essendo un cognome molto smile a quello della famiglia proprietaria(Rolandi), che pur avendo un suo stemma credo non si possa escludere possa avere utilizzato nei secoli lo stemma del quadro. Altra ipotesi potrebbe essere che il quadro abbia una provenienza dovuta ad un matrimonio anche se nelle mie ricerche non ho trovato ancora una corrispondenza.
Per quanto riguarda il soggetto del quadro invece cosa potrebbe voler significare.
il motto quando ho visto de visu la tela mi pare fosse A MAIORA, mentre il cartilio in alto potrebbe essere AD LIPARI per me resta un mistero.
grazie ancora per i preziosi consigli
L.L.
Luca.L.

Messaggioda Tilius » lunedì 2 marzo 2015, 13:17

Strano dipinto. Le allegorie non sono molto frequenti, e i dipinti dove lo stemma non é solo un piccolo marchio araldico al di fuori del soggetto prinicipale, ma invece di converso ha dimensioni tali da costituire esso stesso (parte integrante del) soggetto del quadro, sono ancora più rari.

PS: se il motto sopra al delfino fosse "AD LYPARI", esso avrebbe una connotazione geografica forse troppo specifica... Diffcile che sia davvero così.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry