Famiglia Montanari nelle Marche

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Montanari nelle Marche (ex: Nomine fascismo)

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 23 febbraio 2015, 21:06

Nel volume di Angelo Squarti Perla "Titolo e Nobiltà nelle Marche", Acquaviva Picena, 2003 la famiglia Montanari è detta nobile di Ostra.
Manca l'indicazione dell'aggregazione a tale consiglio nobile.
Guardando all'opera Antichità Picene stampata nel 1797 per la parte su Montalboddo mi sembra manchino informazioni su questa famiglia.
Dunque parrebbe l'ipotesi migliore che tale famiglia sia stata aggregata alla nobiltà proprio a inizio XIX secolo e forse proprio per tramite di Montanari Bernardino.
L'unico modo per saperne di più sarà comunque guardare gli atti del consiglio..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Famiglia Montanari nelle Marche

Messaggioda Andrea Molle » martedì 24 febbraio 2015, 7:17

Sarebbe molto interessante, davvero, poter ricavare la data di aggregazione. È anche probabile che sia avvenuto così come dici tu nel XIX secolo, sebbene la famiglia vivesse more nobilium almeno dal 1500 come si evince dal censo, ricostruito su atti notarili, e dalle cariche politico-militari, di fatto lasciate in eredità, assunte da diversi suoi esponenti. Mi resta poi il dubbio che il Bernardino, se parliamo del cancelliere e storico e non del suo antenato sacerdote omonimo, viveva già a Senigallia mentre la famiglia già da diverese generazioni era locata in Tomba a seguito del trasferimento del suo capostipite, Agostino. C'è poi il fatto che il Mastai Ferretti la considera erroneamente estinta, forse per mancanza di rami attivi in Ostra. A naso l'aggregazione mi sembra più remota. Interessante a tal proposito quanto si dice in merito alla mancanza di date di aggregazione per famiglie antiche qui: http://web.tiscali.it/ARALDICA/Nobilt%E ... Marche.htm

Discutendo con Squarti Perla anche lui poco conosceva dI questi Montanari e non cavammo molti ragni dal buco. Una curiosità araldica, lo stemma è simile ai più noti e facoltosi Montanari di origine veneta, ma purtroppo non sono riuscito - come hai visto nell'albero che ti ho inviato - a ricostruire molto addietro.
A.
"Domandar e' lecito, rispondere e' cortesia"
Andrea Molle

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 24 febbraio 2015, 8:39

Una buona risposta per molte domande sarebbe andare a Ostra per fare ricerche ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Morello » martedì 24 febbraio 2015, 10:21

Cari Amici, in Ortona (Ch) dove vivo risiede la famiglia Recchini. Tra l'altro, una mia zia paterna sposò a Roma l'arch. Tommaso Recchini. Ebbene tale famiglia, che io sappia, è residente in Ortona dalla prima metà del XVIII secolo. Un suo esponente, il Can Mons. Francesco Paolo Recchini, nel 1908 scrisse un libretto sulla storia di Ortona, asserendo, basandosi non so su quali fonti documentarie, che il cognome originario della sua famiglia fosse Montanari e si fosse trapiantata ad Ortona (Regno delle Due Sicilie) dallo Stato Pontificio. Sicuramente queste notizie, non documentate, non vi saranno utili per la vostra ricerca. E' interessante, se la notizia fosse vera, capire il perchè, non tanto del trasferimento, ma del cambio del cognome (in alcuni documenti settecenteschi anche "Richino") forse dal soprannome del capostipite ortonese. Ad Ortona cmq risiedono varie famiglie di antica origine marchigiana (Costanzo da Monterubbiano, Cespa da Fermo, D'Annibale da Moresco, Bonanni, Venieri e, appunto, Recchini). Inoltre in varie epoche la Cappella Musicale della Cattedrale ebbe Maestri e musicisti marchigiani, provenienti specialmente da Fermo nello Stato Pontificio). Vedo che, purtroppo, mi stò dilungando.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda Andrea Molle » martedì 24 febbraio 2015, 16:36

E' possibile, caro Morello. Se non erro anche i Cesarini vengono ipotizzati dal Sansovino (Della origine, et de' fatti delle famiglie illustri d'Italia) come discendenti dai Montanari per cambio di cognome. Non saprei pero' quanto usuale fosse tale prassi ne tantomeno di quali rami dei Montanari - cognome comunque molto diffuso nel centro italia - stiamo parlando.

Caro Alessio, se mi fosse possibile sarei gia' andato in giro per le splendide Marche a caccia di buona tavola e notizie genealogiche.

cordialita',
am
Andrea Molle

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 24 febbraio 2015, 21:28

Cercando notizie su google book ho trovato queste citazioni sui Montanari di Senigallia
https://books.google.it/books?ei=iM_sVN ... =MOntanari
Contenuta nel volume di Sergio Anselmi, Marinella Mazzanti Bonvini, Renzo Paci "Senigallia e i suoi dintorni", 2G, 1969, p.49.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 25 febbraio 2015, 13:59

Caro Andrea comunque un giretto nelle Marche dovrai farlo e non a caccia di buona tavola ma in archivio! ;)

Sbaglio o qui dice che alcuni atti dei notai dei comuni di Ripe e Castel Colonna (già Tomba di Senigallia) sono conservati presso lo stesso comune di Ripe?
http://siusa.archivi.beniculturali.it/c ... iave=58524
Anche per me sarebbe importante andare.

Per quanto riguarda invece il Comune di Ostra al momento l'archivio storico non è consultabile e la soprintendenza è informata di ciò.

Il comune di Senigallia invece ha il suo Archivio presso la biblioteca Antonelliana.
Esistono due distinti fondi sui consigli: uno antico dal 1550 al 1808 con una consistenza di 70 volumi e uno post restaurazione e pre unitario dal 1808 al 1860 con una consistenza di 25 volumi.
Occorrerebbe fotografare per intero tutto il fondo consigli per poi poter valutare con calma tutte le sedute.

Nessuno abita in zona?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Andrea Molle » mercoledì 25 febbraio 2015, 17:12

Carissimo!

Vivo negli USA... verro' nelle Marche ma non saprei quando.
Quanto agli archivi, il ricercatore che ho assunto due anni fa si reco' a Ripe. La ricostruzione del censo dei Montanari e' avvenuta in parte con quegli atti che non ho ancora avuto modo di includere nel GEDCOM che ti ho inviato. Quanto alla biblioteca di Senigallia sono sicuro che abbia consultato qualche atto ma non credo quelli del consiglio. Si', mettere mano sulle fotografie di quel fondo mi interesserebbe e non poco!

a presto,
Andrea
Andrea Molle

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 25 febbraio 2015, 17:55

Io credo che per le nostre famiglie possa essere importante guardare anzitutto i consigli dal 1808 al 1860.
Sono 25 volumi e ogni volume non dovrebbe essere molto consistente.
Potrebbero essere un 50/100 pagine per ogni volume quindi io direi tra le 1200 e le 2500 foto.
E' un lavoro che si può fare in 2 giorni, anche considerando che l'archivio è aperto soli 2 giorni a settimana (martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.30)
Potremmo pagare qualcuno per fare questo lavoro e poi dividere la spesa.
Non dovrebbe costare molto specie se magari ci rivolgiamo a qualche ragazzo universitario.
Che ne pensi?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Andrea Molle » mercoledì 25 febbraio 2015, 17:59

Penso che sia una buona idea, anche se nel mio caso sarei interessato anche ai volumi precedenti. Se poi ci fossero altri forumisti interessati sarebbe anche meglio. Qualche collega forumista conosce qualche persona fidata in zona? Previo preventivo ci si può dividerà la spesa.
a.
Andrea Molle

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 25 febbraio 2015, 18:26

Circa 10 anni fa contattai tramite il parrocco di Ostra un ragazzo universitario che fece molte ricerche sulla mia famiglia e mi inviò gli atti.
Il costo fu sicuramente più contenuto rispetto ad un'ipotesi di ricerca diretta, che avrebbe comportato oltre le spese di trasporto anche quelle di soggiorno.
Non credo però sia ancora disponibile. Sono passati troppi anni.
Si potrebbe contattare l'archivio e chiedere loro di presentarci qualcuno, cui poi far fare un preventivo.
Se fosse una persona fidata e competente potremmo poi incaricarlo anche per altre ricerche nella zona.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Andrea Molle » mercoledì 25 febbraio 2015, 18:28

Certo. Te ne puoi occupare tu, visto che hai un contatto?
se nel frattempo altri colleghi vogliono unirsi, altrimenti io ci sto.
a.
Andrea Molle

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 25 febbraio 2015, 18:50

Ok, provo io a contattarli ma forse ci vorrà un po' di tempo perché sono aperti solo martedì e mercoledì.
Dunque dato che oggi è mercoledì occorrerà aspettare 6 giorni.
Vi farò comunque sapere.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy