T.G.Cravarezza ha scritto:Io propendo per l'ultima ipotesi
in base a quale norma, giureconsulto, interpretazione o sentenza? Perché fintanto che la presenti così è e resta la tua idea o quella di Alessio... e nessuno di voi due è un giureconsulto (io invece si!)
Siete troppo ingessati sulla carta bollata che dice bianco-nero... quella creatura è semplicemente morta di morte naturale estinguendosi... gli uomini in genere muoiono così non perché vengono giustiziati da qualche funzionario pubblico o da qualche truculento assassino. La tua visione del diritto è come se si pretendesse che un uomo possa morire solo su di un patibolo... dicendo che è impossibile che passi a miglior vita serenamente nel suo letto.
T.G.Cravarezza ha scritto:Tu affermi che solo SMOCG e Santo Stefano sono OGGI in continuità con il passato e rispettano gli statuti e la bolla di fondazione
Io non dico questo. Asserisco solo che in questi due casi le modifiche nella struttura dell'ordine non li hanno snaturati e si pongono in continuità storico-ideale-giuridica con il passato, che è cosa radicalmente differente.
Un uomo nasce neonato e poi matura, si sviluppa, si evolve.... le modificazione avvenute in queste due realtà sono di questa portata.
Nel caso dell'OSMML (ad esempio) di mauriziano è rimasto solo il nome, le insegne (che si sono un po' evolute), gli abiti... ossia la mera forma esteriore,ma l'essenza lo scopo, la natura, il fine dopo il 1861 sono stati completamente stravolti.
La conchiglia è rimasta la stessa... è cambiato l'animaletto che ci vive dentro... ma è l'animale che vive dentro la conchiglia che fa l'essere... non la conchiglia in se...
Se domani dentro Tomaso si introducesse un alieno che si impossessa del suo corpo... non può un amico di tomaso dirgli... non ti riconosco più, e non può fare ciò ogni singolo conoscente di tomaso... oppure serve la sentenza del Giudice per dire che Tomaso oggi non è più quello di ieri...
Il mondo non è carta bianca copre carta nera... e la carta bianca esiste sempre finché non è coperta da carta nera... se io prendo carta bianca e la straccio o la brucio o distruggo in altro modo carta bianca non esiste più... anche se non è stata coperta da carta nera.
Il diritto canonico prevede istituti come la prescrizione e la perenzione che operano indipendentemente da un accertamento positivo da parte di qualsivoglia autorità (lo so la cosa ti sconvolge ma funziona così anche in altri ordinamenti.... compreso quello italiano).
Spero di esser stato definitivamente chiaro...
PS... tu mi chiedi di spiegare... ma tu non spieghi quello che io ti ho chiesto di spiegare...
Ora prima di spiegare io... (cosa che comunque ho già fatto diverse volte in diverse discussioni) ti dico spiega tu... oltre il tuo "secondo me" o io penso che... norme alla mano non inferienziando ipotesi prive di appropriato sostegno giuridico.