Domanda di aiuto per Assisi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Domanda di aiuto per Assisi

Messaggioda ItalianoAllestero » martedì 27 gennaio 2015, 21:31

Buonasera a tutti !

Da qualche tempo faccio delle ricerche genealogiche sulla mia famiglia e così ho scoperto che i miei antenati erano originari dei Assisi (PG)

Però, siccome vivo in Francia e che in questo periodo non posso ritornare che molto raramente in Italia, mi risulta veramente difficile mandare avanti la mia ricerca. Infatti avevo previsto di ritornare in Italia durante l'estate prossima per fare le mie ricerche ma non potrò tornare per motivi di lavoro. Cosi, ho pensato di chiedervi se conosceste qualche genealogista , conoscitore della storia o degli archivi di Assisi che fosse gentilmente d'accordo per effettuare per conto mio una piccola ricerca riguardante la famiglia Formica.

Vi auguro a tutti una buonissima serata
Matteo :)
ItalianoAllestero

Re: Domanda di aiuto per Assisi

Messaggioda Andrew Martin Garvey » martedì 27 gennaio 2015, 22:33

Un bravo genealogista in Umbria è il Dr Filippo Orsini. Lui è il Direttore dell'Archivio storico della Città di Todi (PG). Potrà scrivergli al suo ufficio.
Cordiali saluti e buona ricerca
AMG
Andrew Martin Garvey

Messaggioda RFVS » mercoledì 28 gennaio 2015, 0:39

Buonasera,

che io sappia, quantomeno tra le famiglie nobili e le famiglie civiche, non è stata presente alcuna famiglia con tale cognome.
ovviamente ciò non vuol dire che in Assisi non sia esistita una famiglia Formica quindi...avanti con le ricerche e buon lavoro!!
[cheers.gif]
RFVS

Messaggioda Andrew Martin Garvey » mercoledì 28 gennaio 2015, 11:47

Ma perchè si pensa sempre che una ricerca genealogica abbia come scopo il ritrovamento di avi nobili o notabili? Mi auguro che il Signor Matteo (Italianoallestero) sarà orgoglioso dei suoi avi qualunque siano i loro origini! è famoso la domanda "Quando Adamo zappava e Eva tessava chi fu allora il gentiluomo?" ("When Adam dug and Eve spun, who was then the gentleman?") La risposta è ovvio poteva essere soltanto Adamo!
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda RFVS » mercoledì 28 gennaio 2015, 13:22

Andrew Martin Garvey ha scritto:Ma perchè si pensa sempre che una ricerca genealogica abbia come scopo il ritrovamento di avi nobili o notabili? Mi auguro che il Signor Matteo (Italianoallestero) sarà orgoglioso dei suoi avi qualunque siano i loro origini! è famoso la domanda "Quando Adamo zappava e Eva tessava chi fu allora il gentiluomo?" ("When Adam dug and Eve spun, who was then the gentleman?") La risposta è ovvio poteva essere soltanto Adamo!
Andrew Martin Garvey

Ha evidentemente frainteso ciò che ho scritto, anche perché nella mia attività di ricercatore storico mi occupo al 99% di famiglie non nobili, ed anzi, spesso famiglie di contadini, artigiani, calafati, braccianti etc.

Avando in casa repertori sulle famiglie nobili e civiche di Assisi, ho solo dato un'informazione in mio possesso.
RFVS

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 28 gennaio 2015, 17:11

I Formica sono più concentrati a :

ROMA , LAZIO , ITALY
MILANO , LOMBARDIA , ITALY
MILAZZO , SICILIA , ITALY
MONOPOLI , PUGLIA , ITALY
TORINO , PIEMONTE , ITALY
ORVIETO , UMBRIA , ITALY
PERUGIA , UMBRIA , ITALY
MESSINA , SICILIA , ITALY
NAPOLI , CAMPANIA , ITALY
FOLIGNO , UMBRIA , ITALY
Sicuramente ce ne saranno anche ad Assisi . Tuttavia vi è solo un' utenza telefonica

Il motivo di accertarsi se la famiglia sia o sia stata " in vista " nella zona, è più che legittimo , ed in questo contesto vanno considerate necessariamente le famiglie nobili o notabili , ciò per evitare di cercare il classico... l'ago nel pagliaio disperdendo la ricerca ai quattro punti cardinali.

[clover.gif] [clover.gif] [clover.gif]
In caso contrario , la ricerca risulta difficile , se non partendo a ritroso nel tempo per mezzi degli atti anagrafici, parrocchiali, notarili
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda ItalianoAllestero » mercoledì 28 gennaio 2015, 22:17

Buonasera a tutti e grazie per le vostre risposte !

Allora il mio scopo non è per niente di trovare avi nobili o notabili, ma semplicemente di approffondire la conoscenza della mia storia famigliare. Infatti, vivendo in un paese diverso da quello del quale è originaria la mia famiglia, mi sono spesso sentito “strappato” alle mie origini e per questo è nato in me il bisogno di “tuffarmi” nella storia dei miei avi. Così, avevo il progetto di ritornare in Umbria quest’estate, il che mi avrebbe permesso di continuare le miei ricerche. Però, ho recentemente saputo che mi sarà impossibile tornare quest’estate per motivi di studio, e per questo ho aperto questa discussione.

Se questa storia può interessarvi, mi ero iscritto su questo forum perchè facendo delle ricerche su un’altro ramo della mia famiglia avevo trovato sul sito “Heraldy Institute of Rome” che questa famiglia era nobile e dunque ero venuto quì per vedere se qualcuno conoscesse questa famiglia. Ma facendo ulteriore ricerche su questo ramo trovai che in realtà questa famiglia non era affatto nobile e che le affermazioni del Heraldy Institute of Rome erano false, ma, grandendo molto la grande competenza e la cordialità degli utenti di questo forum, ho continuato a venire regolarmente quì.

Un bravo genealogista in Umbria è il Dr Filippo Orsini. Lui è il Direttore dell'Archivio storico della Città di Todi (PG). Potrà scrivergli al suo ufficio.
Cordiali saluti e buona ricerca
AMG

Grazie mille, lo contatterò presto ! :)

la ricerca risulta difficile , se non partendo a ritroso nel tempo per mezzi degli atti anagrafici, parrocchiali, notarili

Infatti per la mia ricerca cerco di trovare il massimo di questi atti perchè soli essi possono accertare le nostre congetture. Dopo si possono anche fare ipotesi per aiutarci a cercare ma per essere validate o invalidate ci si deve basare su fonti sicure come gli atti che hai citato.
ItalianoAllestero

Messaggioda antonella cannelli » martedì 10 marzo 2015, 15:15

Gentile Sig. Formica
le scrivo da Assisi per informarla che nella nostra città è presente un Archivio Storico dello Stato e un Archivio Capitolare annesso alla Cattedrale di San Rufino. Frequento questi luoghi per una personale ricerca genealogica sulla mia famiglia ( Cannelli) e se Lei lo desidera e con il suo consenso potrei visionare alcuni documenti per darle almeno le prime informazioni. Basandomi sulla mia personale esperienza è importante avere almeno il nome e cognome dei propri nonni e bisnonni e relative date di nascita . Posso dirle di aver trovato questa ricerca molto appassionante: è un peccato che Lei non possa venire personalmente ad esaminare eventuali documenti. La città di Assisi è ed era un territorio che annetteva al suo interno diverse località ( spesso zone di campagna e montagna limitrofe al vero centro storico). La sua famiglia potrebbe essere appartenuta ad uno di questi territori e aver avuto ugualmente lo status di cittadini di Assisi. In questi casi è utile visionare innanzitutto gli elenchi degli "Stati di Famiglia" presenti nell'Archivio di Stato e visionarli al loro interno per comprendere se tra i nomi elencati ( Capi Famiglia, figli, nipoti) c'è qualche nome che appunto le è "familiare. Nell'Archivio della Cattedrale ( Archivio Capitolare) sono presenti invece Libri di Matrimoni, Libri dei Morti, Stati delle anime) documenti provenienti dalle parrocchie che in alcuni casi coprono una ricerca fino al XVII sec. Materiali molto preziosi per ricostruire l'identità di un luogo e delle sue famiglie. Mi faccia eventualmente sapere se posso esserle utile in qualche modo.
Cordiali saluti Antonella Cannelli
antonella cannelli

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 10 marzo 2015, 15:54

antonella cannelli ha scritto:Gentile Sig. Formica
le scrivo da Assisi per informarla che nella nostra città è presente un Archivio Storico dello Stato e un Archivio Capitolare annesso alla Cattedrale di San Rufino. Frequento questi luoghi per una personale ricerca genealogica sulla mia famiglia ( Cannelli) e se Lei lo desidera e con il suo consenso potrei visionare alcuni documenti per darle almeno le prime informazioni. Basandomi sulla mia personale esperienza è importante avere almeno il nome e cognome dei propri nonni e bisnonni e relative date di nascita . Posso dirle di aver trovato questa ricerca molto appassionante: è un peccato che Lei non possa venire personalmente ad esaminare eventuali documenti. La città di Assisi è ed era un territorio che annetteva al suo interno diverse località ( spesso zone di campagna e montagna limitrofe al vero centro storico). La sua famiglia potrebbe essere appartenuta ad uno di questi territori e aver avuto ugualmente lo status di cittadini di Assisi. In questi casi è utile visionare innanzitutto gli elenchi degli "Stati di Famiglia" presenti nell'Archivio di Stato e visionarli al loro interno per comprendere se tra i nomi elencati ( Capi Famiglia, figli, nipoti) c'è qualche nome che appunto le è "familiare. Nell'Archivio della Cattedrale ( Archivio Capitolare) sono presenti invece Libri di Matrimoni, Libri dei Morti, Stati delle anime) documenti provenienti dalle parrocchie che in alcuni casi coprono una ricerca fino al XVII sec. Materiali molto preziosi per ricostruire l'identità di un luogo e delle sue famiglie. Mi faccia eventualmente sapere se posso esserle utile in qualche modo.
Cordiali saluti Antonella Cannelli

Grazie per la cortese disponibilità , complimenti , auguri per la ricerca genealogica familiare e... benvenuta nel forum.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy