Famiglia GRIECO / GRIECO Family

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia GRIECO / GRIECO Family

Messaggioda adstellamaris » martedì 27 gennaio 2015, 12:45

Salve a tutti,

sono un Grieco proveniente dalla Lucania.
Purtroppo non ho mai condotto ricerche sulla mia famiglia. Gradirei sapere, qualora ne foste a conoscenza, se v'è un punto di partenza da cui cominciare, quantomeno.
Mi interesserebbe sapere se i Grieco da cui discendo provenissero da una famiglia nobiliare e la storia connessa.

Grazie in anticipo,
marco
Ave maris stella, Dei Mater alma
Tu se' colei che l'umana natura nobilitasti
adstellamaris

Re: Famiglia GRIECO / GRIECO Family

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 27 gennaio 2015, 12:56

adstellamaris ha scritto:Salve a tutti,

sono un Grieco proveniente dalla Lucania.
Purtroppo non ho mai condotto ricerche sulla mia famiglia. Gradirei sapere, qualora ne foste a conoscenza, se v'è un punto di partenza da cui cominciare, quantomeno.
Mi interesserebbe sapere se i Grieco da cui discendo provenissero da una famiglia nobiliare e la storia connessa.

Grazie in anticipo,
marco

Partiamo dall'ultimo quesito: chi è nobile lo sa.
Dunque se tu non conosci la storia della tua famiglia vuol dire che i tuoi avi non furono nobili.
Ci sono pochissime eccezioni a questa "regola".
Poi può anche darsi invece che qualcuno dei tuoi avi fu un notabile, un benestante, un ricco possidente.
Ma per accertarlo dovrai fare la ricerca genealogica.

Per quanto riguarda il cognome "Grieco" è molto diffuso http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... MduKWiG-So
Insieme a "Greco" (senza "i") è forse uno dei più diffusi del sud Italia e indicava generalmente persone di origine greca o albanese.
Tra la fine del medioevo e l'inizio dell'età moderna molti centri del Sud Italia infatti furono ripopolati dopo carestie o emigrazioni proprio con genti venute dall'Albania o dalla Grecia.
E' possibile dunque che il tuo capostipite possa essere proprio originario dei Balcani come moltissime persone del Sud Italia.
In questo senso potrebbe essere interessante anche un ricerca genetica con il DNA del cromosoma Y.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda adstellamaris » martedì 27 gennaio 2015, 14:19

Gentile Alessio,

grazie della risposta. Tuttavia, non si potrebbe iniziare partendo da un archivio, secondo te? Sarebbe interessante, perlomeno, realizzare un albero genealogico.
Sul DNA non ti seguo, invece.
Ave maris stella, Dei Mater alma
Tu se' colei che l'umana natura nobilitasti
adstellamaris

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 27 gennaio 2015, 14:30

Per quanto riguarda la ricerca genealogica ti consiglio di leggere viewtopic.php?f=3&t=17493

Per la ricerca genetica viewtopic.php?f=46&t=17749

A presto! ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy