Gli Ebrei sefarditi sono di origine dell'Asia Minore?

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Gli Ebrei sefarditi sono di origine dell'Asia Minore?

Messaggioda raffaele.carbotti » sabato 24 gennaio 2015, 19:53

In questo articolo viene dimostrato- per quanto riguarda gli ebrei sefarditi - che da un punto di vista autosomalo sono identici ai ciprioti e ed alle popolazioni anatoliche quindi provengono da antenati che vivevano nell'Asia Minore e NON dall'Arabia Saudita o dal Nord Africa.

http://forwhattheywereweare.blogspot.it ... t-and.html
raffaele.carbotti

Re: Gli Ebrei sefarditi sono di origine dell'Asia Minore?

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 24 gennaio 2015, 20:20

raffaele.carbotti ha scritto:In questo articolo viene dimostrato- per quanto riguarda gli ebrei sefarditi - che da un punto di vista autosomalo sono identici ai ciprioti e ed alle popolazioni anatoliche quindi provengono da antenati che vivevano nell'Asia Minore e NON dall'Arabia Saudita o dal Nord Africa.

http://forwhattheywereweare.blogspot.it ... t-and.html

L'articolo è un po' vecchio : 2010 con update nel 2011.
All'epoca nemmeno era ancora stato fatto il sequenziamento completo del y-chromosome!
Comunque dice tutto e niente, nel senso che quando dice che gli ebrei hanno un patrimonio genetico in comune con le popolazioni dell'Asia Minore dice una ovvia banalità: anche chi discende da greci o etruschi ha un patrimonio genetico in comune con le popolazioni dell'Asia Minore!
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda raffaele.carbotti » domenica 25 gennaio 2015, 10:23

Alessio come mai dai test autosomal degli italiani esce fuori una percentuale elevata di origine dall' Asia Minore, dalla Turchia all'Armenia (escluso nord africa Asia Sud Occidentale, più comune alle popolazioni Arabe) ? intorno al 30% nel Sud Italia 18/15% nel Nord Italia. Percentuali cosi elevate a quali immigrazioni di popolazioni si riferiscono?
raffaele.carbotti

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 25 gennaio 2015, 11:05

raffaele.carbotti ha scritto:Alessio come mai dai test autosomal degli italiani esce fuori una percentuale elevata di origine dall' Asia Minore, dalla Turchia all'Armenia (escluso nord africa Asia Sud Occidentale, più comune alle popolazioni Arabe) ? intorno al 30% nel Sud Italia 18/15% nel Nord Italia. Percentuali cosi elevate a quali immigrazioni di popolazioni si riferiscono?

Anzitutto il campione non è rappresentativo.
Quanti italiani hanno fatto un test sugli autosomali?
20? 50? 100? I numeri sono questi mi sembra.
Di cosa parliamo?

Se comunque dovesse uscire che molte persone nel sud Italia hanno un patrimonio genetico in comunque con le popolazioni del medio Oriente sarebbe normale dato che a partire dalla preistoria il sud Italia è stato raggiunto da quelle popolazioni con diverse ondate.
Non serve la genetica per sapere queste cose..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda raffaele.carbotti » giovedì 29 gennaio 2015, 11:29

Alessio, quindi possiamo affermare che per quanto riguarda la componente genetica proveniente dall'Asia Minore (stiamo escludendo quella nord africana e araba) che il loro apporto genetico (parliamo dei test autosomal) in Italia sia venuto con le antiche popolazioni italiche? Per esempio gli 1) ETRUSCHI sembra che siano di origine anatolica . Tra il 1300 ed il 1200 a.C., i Lyki (o Luki) provenienti dall’Anatolia si stabilirono nella valle del Basento, ad essi si attribuisce il nome di 2) LUCANI . Anche "l 'origine dei MESSAPI è incerta; probabilmente si deve a flussi migratori incerti e mai chiaramente dimostrati di origine illirica o egeo-anatolici giunti in Puglia alle soglie dell'età del ferro intorno all'IX secolo a.C forse anche i BRUZI sono di origine anatolica. Che ne pensi?
raffaele.carbotti

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 29 gennaio 2015, 11:56

raffaele.carbotti ha scritto:Alessio, quindi possiamo affermare che per quanto riguarda la componente genetica proveniente dall'Asia Minore (stiamo escludendo quella nord africana e araba) che il loro apporto genetico (parliamo dei test autosomal) in Italia sia venuto con le antiche popolazioni italiche? Per esempio gli 1) ETRUSCHI sembra che siano di origine anatolica . Tra il 1300 ed il 1200 a.C., i Lyki (o Luki) provenienti dall’Anatolia si stabilirono nella valle del Basento, ad essi si attribuisce il nome di 2) LUCANI . Anche "l 'origine dei MESSAPI è incerta; probabilmente si deve a flussi migratori incerti e mai chiaramente dimostrati di origine illirica o egeo-anatolici giunti in Puglia alle soglie dell'età del ferro intorno all'IX secolo a.C forse anche i BRUZI sono di origine anatolica. Che ne pensi?

Allo stato attuale non abbiamo ancora sufficienti campioni per fare degli studi approfonditi sui cromosomi autosomi.
Ognuno di noi ha una "componente genetica proveniente dall'Asia Minore", una "componente genetica proveniente dall'Africa" e una "componente genetica proveniente dall'Arabia".
Non esiste però nessuno "puro" al 100% con autosomi tutti dell'Asia Minore o tutti del Nord Europa.
Questo perché già in età primitiva gli spostamenti anche di lunga gittata erano frequenti.

Dunque geneticamente siamo tutti mischiati e non esiste un "cromosoma etrusco" o un "cromosoma bruzio" cosi come non esiste un "cromosoma ebraico"

E' possibile che tra alcuni anni si scopriranno dei tratti cromosomici molto diffusi tra gli ebrei o tra i discendenti dei goti svedesi o comunque in un gruppo di popolazione che è rimasto chiuso per molto tempo. Come è naturale però non è detto che tutti i discendenti di una determinata persona abbiano un determinato tratto cromosomico.
Dunque il DNA non sarà mai una discriminante per individuare una razza.
E questo è il motivo per il quale le razze non esistono.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda raffaele.carbotti » giovedì 29 gennaio 2015, 12:12

Nel mio caso ho il 57% europa meridionale (dalla spagna alla grecia con epicentro in italia centro sud) ed 43% Asia minore. Purtroppo secondo questo test, non ho antenati provenienti dall'Arabia Saudita, Libano o dal Nord Africa, che abbiano contribuito in misura apprezzabile sul mio genoma.
raffaele.carbotti

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 29 gennaio 2015, 14:38

raffaele.carbotti ha scritto:Nel mio caso ho il 57% europa meridionale (dalla spagna alla grecia con epicentro in italia centro sud) ed 43% Asia minore. Purtroppo secondo questo test, non ho antenati provenienti dall'Arabia Saudita, Libano o dal Nord Africa, che abbiano contribuito in misura apprezzabile sul mio genoma.

Questo test sugli autosomi ti da le percentuali su un campione di persone per il momento sottoposte al test. Dunque molto limitato.
Se in un futuro si sottoponessero al test molti individui di origine araba che hanno magari molte tracce cromosomiche uguali alle tue, i tuoi risultati cambierebbero.
Dunque ci vuole molta prudenza nell'interpretare questi test..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda raffaele.carbotti » giovedì 29 gennaio 2015, 15:55

Il test Family Finder autosomal DNA di Family tree DNA va indietro di 4-5 generazioni per ricercare cugini, ma presumibilmente definisce le origini ancestrali, ai tempi dell'antica Roma, da li si può retrocedere ulteriormente definendo in maniera approssimativa, in che misura si discende dai cacciatori-raccoglitori Mesolitici (WHG) e dagli agricoltori Neolitici (EEF), ovviamente le popolazioni dell'Europa Meridionale, presumibilmente discenderanno molto più dagli agricoltori Neolitici Europei. In pratica puoi teoricamente retrocedere ben oltre le 5 generazioni. Il test però implica un periodo dell'antica Roma, non che la tua distanza genetica con le popolazioni attuali.l'Asia Minore è distinta dal nord Africa e dai paesi arabi esattamente come il Nord Europa è distinto dal Sud Europa. Non sono sicuro sugli ebrei...e da qui la ragione di questo post.
raffaele.carbotti

Messaggioda raffaele.carbotti » giovedì 29 gennaio 2015, 16:13

Per Asia Minor FTDNA: "
Asia Minor
The Asia Minor group is present from South Asia, Turkey, the Caucasus, and along the shores of the Mediterranean Sea. It was home to early hunter-gatherers and farmers. It has a deep history and connects to many lineages. It is the mark of those who moved east to west, and back again, along what would become the Silk Road. The Asia Minor group is connected to the oldest groups of modern humans. As early humans left Africa, they settled in this area. The hunter-gatherers were eventually replaced by the first farmers.
Early recorded history confirms several cultures lived in this area and left their mark, such as the Phrygians, the Hurrians, the Hittites, the Hatti, and the Armenians. Later, the Turks swept down from Asia and brought people from the Asian Northeast group. Likewise, the Arab expansion brought members of the Eastern Eastern Middle East group to the southern borders of the Asia Minor. We find that it is the strongest in Turks from the Fertile Crescent and people from the Caucasus. Closed social groups, such as the Druze and Assyrians, also have clear signatures of the Asia Minor group, suggesting that their genes are native to the region."
raffaele.carbotti

Messaggioda raffaele.carbotti » giovedì 29 gennaio 2015, 16:43

Ritornando in tema, "gli Ebrei sono di origine dell' Asia Minore?" Sulla base di taluni passi biblici sembrerebbe di si, pare che la patria di Abramo sia HARRAN (cfr. Gn 12,1; 24,4-7).
"già nel II millennio a.C. Harran, (strada carovaniera in semitico) è menzionata negli archivi di Mari come città e stazione carovaniera. Dopo il 1500 a.C. la città fu sotto il controllo hittita nonostante fosse popolata da Hurriti. Verso la fine del II millennio, Harran entrò in possesso degli Assiri. In questa città, proveniente da Ur di Caldea, si stanziò Terakh, padre di ABRAMO, assieme a tutta la sua famiglia (Gn 11, 31).

Fonte: http://www.eteria.it/47-harran-p303/
raffaele.carbotti

Messaggioda raffaele.carbotti » giovedì 29 gennaio 2015, 21:40

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
raffaele.carbotti ha scritto:Nel mio caso ho il 57% europa meridionale (dalla spagna alla grecia con epicentro in italia centro sud) ed 43% Asia minore. Purtroppo secondo questo test, non ho antenati provenienti dall'Arabia Saudita, Libano o dal Nord Africa, che abbiano contribuito in misura apprezzabile sul mio genoma.

Questo test sugli autosomi ti da le percentuali su un campione di persone per il momento sottoposte al test. Dunque molto limitato.
Se in un futuro si sottoponessero al test molti individui di origine araba che hanno magari molte tracce cromosomiche uguali alle tue, i tuoi risultati cambierebbero.
Dunque ci vuole molta prudenza nell'interpretare questi test..

Questo test sugli autosomi osserva la tua distanza genetica con le popolazioni della gente locale che si è sottoposta al test, quello si, ma anche se si sottoponessero più persone a questo tipo di test, credo che il risultato non varierebbe di molto, Familytree o Eurogens, nel dare i risultati, credo che consideri questo aspetto non trascurabile, in ogni caso poi non si parla di distanza genetica tra le popolazioni attuali, ma di origine ancestrali tra le popolazioni presenti nelle stesse aree tempo addietro, dunque si osserva la distanza genetica anche con le popolazioni ancestrali. I risultati invece potrebbero variare significativamente quando si parla di maches nel caso degli aplogruppi non ricombinabili, che dunque non fa riferimento ad una percentuale, ma piuttosto ad un risultato effettivo.

Per FTDNA : Primary Population Clusters

Western and Central Europe
East Central Africa
Eastern Europe
Native American
North Africa
Northeast Asia
Central Asia
Southern Europe
West Africa
British Isles
Finland and Northern Siberia
Scandinavia
Asia Minor
Ashkenazi Diaspora
South-Central Africa
Southeast Asia
South Asia
Eastern Middle East

Nel mio caso ho il 57% Southern Europe ed 43% Asia Minor (Anatolia). Secondo questo test, non ho antenati provenienti dall'Arabia Saudita, Libano o dal Nord Africa, ( e purtroppo da Israele come auspicavo) Centro- Nord Europa che abbiano contribuito in misura apprezzabile sul mio genoma.
raffaele.carbotti

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 29 gennaio 2015, 22:09

Al momento non hai antenati arabi perché non è stato trovato nessuno con un DNA simile al tuo in Arabia.
Se in futuro uscirà qualcuno (e non lo escludo) i risultati cambieranno..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda raffaele.carbotti » giovedì 29 gennaio 2015, 22:21

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Al momento non hai antenati arabi perché non è stato trovato nessuno con un DNA simile al tuo in Arabia.
Se in futuro uscirà qualcuno (e non lo escludo) i risultati cambieranno..

Il cluster per i paesi arabi per FTDNA è declinato come Eastern Middle East. Se trovano un antenato con un DNA simile al mio in Arabia le sue origini ancestrali saranno Southern Europe ed Asia Minor. I risultati invece potrebbero variare significativamente quando si parla di maches nel caso degli aplogruppi non ricombinabili, che dunque non fa riferimento ad una percentuale, ma piuttosto ad un risultato effettivo.
raffaele.carbotti

Messaggioda Amato » lunedì 23 febbraio 2015, 16:27

Provi Eurogenes K13 su Gedmatch.
Amato

Prossimo

Torna a Genealogia genetica - DNA