Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
raffaele.carbotti ha scritto:In questo articolo viene dimostrato- per quanto riguarda gli ebrei sefarditi - che da un punto di vista autosomalo sono identici ai ciprioti e ed alle popolazioni anatoliche quindi provengono da antenati che vivevano nell'Asia Minore e NON dall'Arabia Saudita o dal Nord Africa.
http://forwhattheywereweare.blogspot.it ... t-and.html

raffaele.carbotti ha scritto:Alessio come mai dai test autosomal degli italiani esce fuori una percentuale elevata di origine dall' Asia Minore, dalla Turchia all'Armenia (escluso nord africa Asia Sud Occidentale, più comune alle popolazioni Arabe) ? intorno al 30% nel Sud Italia 18/15% nel Nord Italia. Percentuali cosi elevate a quali immigrazioni di popolazioni si riferiscono?

raffaele.carbotti ha scritto:Alessio, quindi possiamo affermare che per quanto riguarda la componente genetica proveniente dall'Asia Minore (stiamo escludendo quella nord africana e araba) che il loro apporto genetico (parliamo dei test autosomal) in Italia sia venuto con le antiche popolazioni italiche? Per esempio gli 1) ETRUSCHI sembra che siano di origine anatolica . Tra il 1300 ed il 1200 a.C., i Lyki (o Luki) provenienti dall’Anatolia si stabilirono nella valle del Basento, ad essi si attribuisce il nome di 2) LUCANI . Anche "l 'origine dei MESSAPI è incerta; probabilmente si deve a flussi migratori incerti e mai chiaramente dimostrati di origine illirica o egeo-anatolici giunti in Puglia alle soglie dell'età del ferro intorno all'IX secolo a.C forse anche i BRUZI sono di origine anatolica. Che ne pensi?

raffaele.carbotti ha scritto:Nel mio caso ho il 57% europa meridionale (dalla spagna alla grecia con epicentro in italia centro sud) ed 43% Asia minore. Purtroppo secondo questo test, non ho antenati provenienti dall'Arabia Saudita, Libano o dal Nord Africa, che abbiano contribuito in misura apprezzabile sul mio genoma.

Alessio Bruno Bedini ha scritto:raffaele.carbotti ha scritto:Nel mio caso ho il 57% europa meridionale (dalla spagna alla grecia con epicentro in italia centro sud) ed 43% Asia minore. Purtroppo secondo questo test, non ho antenati provenienti dall'Arabia Saudita, Libano o dal Nord Africa, che abbiano contribuito in misura apprezzabile sul mio genoma.
Questo test sugli autosomi ti da le percentuali su un campione di persone per il momento sottoposte al test. Dunque molto limitato.
Se in un futuro si sottoponessero al test molti individui di origine araba che hanno magari molte tracce cromosomiche uguali alle tue, i tuoi risultati cambierebbero.
Dunque ci vuole molta prudenza nell'interpretare questi test..

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Al momento non hai antenati arabi perché non è stato trovato nessuno con un DNA simile al tuo in Arabia.
Se in futuro uscirà qualcuno (e non lo escludo) i risultati cambieranno..
raffaele.carbotti ha scritto:Nel mio caso ho il 57% europa meridionale (dalla spagna alla grecia con epicentro in italia centro sud) ed 43% Asia minore. Purtroppo secondo questo test, non ho antenati provenienti dall'Arabia Saudita, Libano o dal Nord Africa, che abbiano contribuito in misura apprezzabile sul mio genoma.
Torna a Genealogia genetica - DNA
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite