Stemma Vescovile (?)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma Vescovile (?)

Messaggioda FML » venerdì 23 gennaio 2015, 12:18

Michela Tri ha scritto:Sulle pareti interne della volta sono presenti dei graffiti, che sono precedenti a dei lacerti di affresco databili intorno alla prima metà del '300, e osservandoli e riosservandoli cosa vedo ripetuto ben due volte in questi graffiti...lo stemma che sta proprio sopra la volta. Questo mi conferma l'ipotesi che lo stemma sia nella sua sede originaria da quando la volta è stata costruita (forse nel 1333 in occasione della rifabbrica del palazzo vescovile, essendo l'edificio costruito sul fianco del duomo e di pertinenza vescovile tutt'oggi) stò cercandomi di documentarmi in merito.

Interessanti notizie! Attendiamo le immagini fotografiche di cui ci parla e lo sviluppo delle sue ricerche in merito. Grazie e buon lavoro!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Michela Tri » venerdì 23 gennaio 2015, 13:27

Grazie a tutti per il sempre valido supporto da esperti (mi sto accorgendo che l'araldica è un settore molto interessante, però ci sono ben poche persone che la conoscono e che se ne occupano in ambito accademico), adesso spedisco subito le foto al moderatore come indicatomi per la pubblicazione.

Buonagiornata a tutti!!!
Michela
Michela Tri

Messaggioda Tilius » venerdì 23 gennaio 2015, 13:35

marcello semeraro ha scritto:- Insegne e Simboli è un testo molto importante per l'araldica italiana, il primo ad affrontare la materia con una metodologia scientifica. Peraltro c'è una parte relativa all'araldica ecclesiastica molto ben fatta. Ora, alla luce del recente rinnovamento metodologico della materia (leggi Michel Pastoureau e, in Italia, Alessandro Savorelli), il testo del Bascapè assume una importanza minore, ma resta comunque un'opera validissima.

E' disponibile anche in free download qui: http://filstoria.hypotheses.org/8072

-
Manuale di araldica della Hoepli

di Fabrizio di Montauto. Un buon testo per le conoscenze di base della materia araldica (grammatica e blasonatura) e nulla più.

Concordo: più che manuali aiuterebbe consultare dei repertori.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Michela Tri » venerdì 23 gennaio 2015, 13:39

Mi scusi l'ingnoranza ma cosa sono i repertori e nel caso dove sarebbero reperibili?

Cordiali saluti
Michela
Michela Tri

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 23 gennaio 2015, 15:10

Michela Tri ha scritto:Grazie a tutti per il sempre valido supporto da esperti (mi sto accorgendo che l'araldica è un settore molto interessante, però ci sono ben poche persone che la conoscono e che se ne occupano in ambito accademico), adesso spedisco subito le foto al moderatore come indicatomi per la pubblicazione.

Buonagiornata a tutti!!!
Michela

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 23 gennaio 2015, 15:10

Repertori di stemmi, ovvero stemmari ovvero armoriali: raccolte di stemmi, con blasone/blasonatura (ovvero "descrizione a parole dello stemma") e/o con il disegno (illustrazione) dello stemma medesimo (tipo Spreti o Crollalanza o Rietstap et similia).

Qualche esempio di stemmi lo si trova anche nella manualistica araldica, ma bisogna essere davvero fortunati per beccare proprio lo stemma che si sta cercando.

Per trovare il nome di una persona é meglio cercarlo in una grammatica italiana o nell'elenco telefonico ? ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 23 gennaio 2015, 15:20

T.G.Cravarezza ha scritto:
Michela Tri ha scritto:Grazie a tutti per il sempre valido supporto da esperti (mi sto accorgendo che l'araldica è un settore molto interessante, però ci sono ben poche persone che la conoscono e che se ne occupano in ambito accademico), adesso spedisco subito le foto al moderatore come indicatomi per la pubblicazione.

Buonagiornata a tutti!!!
Michela
immagini

Mooolto interessanti, le immagini.
É proprio vero che vale più una immagine di mille parole. :D

Innanzitutto si vede che l'intera struttura é stata restaurata/ripulita di fresco (o comunque non molti anni fa: e questo spiega gli strani sbaffi di "malta fresca" che si notavano un po' ovunque).

I graffiti stanno proprio sotto al(l'archi)volto, sì?
Il ghirigoro a cui sono appesi gli stemmi (molto evidente in uno stemma graffito, ma sembra esservi qualcosa del genere anche nell'altro stemma graffito... che poi non é un vero "graffito" ma un disegno su muro, ma ci siamo capiti) potrebbe essere l'elemento, tipico dell'araldica più arcaica, e specialmente della trecentesca, che garantisce l'esecuzione antica di questi graffiti.

Stante la possibile (probabile?) origine antica dei graffiti (e a questo punto - per contiguità spaziale - anche dello stemma lapideo identico), rimane però il problema se detto stemma sia da riferirsi ad un vescovo o a uno dei canonici (e solo per rimanere in ambito strettamente ecclesistico: ma il giro dovrebbe/potrebbe essere allargato a potenziali benefattori, signori locali, etc etc etc).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Michela Tri » venerdì 23 gennaio 2015, 15:43

Si la struttura ha avuto un restauro novecentesco, per questo la si vede così pulita!
I graffiti a carboncino sono stati fatti sui muri laterali della volta sottostante al nostro stemma, per capirci sul muro sotto l'intonaco dell'affresco; l'analisi stilistica dei lacerti d'affresco (perchè putroppo non è rimasto molto) ci orienta a datarli verso la prima metà del XIV per cui questo è sicuramente un termine ante quem per la datazione della costruzione della volta. Anche gli elmi riproposti nel carboncino si vedono nella pittura del '300 quindi tutto sembrerebbe coincidere. Dovrei trovare un "elmario" (eh eh se esistesse) per vedere a quale moda e di quale periodo si possa riferire l'elmo.
Ho già provato a consultare più manuali di araldica per gli stemmi, ma non ho trovato alcunchè, ora provo a riguardarli alla luce delle mie nuove scoperte e soprattutto sui vescovi di quel periodo ('200-'300) ho acquisito dei saggi storici in merito speriamo di cavarne qualcosa....
Vi tengo aggiornati....e se ho bisogno di altre delucidazioni vi posso chiedere?!
L'araldica come disciplica quando trova le sue origini, o meglio, quando le famiglie di vescovi iniziano a usare uno "stemma" (prima di inglobare nello stemma i caratteri distintivi tipici dei vescovi)?
Inoltre potreste darmi una descrizione tecnica araldica precisa per descrivere lo stemma della foto? Bipartito-fasciato a 6....come si potrebbe correttamente descrivere?

Grazie e buonagiornata
Michela
Michela Tri

Messaggioda Tilius » venerdì 23 gennaio 2015, 17:38

Michela Tri ha scritto:Inoltre potreste darmi una descrizione tecnica araldica precisa per descrivere lo stemma della foto? Bipartito-fasciato a 6....come si potrebbe correttamente descrivere?

Le hanno già risposto altri, comunque...
partito: nel 1° di ??? pieno; nel 2° fasciato di ??? e di ???.
dove ??? indica gli smalti/metalli (ovvero i "colori") di cui dal solo manufatto lapideo non possiamo avere contezza alcuna.

Partito solo (non bi).
Fasciato di 6 pezzi (3+3) é lo standard e pertanto non va blasonato.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda FML » venerdì 23 gennaio 2015, 19:16

Michela Tri ha scritto:L'araldica come disciplica quando trova le sue origini, o meglio, quando le famiglie di vescovi iniziano a usare uno "stemma" (prima di inglobare nello stemma i caratteri distintivi tipici dei vescovi)?

Il secolo che ha visto la nascita dell'araldica è il XIII. Solo dalla seconda metà di quel periodo storico si iniziano ad avere esempi dell'uso di stemmi da parte di vescovi. Una pratica, quest'ultima, assolutamente sporadica (soprattutto in Italia) e di iniziativa personale che andò sempre più a diffondersi con l'avvento del secolo successivo. In questo ambito si hanno testimonianze sia dell'utilizzo di insegne araldiche di pertinenza diocesana che, in modo più frequente, dell'arma familiare (o, nel caso in cui la famiglia non ne avesse fatto uso, di invenzione personale).
I caratteri distintivi dell'araldica vescovile iniziano a fare mostra di se solo sul finire del sec. XIV con l'adozione di ornamenti esteriori allo scudo: primo fra tutti quello della mitra (o mitria), peculiare copricapo liturgico dei vescovi.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 23 gennaio 2015, 19:51

Zaccheo ha scritto:Il secolo che ha visto la nascita dell'araldica è il XIII.

Ferrante

Io direi anche prima, se ci riferiamo non all'araldica ecclesiastica, ma a quella nata in ambito militare-cavalleresco.

Mi spiego meglio. I primissimi stemmi comparvero verso la prima metà del XII secolo, ma il loro uso iniziò a diffondersi tra la fine di quel secolo e gli inizi del XIII. Tale uso si estese progressivamente anche ad altri ambiti sociali.

Per quanto riguarda l'ambito ecclesiastico, come Zaccheo ha giustamente ricordato, gli stemmi fecero la loro comparsa nel XIII secolo. Questo ritardo si può spiegare col fatto che inizialmente gli ecclesiastici erano refrattari all'utilizzo di emblemi profani legati a guerre, tornei e giostre. Come ha sottolineato Mons. B.B. Heim, "fu anzitutto in ragione della loro utilità come sigillo che gli stemmi divennero popolari nella Chiesa".

Nell'ambito dell'araldica ecclesiastica, il più antico emblema di dignità (sebbene posto internamente allo scudo) fu il galero cardinalizio (vedo lo stemma del cardinale Riccardo Petroni , morto nel 1313, nel Duomo di Siena).

@Michela: una straordinaria introduzione alla materia araldica la può trovare all'indirizzo che le linko, scritta Michel Pastoureau: http://sfhs-rfhs.fr/?page_id=29
Ultima modifica di marcello semeraro il venerdì 23 gennaio 2015, 20:20, modificato 7 volte in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda FML » venerdì 23 gennaio 2015, 20:12

marcello semeraro ha scritto:
Zaccheo ha scritto:Il secolo che ha visto la nascita dell'araldica è il XIII.

Ferrante

Io direi anche prima, se ci riferiamo non all'araldica ecclesiastica, ma a quella nata in ambito militare-cavalleresco.

Mi spiego meglio. I primissimi stemmi comparvero verso la prima metà del XII secolo, ma solo a partire dalla fine di quel secolo iniziarono a diffondersi, con la progressiva estensione ad altri ambiti sociali.

Sì, è giusto quel che dici. Avrei dovuto scrivere che l'affermazione dell'uso dell'araldica avvenne nel sec. XIII mentre la sua nasciata vera e propria è da anticipare al secolo precedente.

Ferrante
FML

Messaggioda Michela Tri » domenica 15 febbraio 2015, 23:45

Buonasera a tutti! Sono riuscita a terminare la mia tesi di laurea e a consegnarla! [jump.gif]
Volevo ancora una volta ringraziarvi personalmente della vostra disponibilità e dei validi suggerimenti che mi avete dato in questi mesi per permettermi di capire un pò di più del mondo dell'araldica! [notworthy.gif]
Grazie di cuore a tutti!!
Michela
Michela Tri

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 16 febbraio 2015, 10:44

Brava Michela [clapping.gif]
URIA MATER
marcello semeraro

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry