Famiglia Cavalli di San Germano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Cavalli di San Germano

Messaggioda Lord Acton » martedì 20 gennaio 2015, 10:46

Avrei bisogno di notizie su una certa famiglia Cavalli di S(An Germano ???)... e sui suoi esponenti nel periodo della 2a Guerra Mondiale... in particolare cerco un tale Egidio che forse era ufficiale (tenente) del Corpo Militare ACISMOM... grazie a chi potrà darmene notizie.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Famiglia Cavalli di San Germano

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 20 gennaio 2015, 11:19

Bisogna dire che ci riferiamo a San Germano Vercellese perché la città di San Germano, oggi Cassino, non fu mai infeudata per rispetto dell'Abate di Montecassino e l'unico che infranse questa regola fu Giuseppe Bonaparte che nel 1806 creò Charles Saligny (1772-1809), duca napoletano di San-Germano.

in questo sito http://www.webalice.it/garbif/famiglia_cavalli.htm si dice che la famiglia Cavalli si estinse con Ottavia Cavalli madre dell'esploratore Augusto Franzoj (1848-1911). Da questa notizia sembrerebbe dunque che l'Egidio Cavalli che ha combattuto nel secondo conflitto mondiale non appartenga alla famiglia.

Credo che la cosa migliore però sia chiedere conferma al curatore del sito su San Germano Vercellese garbif@alice.it
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda de la cerda » martedì 20 gennaio 2015, 12:03

Buongiorno.

La genealogia dei Cavalli della linea di San Germano è ampiamente illustrata nel Patriziato Subalpino di Antonio Manno.

Si vedano le schede http://www.vivant.it/pagine/manno_pdf/cd13/IMG0082.pdf e seguenti.

L'arma e il motto noti in tutti i testi (e attestati anche nell'Archiginnasio di Bologna) sono quelli riportati nel Blasonario Subalpino: le informazioni contenute nel sito citato da Bedini sono assolutamente inedite e richiederebbero qualche conferma.

Purtroppo la genealogia di Manno si ferma a fine '800 e dunque non è possibile controllare se Egidio appartenesse a questa famiglia. Osservo tuttavia che Egidio non è un nome presente in questa genealogia, mentre altri nomi "di famiglia" si ripetono più volte.

Sul vescovo Giacomo Cavalli si veda http://www.treccani.it/enciclopedia/giacomo-cavalli_res-675e42d2-87ea-11dc-8e9d-0016357eee51_(Dizionario-Biografico)/: Giacomo è nome ricorrente nella genealogia del Patriziato.

[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda Lord Acton » martedì 20 gennaio 2015, 13:25

Si... San Germano è certamente San Germano Vercellese... ma l'attribuzione di questo predicato al personaggio di cui cerco notizie è una mia supposizione, per questo io avevo messo solo la "S" puntata nel titolo e per questo ho scritto il predicato in quella maniera nel mio primo messaggio... il predicato di San Germano è stato quello che più mi è saltato all'occhio facendo qualche ricerca... ma potrebbe essere benissimo un'altro... nello specifico io devo arrivare ad un tale tenente Egidio Cavalli di S. che nel 1943 ha ideato e disegnato il distintivo dell'Ospedale "Principessa di Piemonte" dell'Ordine di Malta a Napoli.

Anche del fatto che sia un ufficiale del Corpo Militare ACISMOM non sono sicuro... potrebbe essere anche un ufficiale ricoverato.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda de la cerda » martedì 20 gennaio 2015, 17:35

Già, credo di essere andato un po' OT [nonono.gif]

Se, come sembra, Cavalli di S. è il cognome della famiglia nobile cui apparteneva Egidio, la ricerca della famiglia non dovrebbe essere una cosa impossibile [confused.gif]
de la cerda

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy