Aiuto riproduzione stemma Chiesa

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Aiuto riproduzione stemma Chiesa

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 14 gennaio 2015, 12:45

Il mantellato si ha quando dal centro del capo dello scudo (sommita') partono due linee (dritte o convesse) che arrivano fino agli angoli inferiori. Se le linee toccano la metà dei due fianchi si chiama cappato.

Lo stemma di Mons. Cremona ne offre un chiaro esempio.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda aci85 » mercoledì 14 gennaio 2015, 14:03

Devo mettere qualche elemento al di fuori dello scudo in alto? Tipo cappello?
aci85

Messaggioda Tilius » mercoledì 14 gennaio 2015, 14:30

Meglio di no.
LESS IS MORE.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 14 gennaio 2015, 15:18

Non c'è bisogno di aggiungere ornamentazioni esterne, anche perché non previste per una chiesa di questo genere.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda aci85 » mercoledì 14 gennaio 2015, 16:26

Premesso che è ancora solo una bozza, e premesso che devo sistemare la disposizione di bordone e conchiglia, non mi piacciono i colori.. o meglio mi sembra giocattoloso... Secondo voi da cosa dipende?
aci85

Messaggioda Andrew Martin Garvey » mercoledì 14 gennaio 2015, 16:54

Io consiglierei di chiedere un intervento di Don Antonio Pompili (moderatore di questo forum e grande esperto di questioni di araldica ecclesiastica) oppure di rivolgersi a Giorgio Aldrighetti di Chioggia che ha già al suo attivo numerosi idealizzazione di stemmi ecclesiastici, inclusi alti presuli.
Andrew M. Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 14 gennaio 2015, 18:57

L'intervento di don Antonio è sempre cosa gradita...

Credo però che i consigli che abbiamo dato umilmente sia io che Tilius possano tranquillamene essere condivisi dagli studiosi di questa branca della scienza araldica. Premetto che mi occupo dell'argomento da diverso tempo e che sto per pubblicare uno studio su alcuni stemmi ecclesiastici.

Tornando a noi, offro all'utente aci85 qualche esempio di capo domenicano recante il mantellato :

Immagine
(il capo domenicano è il secondo a destra, sulla prima fila)

Immagine
(stemma di Mons. Paul Cremona)

Immagine
(stemma di papa Benedetto XIII, recante, oltre al mantellato, anche gli altri emblemi dell'Ordine).
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Andrew Martin Garvey » mercoledì 14 gennaio 2015, 22:03

Ottimi esempi.
AMG
Andrew Martin Garvey

Messaggioda aci85 » giovedì 15 gennaio 2015, 10:07

Buongiorno, ho lavorato un po e ve ne posto i frutti... Sono attento come sempre ai vostri suggerimenti, grazie.

Immagine

Immagine
aci85

Messaggioda Tilius » giovedì 15 gennaio 2015, 12:02

Ottimo!
Meglio la seconda versione.
aci85 ha scritto:Buongiorno, ho lavorato un po e ve ne posto i frutti... Sono attento come sempre ai vostri suggerimenti, grazie.

Immagine

Qui sotto alcune picciole modifiche che farei io, a mio gusto (soprattutto la stella.. così é una via di mezzo fra lo stellone da sceriffo e le funeste memorie di Auschwitz... meglio a 8 punte, o se proprio a 6 punte deve essere, allora MOLTO più acuminate di adesso).
Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda aci85 » giovedì 15 gennaio 2015, 14:33

Dunque posso indifferente mettere una stella a sei o ad otto punte oppure ugnuna ha un significato proprio? Tra i due stemmi meglio quello con l'oro o l'altro? Gli elementi all'interno delle partizioni vanno bene? Il bordone è troppo lungo rispetto la rosa? Devo invertire le parti dello scudo o va bene così, cioè rosa a destra e bordone a sinistra?
aci85

Messaggioda Guido5 » giovedì 15 gennaio 2015, 17:14

Cari amici,
trovo molto gradevole l'interpretazione di Tilius ma la conchiglia praticamente sparisce: suggerirei sommessamente di metterla in punta, sulla partizione,

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » giovedì 15 gennaio 2015, 19:26

Alcune osservazioni:

1) da un punto di vista araldico, con riferimento anche alla storia dell'edificio, sarebbe più corretto porre gli emblemi alludenti a San Rocco nel primo quarto del partito;

2) la figura riprodotta nel disegno postato da Tilius non è una rosa di giardino (o al naturale). Essa può essere descritta come una rosa (araldica) stilizzata, gambuta e fogliata di cinque pezzi. A me sembra più corretto filologicamente raffigurarla al naturale, anche con riferimento all'iconografia di Santa Rita. Ovviamente sono solo dei piccoli dettagli, poichè resterebbe comunque intatto il suo valore simbolico;

3) la composizione e la dimensione delle figure dovrebbero essere più armoniche, per dare al tutto una maggiore euritmia;

4) non è necessario l'inserimento della stella "cucita", perchè il semplice mantellato è già un chiaro riferimento ai Domenicani;

5) condivido l'osservazione di Guido sulla dimensione della conchiglia che "sparisce".
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda aci85 » giovedì 15 gennaio 2015, 21:43

Se porto i simboli di San Rocco nell'altra partizione devo cambiare anche l'orientamento del bordone? Dunque devo ingrandire la conchiglia e ridurre un pò bordone e rosa?
aci85

Messaggioda aci85 » sabato 17 gennaio 2015, 10:56

Buongiorno, penso oramai grazie al vostro preziosissimo aiuto di essere in procinto di definire il nuovo stemma che mi ero prefissato di fare. Detto questo vi posto le ultime prove nelle quali ho invertito come da voi consigliato la rosa con il bordone e la conchiglia, poi ho alzato l'inizio del mantellato fin dal vertice dello scudo e ho provato a girare il bordone per dar maggiore risalto alla conchiglia... La stella la manterrei perché mi piace. Datemi ancora la vostra preziosa collaborazione.

La rosa non è ancora definitiva, prima vorrei sistemare tutto il resto perché li devo perderci un po' di tempo.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Cosa intendete per "la composizione e la dimensione delle figure dovrebbero essere più armoniche, per dare al tutto una maggiore euritmia"?
aci85

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry