De Oliverio (calabria)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

De Oliverio (calabria)

Messaggioda gaboli » domenica 11 gennaio 2015, 19:07

Salve a tutti,
facendo delle ricerche nell'archivio della diocesi sono riuscito a risalire ad un mio antenato diretto nato attorno al 1650-1660.
Si chiamava Thoma de Oliverio e ho trovato il suo nome sulla registrazione di battesimo di sui figlio Antonio Livieri.
Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè il figlio non ha ereditato lo stesso congnome del padre (de Oliverio), ma è stato registrato come Livieri?
Il DE anteposto al cognome potrebbe essere indice di appartenenza ad una famiglia nobile? Qualcuno ha notizie di questa famiglia che all'epoca viveva nel Comune di Bonifati in provincia di Cosenza?
Purtroppo i registri del periodo di nascita di Thoma sono andati perduti...

Grazie a tutti.

Gabriele.
gaboli

Re: De Oliverio (calabria)

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 11 gennaio 2015, 19:51

gaboli ha scritto:Salve a tutti,
facendo delle ricerche nell'archivio della diocesi sono riuscito a risalire ad un mio antenato diretto nato attorno al 1650-1660.
Si chiamava Thoma de Oliverio e ho trovato il suo nome sulla registrazione di battesimo di sui figlio Antonio Livieri.
Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè il figlio non ha ereditato lo stesso congnome del padre (de Oliverio), ma è stato registrato come Livieri?
Il DE anteposto al cognome potrebbe essere indice di appartenenza ad una famiglia nobile? Qualcuno ha notizie di questa famiglia che all'epoca viveva nel Comune di Bonifati in provincia di Cosenza?
Purtroppo i registri del periodo di nascita di Thoma sono andati perduti...

Grazie a tutti.

Gabriele.

Il De non significa "nobile" ma significa "figlio di".
In questo caso "Figlio di Oliviero".
Il cognome "Livieri" od "Olivieri" aveva lo stesso significato ma in Latino (caso genitivo): "di Oliviero"
Era pratica molto comune quella di latinizzare o italianizzare i cognomi.
La mia famiglia in diversi atti portava il cognome "Guidi" o "di Guido" indistintamente.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda gaboli » domenica 11 gennaio 2015, 23:17

Anche io avevo pensato a figlio di Oliviero, ma l'archivista non concorda in quanto sostiene che in quel caso avrebbero scritto Olivierii e quindi Thoma Olivierii e cioè figlio di Oliviero.
gaboli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 12 gennaio 2015, 9:42

Oliviero non era il padre di Thoma de Oliverio nato nel 1650 ma un suo antenato più antico nato sicuramente tra il XV e il XVI secolo.
La nascita dei cognomi va attestata a quest'epoca in Calabria.
Se vuole continuare la ricerca ora potrebbe cercare tra i protocolli notarili dell'Archivio di Stato di Cosenza.
Con un po' di fortuna troverà magari qualche nuovo antenato ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy