Accolgo con piacere l’invito fattomi da Federico a dire la mia in merito alla famiglia Bruni residente a Bannia di Fiume Veneto (PN).
La presenza di una famiglia storica friulana “Bruni” titolata o blasonata che sia, è da escludere, sia perché nelle mie ricerche non ho mai rinvenuto personalmente alcuna traccia di tale famiglia in alcun documento, sia perché non ne fanno menzione nei loro studi né Joppi, né Del Torso, Dolcetti o Schroeder.
Crollalanza, dal canto suo, cita una ventina di famiglie Bruni o Bruno. Pasini Frassoni cita una famiglia Bruni blasonata a Ferrara e un’altra “Casanova già Bruni”, sempre a Ferrara. Morando di Custoza riferisce di una famiglia Bruni a Vicenza (Bruni Capponi) e di un’altra a Treviso, delle quali riporta anche lo stemma. Non è da escludere, inoltre, l’esistenza di altre famiglie Bruni blasonate in altre località italiane. Non mi risulta una famiglia Bruni col titolo comitale.
D’altra parte secondo il
Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Francipani, il cognome Bruni, con varianti e derivati, si colloca al 17° posto tra i 200 cognomi più frequenti.
Perciò, volendo credere alla buona fede di questa famiglia Bruni residente a Bannia di Fiume Veneto (Pordenone), potrebbe trattarsi di una famiglia forestiera, trasferitasi in epoca relativamente recente nel pordenonese per qualche ragione, ad esempio un matrimonio.