Cavaliere Ereditario

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Cavaliere Ereditario

Messaggioda Maximilian007 » sabato 27 dicembre 2014, 21:18

Buona sera, come già scritto quando commissionai una ricerca storico/araldica uscì il titolo di Cavaliere Ereditario. Io ora vorrei sapere una chiara spiegazione su questo titolo visto che su internet non ho trovato niente di interessante. Visto anche l'art. araldico n.9 dice che il titolo di cavaliere non è un titolo nobiliare e ceduto in epoca spagnola.(Buone Feste) Cordiali saluti
Prudentia non stabit
Maximilian007

Re: Cavaliere Ereditario

Messaggioda marcello semeraro » domenica 28 dicembre 2014, 14:07

URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda contegufo » domenica 28 dicembre 2014, 21:07

Salve

Mi corre l'obbligo vista l'età del Nostro particolarmente suggestionato dal mondo araldico-genealogico-nobiliare e probabilmente poi anche da quello cavalleresco ribadire che stemmi, titoli ed ascendenti vanno dimostrati carte alla mano giammai ricorrendo ai banchetti delle fiere o a quelli analoghi ma virtuali sulla rete.

Questi banchetti hanno pronto per qualsiasi cognome stemma, genealogia e titoli confezionando il tutto in bella carta pergamena e relativa cornice per qualche centinaio di euro.

Una seria ricerca genealogica costa non solo tempo per indagare i vari archivi ma anche denaro e proprio perché il tempo è denaro commissionare tale indagine non è alla portata di tutti nel senso che va pagata col rischio più che certo di non trovare alcunché circa eventuali collegamenti araldico-nobiliari sognati.

Se farsi bello coi compagni/e di scuola può essere appagante, di fronte a domande specifiche che chiedono particolari puntuali e precisi si sarebbe in grande imbarazzo.

Qualsiasi cultore del forum la metterebbe nell'angolo in men che non si dica.
Allora, serve prendere in giro se stessi e gli altri accampando per cose reali sogni di adolescenti?

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda contegufo » lunedì 29 dicembre 2014, 11:37

Salve

Visto che lei è un grande esperto della materia ci racconti sulla ricerca che ha commissionato e nello specifico:
1) Come può provare l'attribuzione dello stemma che usa come avatar alla sua famiglia?
2) Mostri le L.L. P.P. o prove documentarie che attribuiscono ad un suo antenato il Cavalierato e dimostri il legame di sangue col medesimo.
3) Naturalmente avrà un albero genealogico ben articolato, ce ne parli!

Come vede poche domande di cui aspettiamo specifiche risposte, quanto al cavalierato dovrebbe chiedere a chi ha commissionato la ricerca visto lo spessore della stessa e non qui nel forum con atteggiamento di alterigia di chi pretende!

Saluti

PS. Il suo precedente post delle 7,35 poi tolto è stato letto e non solo da me........
Immagine
contegufo

Messaggioda Maximilian007 » martedì 30 dicembre 2014, 23:01

Ill.mo sig. Contegufo cercherò di rispondere al quesito assai perito (noti la rima).

Svolgimento:
1) Quando commissionai la celebre ricerca storico / araldica mi chiesero l'origine toponomastica e io risposi facendo anche alcuni nomi della famiglia.
2) Per la ricerca di sangue o anche genealogica non ho potuto ancora farne una perciò non posso risponderla in maniera adeguata.
3) Guardi la seconda.
Le auguro nuovamente un felice 2015.
Prudentia non stabit
Maximilian007

Messaggioda Jean.de. Courtois » mercoledì 31 dicembre 2014, 4:58

Maximilian007 ha scritto:Buona sera, come già scritto quando commissionai una ricerca storico/araldica uscì il titolo di Cavaliere Ereditario. Io ora vorrei sapere una chiara spiegazione su questo titolo visto che su internet non ho trovato niente di interessante. Visto anche l'art. araldico n.9 dice che il titolo di cavaliere non è un titolo nobiliare e ceduto in epoca spagnola.(Buone Feste) Cordiali saluti

Maximilian007 ha scritto:Ill.mo sig. Contegufo cercherò di rispondere al quesito assai perito (noti la rima).
Svolgimento:
1) Quando commissionai la celebre ricerca storico / araldica mi chiesero l'origine toponomastica e io risposi facendo anche alcuni nomi della famiglia.
2) Per la ricerca di sangue o anche genealogica non ho potuto ancora farne una perciò non posso risponderla in maniera adeguata.
3) Guardi la seconda.
Le auguro nuovamente un felice 2015.

scusi, abbia pazienza.... in COSA consiste questa "celebre ricerca storico / araldica " che ha commissionato? non è che per caso si tratta di un foglietto stampato in qualche mercatino della domenica? benedetto figliiuolo se ho capito bene dobrebbe essere andata pressappoco cosi:

passo 1 ) lei si fa fare un estratto da una bancarella o da qualche sito similare ( il web ne è pieno) pagandolo dai 19 ai 29, 39 ma anche 49 euro ( perché in PREZIOSA carta pergamenata con rilegature antani blinda come se fosse sbidicùda [sweatdrop.gif] eccetera eccetera )

passo 2 ) leggendo il foglietto c'è scritto: CAVALIERE EREDITARIO e il cognome della sua famiglia, con tutta una serie di notizie più o meno succinte su quel cognome.

passo 3) lei pensa: alè che bello, sono cavaliere ereditario ( avrò ai miei piedi tutte le ragazze che voglio... ) [dev.gif]

passo 4) qualcuno le dice che si tratta di una sola ( o lei stesso legge la righina microscopica in fondo al papiro che dice testualmente: La presente non attiribuisce titoli di nessun tipo ma è a solo scopo dimostrativo.)

passo 5) le viene il dubbio e si iscrive a questo forum per avere chiarezza.

Benvenuto, carissimo, non è il primo né l'ultimo che cade in queste piccole lucciole prese per lanterne, dico piccole perché ci sono anche quelli che lo fanno in grande, ma lì si esborsano milioni di euro ( e meno male sono casi più rari del suo).

Ora, se le cose stanno cosi come ho presunto io, vediamo di mettere qualche pezza:

quelle ricerchine lì ( anche se chi glie l'ha prodotta ha un nome altisonante) non valgono la carta su cui son stampate. NON perché scrivano cose non vere come titoli e come notizie.... ma semplicemente perché nel 99 per cento delle volte non si tratta della sua famiglia ( della famiglia dell'intererssato di turno) ma di un'altra. Cioè quella originale ed originaria a volte omonima, a volte para omonima, a volte solo somigliante nel nome alla sua.

Le notizie scritte sopra, le note storiche, i personaggi, lo stemma ecc ecc son tutte cose vere, ma vere per la famiglia a cui appartengono, non per la sua o per un'altra dal nome simile. Ci siamo?
per cui se poniamo lei si chiamasse Borbone le darebbero il foiglietto relativo ai re delle due Sicilie, ma ovviamente non si tratta di lei, solo di omonimia. Pensi che anche se si chiamasse Barbone, le darebbero lo stesso foglietto, o perfino se si chiamasse Barbini.

La fanno sporca, è vero, ma funziona cosi.... credo ci sia un software con indicizzati i nobili e veri cognomi dei vari libri d'oro e d'argento, le loro relative storie, e poi un programmino , non appena il bancarellajo scrive il suo nome, non fa altro che confrontare tutto il database e trovare il cognome nobile meno differente dal suo ( neanche il più simile). e da lì zac zac ecco la ricerchina.

Non ho capito che grado di omonimia ha con questi cavalieri ereditari lei. Potrebbe comunque in ogni caso tentare una ricerca VERA una ricerca genealogica SERIA, per vedere se alla fine i due filoni si intreccino e combacino. Ne dubito, ma provi .

per ricerca genealogica SERIA si intende che lei deve partire dal suo ultimo avo noto ( di solito è il nonno o il bisnonno)e da li risalire indietro di generaqzione in generazione finchè riesce, finchè ha fortuna, pazienza, bravura e finchè esistono registri e archivi. Se pensa di partire all'incontrario cioè dal tizio cavaliere ereditario della ricerchina, e scendere da lui fino ai giorni nostri per vedere se in mezzo c'è anche lei, sbaglia tutto, farebbe una fatica per nulla.

riguardo "l'articolo araldico numero nove" ( sic) desumo potrebbe trattarsi di un qualche articolo di qualche regolamento della consulta araldica del regno. ma non vada a pescare in quei mari. il titolo di cavaliere ereditario di terra sarda è qualcosa che va molto più indietro del regno d'italia e della sua consulta. consulkta che, mi si consenta, ha fatto più danni lei che carlo in francia.
qualcosa di più complesso e di più insindacabile di quanto si è tentato di fare in epoche tutto sommato recenti.

cordialità
Jean

PS scusi ( o scusa) quanti anni ha( hai?) .... giusto per rendermi conto con chi parlo [king.gif]
Jean.de. Courtois

Messaggioda antonio33 » mercoledì 31 dicembre 2014, 11:09

Il nostro ha ben tredici anni! (E beato lui...)
A Gradara c'è un tizio che, per circa soli 10 eurini, vi scova sicuramente qualche vostro omonimo antenato nobilissimo e a voi sconosciuto, con tanto di stemma, titolo e relativa antichissima e consunta pergamena.
In casa di amici ho trovato i suddetti certificati (come direbbe l'assessore Cangini) appesi in una bella cornice in pieno salotto, uno per il marito e uno per la gentil consorte: entrambi vantavano così, a spanna, ben 4/4 di nobiltà, citando persino i nonni...
Buon 2015 a tutti! [cheers.gif]
(soprattutto ai tredicenni...)
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Jean.de. Courtois » mercoledì 31 dicembre 2014, 11:54

[cheers.gif]
buon anno!!!

e beata gioventù, sarà la nostra mascotte [thumbup.gif]
Jean.de. Courtois

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 31 dicembre 2014, 18:52

Carissimo Jean de Courtois(grande araldo ed araldista, ho un suo scritto) scusami il fuori topic ma chi è il Carlo che ha fatto tanti danni in Francia(Carlo Magno)? Sinceramente non condivido un giudizio così negativo, a dire il vero nemmeno quello sulla Reale Consulta Araldica dello Stato Italiano! Auguri a Te ed al nostro giovanissimo forumista! A proposito, nel suo tempo libero gli consiglio di fare una completa ricerca storica sul suo casato, risalendo nel tempo. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Andrew Martin Garvey » mercoledì 31 dicembre 2014, 19:40

Mi permetto di fare qualche consiglio.
Prima di tutto il nostro giovane ricercatore genealogico dovrebbe chiedere ai parenti anziani (nonni, pro-zii) per i loro ricordi, aneddoti, fotografie e cosi via (ed anche se essi hanno documenti anagrafici, certificati di nascita, matrimonio, stato civile, documenti militari ecc… ). La parte storica, anche dei tempi più recenti, sarà quella sulla quale basare la ricerca.
Non di deve limitare la genealogia ad una secca raccolta di documenti, si deve sempre aggiungere, quando è possibile, qualcosa di personale, di biografico e, perché no, anche corredare i documenti con riferimenti alla grande storia.
Fare una storia propria, se ci sono poi parenti o avi famosi avrà ancora più informazioni interessanti.
Ma la storia della propria famiglia sarà sempre interessanti.
Fare la storia della famiglia per la famiglia non per glorificare se stessi. Soprattutto non cadere nell’errore di cercare l’avo nobile o il cavaliere ereditario. In tutte le famiglia potremo trovare persone di tutte le estrazioni sociali. Nella genealogia della Famiglia reale britannica c’è persino un oste, un idraulico, e pastori!
Comunque…. per iniziare la propria ricerca consiglio al giovane ricercatore questi due testi fondamentali:
degli Uberti, P.F. (1991), Come costruire il proprio albero genealogico, Milano
Caratti di Valfrei, L. (2001), Trattato di genealogia, Bologna
Buon divertimento!
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Jean.de. Courtois » giovedì 1 gennaio 2015, 2:18

fabrizio guinzio ha scritto:Carissimo Jean de Courtois(grande araldo ed araldista, ho un suo scritto) scusami il fuori topic ma chi è il Carlo che ha fatto tanti danni in Francia(Carlo Magno)? Sinceramente non condivido un giudizio così negativo, a dire il vero nemmeno quello sulla Reale Consulta Araldica dello Stato Italiano! Auguri a Te ed al nostro giovanissimo forumista! A proposito, nel suo tempo libero gli consiglio di fare una completa ricerca storica sul suo casato, risalendo nel tempo. Ciao,

Gent.mo Fabrizio Guinzio,
quello di Carlo in francia è un modo di dire ( almeno qui nelle mie parti) e onestamente non so a quale carlo si riferisca e perché. Lungi da me l'idea di infanmgare la memoria di carlo magno - era veramente una citazione un po' burlona di un motto poopolare marchigiano, davvero.

sulla consulta, bhe credo che non abbia tenuto conto delle sfumature varie ed articolate delle diverse nobilità degli stati pre unitari. ha livellato tutto al "piemontese more" creando di fatto numerosissime lacune .

un cordialisssimo saluto e augurissimi

Jean
Jean.de. Courtois

Messaggioda robyn » giovedì 1 gennaio 2015, 8:45

Caro maximilian,innanzi tutto buon anno e complimenti che un 13enne si interessi gia all araldica.Volevo dirti che il cavaliere ereditario,appunto perche ereditario,e un vero e proprio titolo nobiliare,es cavaliere del S.R.I. cavaliere dell I.A. cavaliere di Sardegna ecc ecc.Solitamente nell araldica italiana " sempre da consulta araldica " e il primo gradino della nobilta°,invece nel resto dell Europa e il secondo dopo il nobile generico.Cordiali saluti [cheers.gif]
robyn

Messaggioda Andrew Martin Garvey » giovedì 1 gennaio 2015, 14:47

Se il nostro ricercatore avessi 18 anni avrebbe potuto seguire il corso della Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie organizzato dal IAGI: http://www.iagi.info/scuolagenealogia/
Però potrebbe coinvolgere un parente maggiorenne il quale potrebbe iscriversi e così il nostro ricercatore potrebbe seguire come osservatore?
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda diegocompagnoni » domenica 11 gennaio 2015, 14:57

Caro Maximilian007,
dire che nobili si nasce e non si diventa non é soltanto una limitazione per quanti vorrebbero 'diventare' nobili ma significa anche che se sei nobile, lo sai dalla nascita, anche se ci sono casi di rami di famiglie nobili impoveriti e che hanno perso memoria della condizioni dei propri avi ( alcune storie le trovi anche in questo forum ). Premesso che non sono di molto più grande di te, anch'io mi sono sempre interessato alla genealogia e alla storia della famiglia, anche alla tua età più o meno.
Ribadisco anch'io che queste pergamene da salotto piccolo borghese non servono a nulla se non ad arricchire qualche cialtrone. Le informazioni che hai ottenuto da queste 'ricerche' sono false e non riguardano te e la tua famiglia.
Se posso darti un suggerimento, ti consiglio, come dicevano i forumisti più esperti di me, di partire dai dati in tuo possesso e risalire a ritroso. Ci sono anche molte risorse online che ti possono essere utili dsoprattutto all'inizio ( fino a inizio '800 circa ) che riportano dati veri tratti da registri etc. Se sei palermitano o friulano sei abbastanza fortunato ( palermo marriage e Friul in Prin) altrimenti potrai comunque trovare informazioni su ffamilysearch o altrove, ma lascia stare chi ti presenta la storia di famiglia bella e pronta!! Pubblica il tuo albero online e segui i suggerimenti dati qui nel forum.
Spero ti siano utili i miei consigli! Buon anno!
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda antonio33 » domenica 11 gennaio 2015, 16:52

diegocompagnoni ha scritto:! Pubblica il tuo albero online e segui i suggerimenti dati qui nel forum.
Spero ti siano utili i miei consigli! Buon anno!

Mi permetto di aggiungere che una ricerca genealogica è appassionante comunque e indipendentemente dai nobili natali.
Se poi, casualmente, capitasse di trovare qualche nobile avo, potrebbe rivelarsi più facile ricostruire la storia.
Tutti, comunque, hanno una storia alle spalle, e val sempre la pena di dedicarsi alla ricerca per arrivare a conoscerla.

Cordialmente saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square