Figli illegittimi e famiglie "fiorenti" con altro nome

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Figli illegittimi e famiglie "fiorenti" con altro nome

Messaggioda gatto91 » giovedì 25 dicembre 2014, 23:14

Salve a tutti cari amici del forum, ho delle domande da proporvi e di cui cerco risposta per pura curiosità personale ( [sweatdrop.gif] [thumb_yello.gif] non per altri fini [angel] ), e sono queste:
1- in caso di figlio illeggittimo di una famiglia decaduta (senza eredi) esso potrebbe diventare il nuovo possessore del titolo?Una persona che ha avuto come parente parecchi secoli prima un figlio illeggittimo potrebbe diventare il nuovo possessore di un titolo? (albero e documenti permettendo ovviamente).
2- cosa si intende per "rami che continuano la famiglia precedente"?semplicemente un cambio di cognome e di stemma ma mantenendo il titolo o altro?
Come sempre grazie per le vostre risposte :) .
gatto91

Re: Figli illegittimi e famiglie "fiorenti" con altro nome

Messaggioda Cawdor » venerdì 26 dicembre 2014, 1:20

un caso mi è capitato
fam. A senza eredi, adotta maschio B col vincolo di porre in aggiunta il cognome A, ed erede delle proprietà
nuova fam. AB, lo stesso poi senza eredi, adotta maschio C col vincolo di porre in aggiunta il cognome B, ed erede delle proprietà
e nacque la fam. BC
Cawdor

Messaggioda contegufo » venerdì 26 dicembre 2014, 21:57

Salve

1°) Se ipoteticamente fossimo all'epoca del Regno e negli Stati che lo precedettero l'essere figlio illegittimo e quindi NON riconosciuto lo porrebbe al di fuori di ogni pretesa e di conseguenza eventuali suoi successori non potrebbero ambire ad alcunché, quindi ne titoli ne averi.
Se invece fossimo in epoca repubblicana la dimostrazione del DNA come prova di eventuali legami sarebbe recepita dal diritto e l'ipotetico successore del lontano "illegittimato" avrebbe tutti i titoli per entrare nell'asse ereditario ovviamente solo per la parte materiale mentre per eventuali titoli la Repubblica non avrebbe alcuna voce in capitolo in quanto dal '46 si disinteressa della cosa. A rigor di logica con qualche escamotage (leggi lodo arbitrale) si potrebbe avere riconosciuto lo stemma ma credo che altro non sarebbe possibile vista la natura illegittima di partenza.

2°) Di famiglie che senza eredi designavano il nipote o cadetti di altre nobili famiglie con l'obbligo di assunzione del cognome è cosa assai diffusa; a Lucca posso citare i casi di Antonio Mansi di S.ta Maria Bianca divenuto Antonio Mazzarosa oppure di Raffaello Orsetti poi Raffaello Mansi di San Pellegrino.
Una caso assi anomalo avvenne alla morte di Girolamo Benassai vedi il post: viewtopic.php?f=3&t=17239&p=196646&hilit=una+successione+ab+intestato#p196646

Cordialità e Buon Natale
Immagine
contegufo

Messaggioda Messanensis » venerdì 26 dicembre 2014, 22:34

contegufo ha scritto:Salve

1°) Se ipoteticamente fossimo all'epoca del Regno e negli Stati che lo precedettero l'essere figlio illegittimo e quindi NON riconosciuto lo porrebbe al di fuori di ogni pretesa e di conseguenza eventuali suoi successori non potrebbero ambire ad alcunché, quindi ne titoli ne averi.
Se invece fossimo in epoca repubblicana la dimostrazione del DNA come prova di eventuali legami sarebbe recepita dal diritto e l'ipotetico successore del lontano "illegittimato" avrebbe tutti i titoli per entrare nell'asse ereditario

Nell'asse ereditario di chi??? [yikes.gif]

ovviamente solo per la parte materiale mentre per eventuali titoli la Repubblica non avrebbe alcuna voce in capitolo in quanto dal '46 si disinteressa della cosa. A rigor di logica con qualche escamotage (leggi lodo arbitrale) si potrebbe avere riconosciuto lo stemma ma credo che altro non sarebbe possibile vista la natura illegittima di partenza.

Lo stemma si potrebbe riconoscere con il lodo, mentre il titolo no? Con il lodo si può accertare qualunque cosa, ma sappiamo bene quanto valga...
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda gatto91 » sabato 27 dicembre 2014, 8:02

Quindi in repubblica si, ma in regno no, ok va bene .Mi spiega messanensis perchè lei risponde così? [angel] [sweatdrop.gif] così che io possa capire meglio. :)
gatto91

Messaggioda Messanensis » sabato 27 dicembre 2014, 21:24

Per sapere chi deve succedere per legge nell'asse ereditario di una persona morta senza eredi basta leggere il codice civile....
Dunque non c'è nessuna speranza di entrarci per il discendente di un figlio illegittimo nato parecchi secoli fa da un antenato del de cuius...
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda gatto91 » domenica 28 dicembre 2014, 3:37

certo, ma comunque è suo figlio, quindi un erede... sinceramente non saprei da che parte schierarmi delle due [arf2.gif]
gatto91

Messaggioda Messanensis » domenica 28 dicembre 2014, 8:00

Il figlio naturale ovviamente rientra nella successione (ormai non c'è più differenza tra figli naturali e legittimi). La sua domanda però era differente e riguardava l'eventuale successione di un discendente di un figlio illegittimo nato parecchi secoli fa da un antenato del defunto morto senza eredi. In questo caso il discendente non può vantare alcun diritto.
Se mancano eredi designati per testamento o eredi legittimi (al massimo parenti entro il sesto grado) l'eredità si devolve allo Stato.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda gatto91 » domenica 28 dicembre 2014, 10:27

Ok, però il figlio illeggittimo( o parenti del diglio il.) potrebbe richiedere che gli venga assegnato tramite qualche tipo di operazione?
gatto91

Messaggioda Messanensis » domenica 28 dicembre 2014, 10:51

Illeggittimo non esiste nella lingua italiana.
Riguardo il discendente del figlio illegittimo e la sua famiglia, le ho già detto che non può rientrare nella successione ereditaria.
Se poi le interessa la successione del titolo, con i lodi si può fare ciò che si vuole, se ha voglia di perdere tempo e denaro...
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda gatto91 » domenica 28 dicembre 2014, 14:17

Chiedo scusa ma scrivo con il cellulare, spesso puo vedere che non metto accenti e puu anche capitare che scrivendo aggiunga erroneamente kettere o numeri... [confused.gif] .le ripeto (come già da titolo del discorso) che non ho nessun fine, la mia è pura curiosita [thumbdown.gif]
gatto91

Messaggioda Messanensis » domenica 28 dicembre 2014, 18:16

La g in più le è scappata 4 volte su 4 (anche nel titolo, che è stato corretto), per questo mi sono permesso di farle notare la forma corretta della parola.
Spero comunque che la sua curiosità sia stata soddisfatta.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda gatto91 » domenica 28 dicembre 2014, 21:18

Allora scusi, è stato un mio errore. Si la mia risposta è stata soddisfatta, ora so che ci wono persone che tramite un lodo possono diventare nobili....abbadtanza meschinamente devo dire. Grazie a tutti.
gatto91

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy