Giovanni Pagano, (Diamante), Medico 1817-1878

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Giovanni Pagano, (Diamante), Medico 1817-1878

Messaggioda VictorIII » venerdì 26 dicembre 2014, 15:41

Eseguite una delle gentili utenti del forum hanno notizie su Giovanni Pagano? questo è stato scritto dal fratello, ma io sono interessato a conoscere qualsiasi genealogia di Giovanni -, sia per i discendenti e gli antenati. Mi interessa se Giovanni ricevuto alcun privilegio da Francesco di Borbone anche. Vi ringrazio tanto

GIOVANNI PAGANO, mio fratello , nacque in Diamante (Calabria) nel 1817; morì in Napoli nel 1878. Fu Medico primario nell’0spedale degl’lncurabili; Medico Chirurgo nella Real Marina napoletana e italiana. I quali posti ottenne per pubblico concorso; e conseguì anche per esame la laurea gratuita in giovane eta nel Collegio Medico, nel quale, da discepolo divenuto maestro, insegnò medicina. Fu Professore pareggiato di Materia Medica e di Terapeutica nella Regia Università di Napoli; e tenne studio particolare di Clinica Medica. Fu autore di opere mediche eccellenti. Fu creato Cavaliere per meriti civili nel cessato Governo al 1855; e poscia nominato Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia al 1870. Fu Medico del Collegio Medico Chirurgico, del Collegio di musica. a san Pietro a Maiella e di altri pubblici Stabilimenti. Fu Direttore dell‘Ospedale d‘Ischia in tempi d' epidemia; Membro del VII Congresso degli Scienziati Italiani ; Socio della Reale Accademia Medico-Chirurgica di Napoli e di Palermo, e di Accademie estere. Collaboro in varie effemeridi. Fondò e diresse un giornale insieme ad insigni cultori delle scienze mediche. Occupò questi posti per propri meriti, ed ebbe fama di Medico primario. Illustrò cosi la patria e il suo casato. Diamante, piccolo villaggio della Calabria citeriore, si onora di aver dato i natali ad una famiglia di letterati e scienziati, qual’ e quella de’ Pagano.
Ultima modifica di VictorIII il venerdì 26 dicembre 2014, 15:55, modificato 1 volta in totale.
VictorIII

Re: Giovanni Pagano, (Diamante), Medico 1817-1878

Messaggioda VictorIII » venerdì 26 dicembre 2014, 15:53

Devo aggiungere, che ho visto un atto, credo che era dal 1867, dove questo Giovanni era il soggetto ed è stato firmato da re Francesco II ... ma ero più giovane così forse mi ricordo in modo errato. era Francesco II ancora firmando atti anche dopo l'unificazione? so che in base alla legge del tempo qualsiasi atto del Borbone terrebbe solo valore morale e storico, non valore legale, ma questo è accaduto spesso? re francesco ha dato privilegi anche dopo la costituzione degli stati unificati italiani, dopo 17 marzo 1861?? provo a contattare i miei cugini in materia, ma sto avendo difficoltà con l'e-mail per l'Italia.

Inoltre, si dice che Francesco Mario Pagano appartenne alla famiglia Pagano da Diamante, ma ho pensato Francesco Mario è nato a Brienza - come fanno le famiglie si collegano? esiste una genealogia di Francesco Mario di entrambi i suoi antenati e discendenti? tutte le notizie che collega il medico Giovanni Pagano e l'altra Pagano di Diamante di Francesco Mario sarebbe molto apprezzato

**edit - mi sbagliavo! l'atto è stato nel 1857, prima dell'unificazione, non 1867! io sono ancora interessato a sapere se Francesco II ha firmato alcuni gli atti, in sfida, dopo i Savoia salì al trono?

** edit 2 - SORRY!!! IT WAS re FERDINANO II, not re Francesco!!! [bangin.gif] [sorry.gif] [ops.gif]
I hope to have more detailed information about this document soon. Thank you.
VictorIII

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy