T.G.Cravarezza ha scritto:Approfitto per un'ulteriore domanda. Tu hai scritto che la Regina non concede l'autorizzazione per onorificenze straniere, addirittura non autorizza Santa Sede e SMOM (oltre agli ordini dinastici italiani ed europei). Ma questo come si ripercuote nella società? Cioè, immagino che sulle uniformi militari non si possano indossare onorificenze esterne al sistema premiale Britannico e del Commonwealth. Ma se un civile indossa una rosetta dello SMOM o del San Gregorio Magno o del Costantiniano, può essere sanzionato dalla legge? Oppure in abito civile il cittadino britannico può indossare anche onorificenze straniere?
Inoltre gli ordini tipo OESSG, SMOM, ma anche Costantiniano o Santi Maurizio e Lazzaro, possono operare sul territorio britannico? In che modo sono riconosciuti? Come semplici associazioni private senza alcuna valenza cavalleresca?
Grazie per i dubbi che potrai risolvere

Ciao Tomaso,
il Generale ha trovato un modo molto elegante che, se mi sia consentito, condivido pienamente.... se soltanto altri facessero altretanto.
Allora vengo alle Tue domande in modo un pò sprigativo e spero che il Presidente/Chairman dell'International Commission vuole perdonare la mia superficilalità anche se dovrei essere pià specifico come commissioner per il REgno UNito. Ma come ho detto in un altro contributo ho in preparazione un lavoro più completo.
Dunque in sostanza la Regina non concede autorizzazioni ad ordini o "enti" che non sono statuali. Però un civile non sarà punito se porta decorazioni ecc... non autorizzati sul un abito civile. è bene precisare che non potra sfilare con i suoi commilitoni se indossa decorazioni non ufficiali o autorizzati. Vi sono dei "parade marshalls" che tengono tutto soto controllo dagli abiti indossati alle medaglie ecc... Però se un civile o un veterano indossa decorazioni non ufficiali o non autorizzati rischia soltanto il ridicolo da parte di altri.
Ripetto, un militare NON può portare onorificneze estere sull'uniforme di SM almeno che non abbia avuto una autorizzazione.
Gli ordini che Tu hai citato operano con delegazioni nel Regno Unito e fanno opere di bene molto apprezzate. Anche il SMOM opera con grande impegno al servizio dei "our lords the sick". Non mi sembra che gli appartenenti di detti ordini abbiano fatto richiesti di autorizzazioni all'uso negli ultimi anni. Il fatto che SM non dia autorizzazioni non è un segno negativo.
Se a un cittadino britannico viene offerto un ordine di uno stato estere, quello stato (attraverso il proprio ministero e/o ufficio ceremonie) deve informare il Ministero degli Esteri britannico di tale intenzione per fare in modo che non ci sia una "doppia" concessione. Dopo di che si procede a concedere l'award. Un cittadino britannico (militare o civile esso sia) che vuole portare tale award sull'uniforme (o abito civile in pubblico) nel Regno Unito ecc... deve inoltrare una domanda alla Segreteria Privata di SM per un'autorizzazione all'uso. Tale autorizzazione potrebbe essere limitato o illimitato. Limitato potrebbe significare che l'insignito può portare la sua onorificenza soltanto in occasioni collegate allo stato che ha concesso l'onorificenza (tipo, luna ceremonia o festa presso 'Ambasciata italiana a Londra), oppure senza restrizioni in ogni occsione dove l'insignito si reca in cui sull'invito sono indicati "decorations".
Per approfondimenti sul cosa succede con le autorità italiane sarebbe interessante sentire il vero esperto, il "nostro" Dott. Mario Volpe.
Anche se è poco elegante parlare di se, posso citare la mia situazione.
Quattro o cinque anni fa ebbe la notizia che sarei stato insignito dell'OMRI (nella classe più bassa di cavaliere) per i miei meriti (anche se ne sono orgoglioso, non so ancora che cosa possono essere stati questi meriti.... fosse stato l'MBE vi sarebbe stato scritto qualcosa come per servigi di beneficenza, o servigi alla pubblica istruzioni o al teatro, politici e cosi via). Ebbe poi una communicazione con l'uffico ceremonie della Farnesina e poi fece domanda al ministero degli esteri britannico (Foreign Office-Honours and Awards Department) per un eventuale autorizzazione da parte di SM. Tale permesso arrivò circa due anni dopo con una lettera di accompagnamento del Honours and Awards Department del Foreign Office con la lettera da parte della Segreteria Privata di SM dando mi il permesso di SM all'uso dellOMRI senza restrizioni.
Spero di aver risposto e chiedo scusa di eventuali errori d'italiano .... ma quando scrivo di getto qualcosa sarà scappato!
Tuo
Andrew