Scudo composto Celestri m.si di S. Croce

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Scudo composto Celestri m.si di S. Croce

Messaggioda Mario Trabucco » giovedì 18 dicembre 2014, 13:58

Salve a tutti,

Ciò che vorrei sottoporvi oggi è lo scudo composto dipinto sulla volta del vestibolo del Palazzo Celestri di Santa Croce poi Trigona di Sant'Elia a Palermo:

Immagine

Mi scuso per la qualità dell'immagine, che non è eccelsa, ma è l'unica che ho trovato già caricata in rete. Più avanti proverò a postarne un'altra io stesso, ma avverto subito che -essendo stata scattata col telefono- non è di grandissima qualità. Lo scudo dovrebbe far parte della decorazione avvenuta in seguito al grande rimaneggiamento del palazzo, voluto da Giambattista Celestri, Marchese di Santa Croce, a partire dal 1756.

Ciò che mi interesserebbe è l'identificazione di tutte le armi presenti nelle varie partizioni dello scudo. Ho iniziato una ricerca a partire dalla genalogia del committente e sono anche giunto ad identificarne una parte, ma ho dei dubbi e credo che un confronto con voi saggi del forum potrebbe essere risolutivo. Inizio con la blasonatura, almeno come la vedo io, corredata delle mie parziali conclusioni tra parentesi quadre:

ARMA: Inquartato,
nel 1° spaccato: nel 1° d'argento alla fenice di nero nella sua immortalità, nel 2° scaccato d'argento e di nero; [variante dell'arma Grimaldi? Come tale, ma con aquila in volo coronata, è riportata anche sull'Inveges]
nel 2° partito: nel 1° spaccato d'oro e di rosso attraversato dalla gru di nero (per la Grua), nel 2°losangato d'argento e d'azzurro (per Talamanca);
nel 3° d'argento seminato di gigli d'oro (5 visibili), alla brodura di rosso caricata di otto croci greche d'argento; [famiglia spagnola? bordure simili sono molto cumuni nell'araldica iberica]
nel 4° contrinquartato: nel 1° partito, nel 1° d'argento all'aquila in volo di nero, nel 2° d'argento ai due pali d'oro (?); nel 2° d'azzurro alla croce d'argento, caricata di cinque torricelle d'oro merlate di X pezzi e aperte di nero [variante/brisura dell'arma Cifuentes?]; nel 3°d'argento con tre fasce ondate d'azzurro [per Tocco?]; nel 4° d'oro a sei bisanti di nero (3 visibili) per Alagona [potrebbero anche essere tre pignate, in questo caso Pignatelli, ma propendo per la prima ipotesi].
Sul tutto: d'azzurro al crescente lunare d'oro (per Celestri)

Come vedete, ho ancora una gran confusione. Vi sarò grato pertanto di qualunque suggerimento o correzione vogliate apportare.

MTT
Mario Trabucco della Torretta

INQUIRENDO VERITATEM PERCIPIMUS
Mario Trabucco

Re: Scudo composto Celestri m.si di S. Croce

Messaggioda VictorIII » giovedì 18 dicembre 2014, 15:27

Gentile Signore Trabucco,
mi scusi se questo è già noto a Lei - ma anche lo stemma dei Piccolomini è presente.
*edit - a una più stretta vista, forse lo stemma che ho citato non era dei Piccolomini, ma sembra molto simile al 5 crescenti... ma questi sono torricelle e non crescenti?
VictorIII

Messaggioda Mario Trabucco » giovedì 18 dicembre 2014, 17:52

Gentile Victor III,

grazie dell'interessamento dimostrato. In realtà devo confermare che si tratta proprio di piccole torri d'oro, che ci inducono pertanto a escludere l'arma dei Piccolomini. E' molto probabile che la scarsa qualità della foto abbia potuto indurla ad accostare l'arma -male- raffigurata con quella ben più nota e blasonata della famiglia senese.

MTT

Mario Trabucco

Messaggioda VictorIII » giovedì 18 dicembre 2014, 18:23

La Ringrazio!
VictorIII

Messaggioda marcello semeraro » giovedì 18 dicembre 2014, 19:14

Molto interessante questo stemma composto. Poichè le cause che hanno portato all'introduzione dei quarti nello scudo possono essere diverse, è possibile avere una genealogia della famiglia Celestri?

Lo stemma potrebbe essere una sorta di pennone genealogico, ma solo una lettura della genealogia potrebbe confermare questa mia impressione.

Se riuscissimo ad individuare tutti i punti dello scudo, potremmo anche migliorare la sua blasonatura non correttissima dal punto di vista terminologico.
Ultima modifica di marcello semeraro il giovedì 18 dicembre 2014, 23:42, modificato 1 volta in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Mario Trabucco » giovedì 18 dicembre 2014, 19:32

Come molto correttamente sottolineato, i quarti rispecchiano l'ascendenza, ed è in essi che riposa la chiave dell'enigma. E' proprio per questa ragione che, come già sopra specificato, ho cercato lì la prima soluzione del problema. Ma evidentemente non tutto è scritto lì.

Intanto, per chi volesse ragguagliarsi sulla genealogia dei Msi di S. Croce, rimando a questi link:
https://books.google.it/books?id=OEAWBQAAQBAJ&pg=PA56&dq=%22Marchese+di+Santa+Croce%22+la+storia+dei+feudi&hl=it&sa=X&ei=Yw6TVI6dKsX9Uo2lgqAL&ved=0CCkQ6AEwAA#v=onepage&q=%22Marchese%20di%20Santa%20Croce%22%20la%20storia%20dei%20feudi&f=false

http://www.casuzze.it/la-dinastia-dei-celestre--parte-2--1.html

http://www.casuzze.it/la-dinastia-dei-celestre--parte-3--1.html

http://www.casuzze.it/la-dinastia-dei-celestre--parte-4-.html

MTT

Mario Trabucco

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 19 dicembre 2014, 10:57

Ne ho trovato una versione lapidea:

Immagine

http://www.archilovers.com/projects/566 ... ery?557666

Nell'ultimo quarto, nel cantone sinistro della punta, vedo tre anelletti.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Mario Trabucco » venerdì 19 dicembre 2014, 14:25

Molto interessante questa versione, avevo voglia di andare a fotografarla personalmente, ma credo che una foto così bella non avrei potuto farla. Grazie mille!

Interessante anzitutto la diversità della partizione dello scudo, e in secondo luogo anche gli "anelletti" [che siano un omaggio alla palermitanissima "pasta al forno"? [jump.gif] ]

Mario Trabucco

Torna a Araldica / Heraldry